pool61 Inserito: 12 febbraio 2016 Segnala Inserito: 12 febbraio 2016 buonasera a tutto il forum - accendo la caldaia immergas eolo maior @ mettendola in posizione riscaldamento , tutto funziona finchè il manometro non arriva a segnare la temperatura di 40° gradi - a questo punto la caldaia si spegne e dopo circa 5 \ 10 secondi si riaccende una prima volta , o almeno tenta di farlo , si accende il led giallo , si vedono e sentono le scintille dell' accensione per pochi secondi poi si spegne il led giallo e si accende il led rosso fisso assieme al gia acceso led verde fisso - la caldaia è in blocco accensione- lo stesso comportamento si verifica anche solo con l'acqua sanitaria - ringrazio anticipatamente chi mi possa dare un aiuto o almeno un consiglio
Valejola Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 Se senti e vedi la scintilla allora si può escludere la centralina... Sembra quindi un problema di apertura valvola gas...ma trovo strano che lo fa solo ad una determinata temperatura. Ma se non ricordo male su alcuni modelli il termostato di sicurezza limite agiva proprio sulla valvola gas senza dare errore sovratemoeratura. Prova a ponticellare lui e vedere come si comporta. Ovviamente fai attenzione perché ci passa la 220v!!
pool61 Inserita: 14 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Valejola ti ringrazio della risposta , ho ponticellato il termostato di sicurezza sovratemperatura , poi l' ho anche sostituito ma ora raggiunti i 35° comportamento simile , fa diverse micro accensioni che durano pochi secondi ( quasi scoppietta ) prima di andare in stallo - ho sostituito sonda ntc limite riscaldamento l' unica altra parte calda, nessun risultato- ho provato a sostituire entrambe le centraline nessun risultato - ho notato che la bobina che si trova nella parte inferiore della valvola gas raggiunge temperatura molto elevata ( non ci si tiene le mani ) chiedo : potrebbe essere la valvola del gas ( honeywell VK4105M tappo giallo) ? ho letto che non brilla per affidabilita-
Valejola Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Si potrebbe essere, ma difficile dirlo con certezza...avendo il ricambio un certo costo (andrebbe installata una Sit 845 con l'apposito kit di adattamento) ci andrei coi piedi di piombo se appunto la certezza non c'è. p.s.: il "reparto" aspirazione/scarico è a posto e ben libero?
pool61 Inserita: 14 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Ringrazio per la risposta e il consiglio ,farò qualche altra prova e valuterò cosa fare . È normale che la bobina della valvola gas scaldi tanto?
pool61 Inserita: 16 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2016 valejola ringrazio dell'aiuto , ho ricontrollato tutta la parte di aspirazione e scarico fumi ( tutto regolare ) , ho sostituito la valvola gas , ora la caldaia funziona regolarmente .
Messaggi consigliati