Vai al contenuto
PLC Forum


AVS Xtream 32 allarme tamper generale


dnmeza

Messaggi consigliati

dopo 2 anni dall'istallazione, compare "tamper generale" allarme che compare tutti i giorni all'incirca dalle ore 12 alle ore 14, è stato baypassato il contatto manomissione antistrappo sulla sirena esterna, che si trova ad una altezza di circa 8 mt, ma nulla compare lo stesso.

vi sono 4 sensori perimetrali esterni e 8 interni

grazie a chi darà suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi si è presentata anche alle 18,30 circa, domani dovrei intervenire bypassando (suggerimento) tamper con una resistenza da 4700 ohm, in attesa di un prossimo intervento tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Salve a tutti. La linea tamper che segnala é quella di centrale. Ma per caso c é un espansione tipo x sat  su seriale? Ho visto che la quantità é modica dei sensori ma meglio chiedere che ignorare!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo io non sono un tecnico che installa AVS, l'impianto è di mia figlia, cosa si intende per espansione x sat, che penso ci sia, nel senso che ha una tastiera 600, telecomando per esclusione, e scheda con sim telefonica,

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

xsat è un modulo di espansione che si istalla sulle centrali xtream, hanno un collegamento su seriale RS485, si utilizzano  per espandere, cioè per aumentare il numero di ingressi della centrale.

La tua centrale, xtream 32 ha sul bordo scheda 6 linee di ingresso per collegare 6 sensori ma dovrebbe, e ripeto dovrebbe, permettere di sdoppiare gli ingressi e quindi raddoppiarli. Ma nell'ipotesi che sia stata montata una scheda xsat per espandere sul seriale e quindi aumentare gli ingressi allora si potrebbe verificare che la comparsa dell'allarme tamper non sia solo della centrale, o meglio su tutto ciò che collegato al morsetto dedicato, ma potrebbe essere anche un'allarme creato dalla scheda di espansione che ha un pulsante di antimanomissione, e lo segnala in centrale come tamper. Ovviamente il pulsante su scheda è jumperabile, per permetterne l'esclusione. 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, domani apro vedo e telefonicamente interpello un tec. AVS spero mi dia indicazioni per eliminare temporaneamente questo allarme, dopo di che interverra spero il tecnico AVS

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Fai bene. ci aggiorniamo. ricorda di entrare con il codice installatore e tra le varie opzioni vai su blocca menù per poter operare in tranquillità :smile:

A presto

ago 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono già entrato per bloccare, nel momento d'intervento sulla sirena, che purtroppo non è servito, aggiorno i risultati man mano che si interviene, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto collegamento esistente con resistenza serie e inserito resistenza da 4700 ohm tra morsetto T e - (meno) per inibire "tamper generale", in attesa di giornate migliori per poter intervenire su sirena (T95V) che oltre all'anti strappo ha anche l'anti schiuma, ed un eventuale controllo al cavo (saldature fredde ecc..) Grazie a tutti dei suggerimenti che ho ricevuto (anche privati)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Quindi il tamper della centrale è collegato in serie con la linea di anti manomissione della sirena. Lo dico semplicemente per conferma ed anche per chi legge, devo dire che anch'io adotto questo sistema sulla sirena, qualcuno la ritiene opinabile questa soluzione tecnica, ma per me è efficace.

Grazie a te Danilo.

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che opinabile è semplicemente errata. E' un collegamento che si faceva nelle piccole centraline che non disponevano di ingressi supplementari per gestire guasti di sirena o di altre periferiche. Come deve essere individuato un sensore così deve essere individuato un sabotaggio e un guasto di sirena, e in base alla tipologia di guasto programmare le relative azioni con messaggio o sms che lo identifichi, soprattutto quando la centrale lo permette.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Lo sapevo che tu non eri d'accordo, ma io ritengo che la sirena sia una parte integrante ed essenziale della centrale io per questo la collego in questo modo, e lo indico nelle note a margine dei manuali. Sul fatto che sia errato, vorrei vedere che cosa dicono le norme, controllo e poi ne parliamo. Senza dubbio la centrale in questione può adottare quanto tu descrivi ed ovviamente se si collega la sirena ad un ingresso dedicato alla sirena si hanno messaggi selettivi per i guasti, sabotaggi e intrusioni, ma per me se tocchi la sirena e come se toccassi la centrale. 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido l'analisi di agos1969, l'installatore, per mancanza di ingressi ha adottato la messa in serie del tamper centrale con quella della sirena, che non è male, purtroppo la sirena si trova ad est lato strada frequentata, su muro tamburato in polistirolo, pertanto soggetta a vibrazioni, a sbalzi di temperatura, ad infiltrazioni di insetti. Il tipo di sirena con antistrappo rivelatore antischiuma è troppo sensibile, e dopo due anni puo accadere questo tipo di anomalia, in'oltre appena la stagione e le disponibilità del personale tecnico AVS, si farà un controllo del cavo di collegamento che sicuramente è stato eseguito a regola d'arte, l'ho seguito io, pertanto giunti saldati e termoisolati, ma purtroppo le saldature, anche in "radiotecnica" sappiamo possano risultare nel tempo "fredde", quindi il controllo appena possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io ritengo che la sirena sia una parte integrante ed essenziale della centrale io per questo la collego in questo modo

