Vai al contenuto
PLC Forum


immergas eolo maior, problema sul sanitario


agamennone21

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, è da diverso tempo che sono iscritto al forum ma è la prima volta che scrivo per un problema sul riscaldamento che mi sta facendo impazzire.

ho una immergas eolo maior dal 2001 che nel corso degli anni mi ha dato sempre dei problemi, nello specifico ho già sost.: centralina, valvola gas, scambiatore sanitario, ventilatore fumi e devo dire che negli ultimi anni non ha dato più problemi fino a qualche sett. fa.

Dopo aver sostituito anche il pressostato fumi inutilmente poiché mi dava una segnalazione di guasto che invece ho risolto liberando il condotto di scarico completamente ostruito ho anche sost. entrambe le sonde ntc, ma comunque continua, durante la prod. di acqua calda a spegnersi per qualche momento facendo arrivare diversi litri di acqua fredda per poi ripartire da sola e continuare cosi.

Ho gia controllato la 3 vie e il micro interr. e sembra tutto funzioni, però il difetto rimane. in riscaldamento tutto ok.

una cosa che ho notato è che il termometro presente sulla caldaia, nonostante io abbia impostato una temperatura del sanitario su valore 4, indica invece una temp. di 58/60 gradi, è normale? forse è la temp. del circuito primario?

Il volume dell'acqua calda è molto abbondante, come quella fredda, quindi escluderei lo scambiatore, però a questo punto non so davvero cosa fare!!!!!!che puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si spegne da sola non è che c'è tanto da girare...o sonde (anche quelle nuove possono nascere difettose, quindi non dare per scontato che siano a posto), o qualche sicurezza (pressostato/flussostato acqua, pressostato fumi, termostato sicurezza) o altre cose più importanti tipo centralina e valvola gas (ma quelle difficilmente ne trovi di difettose).

Fossi in te andrei per esclusione partendo dalle cose meno care...che appunto sono sonde e sicurezzi che tra l'altro sono le componenti che possono sembrare perfetti ma elettricamente magari non sono a posto. 

 

Ps: la temperatura  che leggi è proprio del primario quindi è normale che vada un po su. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta celere, allora nell'ordine ho gia sostituito(5 gg fa): press. fumi, sonde ntc sanit e primario, e ho controllato il funz. del microint. della tre vie e la tre vie stessa. pero niente.

Posso provare a sost. il termostato di sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere come dice bl4st3r...io non sono per nulla abituato a vedere scambiatori secondari intasati, anzi mai visto uno sinceramente (la nostra zona ha acqua priva di residui o calcare), quindi istintamente sono sempre propenso a pensare ad altro.

Ma a rigore di logica, potrebbe anche essere come dice appunto bl4st3r...

Ma per avere la certezza andrebbe visto il comportamento della caldaia perché molto dipende dalle temperature raggiunte dal primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po a memoria perchè sono passati un po di anni ma questo modello montava due tipi di schede di modulazione di due produttori diversi

 

su un modello c'era la possibilità di tagliare una resistenza e modificare il comportamento della caldaia in fase sanitario.

 

tagliando la resistenza si impedisce al bruciatore di spegnersi al raggiungimento della temperatura sanitaria impostata sul cruscotto, la caldaia al raggiungimento della temperatura impostata va in modulazione fiamma e si spegne solo nel caso in cui raggiunge la temperatura di limite del circuito primario ovvero 85°.

con questo sistema spesso si impediscono sbalzi di temperatura dell'acqua calda sanitaria e ho risolto parecchie lamentele dei clienti

 

se la tua scheda ne è provvista di questa possibilità proverei a tagliare la resistenza.

 

a volte il comportamento da te descritto è sintomo di scambiatore sanitario intasato  sul circuito rimario da fanghi o sporcizia proveniente dal riscaldamento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, ieri sera ho fatto ulteriori prove, ho fatto fare la doccia a mio figlio mentre io stavo in caldaia, è andato tutto perfettamente bene nessuno spegnimento, il termometro ha raggiunto i 52 gradi ed è rimasto li per tutto il tempo senza alcun problema, dopo ho fatto la doccia io e purtroppo è successo di nuovo: acqua tiepida all'inizio poi molto calda poi all'improvviso acqua fredda per un po e poi acqua calda fino alla fine della doccia quando ho cominciato a risentire acqua tiepida. Incredibile!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nadir mi hai messo curiosità sulla resistenza da tagliate...riesci magari a ricordare quale scheda lo permetteva e quale resistenza fosse?

Riguardo l'intasamento dubito che sia un problema di sporcizia impianto perché di solito prima si intasa lo scrittore primario e poi il secondario.

Al contrario il secondario, almeno da quanto leggo, soffre sul lato sanitario là dove l'acqua in entrata non è "pulita".

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito prima si intasa il secondario e poi il primario.
non è che hai un problema di miscelazione agamennone21? hai fatto le prove solo con acqua calda aperta, e non miscelata?

Link al commento
Condividi su altri siti

valejola mi spiace non ricordo quali fossero le schede.....aprivo il cruscotto e controllavo se era presente.....comunque era semplice da vedere e c'era anche una piccola scritta(che non ricordo)ma intuitiva ....era segnata anche sullo schema elettrico.....se me ne capita una tra le mani farò sapere qualcosa

 

per quanto riguarda gli scambiatori secondari ti confermo che è frequente l'intasamento sul circuito primario ne ho cambiati a decine......sulle ultime caldaie poi con gli impianti a pavimento ci trovi dentro pezzi e scaglie nere grandi come un unghia e se sei fortunato risciacqui un po e rimonti altrimenti li butti.....essendo il punto piu stretto dove circola l'acqua riscaldamento è  facile che lo sporco si fermi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora, ho regolato la temperatura del sanitario sul valore 4 in modo da utilizzare il miscelatore della doccia con tutta l'acqua calda aperta a pieno flusso e sembra che ieri 2 docce senza problemi, ma credo sia un caso.

