Vai al contenuto
PLC Forum

come caricare acqua alla caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,la domanda sembra banale ma credo lo sia fino a un certo punto.

la pressione dell acqua in caldaia viene consigliata di solito tra 1 e 1,2 oppure 1 e 1,5.

alcuni manuali dicono di posizionare la caldaia in modalità inverno(o riscaldamento),altri se ne dimenticano addirittura.

adesso,scusate se dico ovvietà,la pressione in modalità riscaldamento sale di 0,4-0,5.

prendendo per buono il valore 1(penso atmosfere)la metto in posizione inverno e carico a 1 o qual è l esatta procedura?

devo avere 1 come picco in modalità riscaldamento(quindi 0,5-0,6 con riscaldamento spento)o 1,5 in modalità riscaldamento e di conseguenza 1 in modalità solo sanitario?

grazie per le risposte

Inserita:

il manometro è..digitale,quindi la caldaia devo accenderla,quindi seguendo il tuo consiglio la metto a 1 in posizione estate?(e ovviamente termo freddi)

Inserita:

Senza farsi troppi problemi, la caldaia va in blocco se la pressione scende troppo.

A quel punto si accende e prima che si riscaldi si riempie fino a 1,5

Se il riempimento deve avvenire in via preventiva si aspetta un momento nel quale la caldaia sia fredda e si riempie fino a 1,5.

Inserita:

grazie ad entrambi per le risposte,quindi caldaia con termo freddi,ma 1 o 1,5?

Inserita:

grazie mille,nel frattempo ho trovato la causa delle continue variazioni di pressione,la valvola jolly,o degasatore,

non chiudeva per niente,infatti si era messa ad andare regolare con la valvola chiusa,oggi l ho aperta e usciva un bel po d acqua.

domani compro valvola e a termo belli freddi riempirò.