 

Tu sei libero di collegare la sirena come vuoi, chiaramente, ma cosa c'entra che la sirena è parte essenziale del sistema?

Tutto ciò che è installato è essenziale e come nei sensori si distingue posizione, sabotaggio e allarme..., alla stessa maniera in una Sirena esterna si distingue posizione, sabotaggio, guasto e stato batteria.

Questo semplifica la diagnosi sia per l'installatore che per l'Utente, e, a parte le Normative, non capisco perché si voglia limitare i vantaggi offerti da una segnalazione differenziata. 

 

Per Dnmezza,

tu sei il proprietario dell'impianto, oltretutto a conoscenza del collegamento del solo tamper di sirena collegato all'ingresso AS quindi a me non dovrebbe interessare, ma allora non dovresti neanche venire a chiedere aiuto in un forum tecnico quando sei consapevole del collegamento limitato fatto, e avresti dovuto chiamare subito l'installatore.

Quote

 l'installatore, per mancanza di ingressi ha adottato la messa in serie del tamper centrale con quella della sirena

 

Se sei al corrente di questo, allora significa che hai limitato l'installatore nella scelta di un modello di centrale insufficiente, dato che a quanto sembra, hai fatto da direttore dei lavori. Le centrali Avs sono ottime e prevedono di differenziare guasti e sabotaggi, e perché pensi che diano questa possibilità?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

purtroppo io non sono un tecnico che installa AVS o altro

e ancor meno che svolge attività lavorativa in proprio o per conto, sono pensionato Enel AT, a casa di mia figlia ho seguito l'installatore, oltre al codice installatore, non so altro a riguardo impiantistico, mi stò documentando adesso sul tipo di centrale e come lavora, avendo suggerito a mia figlia la marca dell'impianto ed il tecnico, purtroppo oggi a causa di interventi intempestivi e del cambio "del tecnico installatore" che ci ha lasciato per motivi di opportunita di miglior lavoro, mi trovo a risolvere, Tutta esperienza che cerco di apprendere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Era chiaro che non sei installatore, eri già stato chiaro. Io invece ho un'esperienza notevole di installazioni e conosco la difficoltà di un utente che viene a trovarsi in situazioni simili. E per questo cerco di dare consigli su come migliorare gli impianti.

Tu sei in vantaggio rispetto ad altri perché sei stato capace di tamponare il problema escludendo l'AS, ma pensa a chi non è in grado di far nulla neanche guidato telefonicamente.

Poi un nuovo installatore deve comunque rendersi conto di persona su come sono fatti i collegamenti e provvedere alla riparazione.

Sei sicuro che tutte e 32 le zone siano state utilizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio "astemio" di questi impianti, come dicevo mi sto facendo una cultura specifica adesso, piu per curiosita tecnica che intenzione diretta di mettervi mano piu approfonditamente (supporto), se fosse proprio mio, sicuramente avrei già Xwin, e sarei collegato e saprei morte e miracoli, essendo di mia figlia penso che la miglior cosa sia affidarsi ad un tecnico, che ho gia trovato molto esperto che si assumera la responsabilita della manutenzione, del controllo, delle eventuali migliorie o ampliamenti che saranno richiesti dai diretti proprietari, non penso di intromettermi piu di quello che ho fatto su questo impianto, proprio per lasciare a chi lo fa per Mestiere gli interventi e le soluzioni più adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...