Una domanda: se lo scambiatore sanitario fosse intasato non dovrei notare una diminuzione del flusso dell'acqua calda rispetto alla fredda? Invece io noto che i due flussi si eguagliano.

Non ho capito il discorso della resistenza da tagliare e i suoi benefici......mi potete spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il secondario si intasa, ma sul lato primario non noti nessuna differenza di pressione, ma puoi notare sbalzi di temperatura, soprattutto se lavori con alte temperature, grandi flussi o con acqua calda miscelata.

se sulla posizione 4 senza miscelarla ti va bene lasciala cosi...se è ancora troppo calda diminuisci ancora....evita di miscelare

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere la sensibilità della valvola 3vie che con poco prelievo sanitario stacca il microinterruttore sanitario, quindi appena cominci a miscelare l'acqua calda con la fredda fai spegnere la caldaia e ti da il colpo freddo nella doccia....

 

prova ad aprire l'acqua calda poco poco e vedi se la caldaia riesce a partire...se non parte e hai bisogno di aprire quasi tutto il rubinetto acqua calda abbiamo trovato il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vi aggiorno sulle ultime prove fatte: con richiesta di acqua sanitaria minima non cè problema, mentre ho capito cosa fa la differenza tra avere continui blocchi e riavvii e non averne affatto!!! la differenza la fa il riscaldamento, cioè se ho i termosifoni accesi da un po', e mi faccio la doccia non ci sono problemi di spegnimenti, mentre se a caldaia fredda e termosifoni spenti mi vado a fare la doccia allora nasce il problema e diciamo per un paio di volte arriva l'acqua fredda e poi calda.

Quindi quello di cui sono sicuro è che il problema si presenta solo a caldaia fredda.

Che potrebbe essere? sto andando al manicomio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica differenza tra riscaldamento e acs è l'intervento del microinterruttore e della sonda sanitaria (se presente).

Per conto mio, come ti dicevo sopra, non c'è mai da fidarsai ciecamente dei microinterruttori perchè può sembrare che funzionino ma magari 1 volta su 10 non danno consenso elettrico o comunque lo danno "sporco" e quindi la scheda fà le bizze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno, sostituito il microinterruttore e purtroppo ancora problemi, però ormai è certo che con termosifoni accesi il problema non si presenta mentre se uso l'acqua calda diciamo a caldaia fredda fuori dall' orario di funzionamento dei termosifoni ecco che si presenta il problema delle ondate fredde.

Ormai non so più che pensare!!!!!!

Avete altre possibili soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sembra assurdo ma già escludere delle variabili è un passo in più.

Solo che ora, a distanza, viene difficile scovare il problema. Con problemi random lo è già quando si controllano di persona...

Metti che è qualche falso contatto? Qualche connettore?

O anche solo la scheda che interpreta male la richiesta sanitaria?

O ancora, per assurdo, la sonda nuova che hai messo difettosa.

Bisognerebbe venire li e starci su un pò ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrisocmel

Buongiorno a tutti, agamennone21 ho il tuo stesso problema da anni con alti e bassi.

A me succedeva solo nel secondo bagno, naturalmente quello più lontano, prima davo la colpa al miscelatore termostatico ma sostituito con uno normale il problema persisteva.

Il caldaista mi disse che il problema era della doccetta intasata internamente di calcare e per non sapere ne leggere ne scrivere la cambio completa di flessibile, anche se i suoi occhiali a raggi x non avevano rivelato il calcare nel flessibile!

per sei mesi tutto bene!!!!!!! poi ritornano i problemi e ricambio la doccetta ma questa volta non risolvo.

La pressione aumentava  di continuo e periodicamente la abbassavo, sostituendo la valvola di sfiato in alto continua a salire ma più lentamente.

Noto anche che quando apro l' acqua calda partono i termosifoni e il caldaista dice che è la valvola a tre vie.

Hai notato se a te parte il riscaldamento?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se aprendo l'acqua calda si scaldano anche i termosifoni, allora è colpa della mbrana/bypass che non fanno più commutare bene la 3 vie, o la 3 vie stessa che fa trafila il calore.

Per verificare il corretto funzionamento è semplice, basta aprire poca acqua calda e assicurarsi che la 3 vie si sposti bene fino in fondo...se questo non avviene, 1 può appunto dar trafila calore e 2 il Micro non si schiaccia completamente.

Ma attenzione, questo tipo di malfunzionamento può anche essere causato da rubinetti malfunzionanti!

Quindi per provare anche loro basta chiudere il rubinetti dell'acqua fredda in entrata caldaia, aprire il rubinetto più lontano in posizione acqua calda e piano piano riaprire gradualmente il rubinetto dell'acqua fredda della caldaia fino a che quest'ultima non si accende (controllando a vista la commutazione completa della 3 vie).

Una volta accertato lo spostamento completo, verificare nel lavandino o lavabo, quanta acqua scorre.

Se è poca, allora i meccanismi sono  sensibili e quindi perfettamente funzionanti, funzionante, se invece è tanta allora non sono sensibili e non funzionanti come dovrebbero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...