Vai al contenuto
PLC Forum


DIVENTARE INSTALLATORE TERMOIDRAULICO


marco86fia

Messaggi consigliati

Salve, questo post è diretto a installatori professionisti.

Sono un ragazzo di 30 anni il cui obiettivo un giorno è quello di avere una propria ditta di installazione termoidraulica.

Avendo perso il lavoro come magazziniere da poco mi sono reso conro nella ricerca di un lavoro che bisogna saper fare un mestiere e dopo valutazioni fatte credo che quello della termoidraulica sia il campo giusto per me.

Ora passiamo alla fase operativa del mio progetto.

Per prima cosa cercando su internet ho trovato un corso della durata di circa 7 mesi ma ancora non so niente sia a riguardo di prezzo che di eventuale certificazione che mi consentirebbe dopo il corso l'inizio di una mia attività lavorativa.

Dopo la premessa doverosa, mi rivolgo a chi questo lavoro lo fa di mestiere e volevo sapere appunto che tipo di certificazione occorre per diventare installatori di caldaie abilitati e come posso ottenere tale certificazione se basta il corso o se serve un periodo di lavoro presso un'azienda prima di poter iniziare un proprio percorso.

Ringrazio dell'attenzione e spero in vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza offesa eh, non prenderla come una cosa personale, ma credo che in questo campo,  senza un minimo di esperienza in ambito pratico (parlo della vecchia e cara gavetta), sia veramente difficile poter svolgere questo lavoro.

Poi per carità, le cose possono anche venire col tempo, ma la concorrenza in questo settore è più alta del normale (o almeno è così nella mia zona)...quindi la vedo dura partire da 0 senza avere almeno qualche anno di pratica alle spalle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sul sito della camera di commercio e vedi i requisiti che ti servono....ci sono varie opzioni!
se non hai una laurea, o almeno un diploma nel campo idraulico o non hai fatto un corso ti ci vorranno molti anni, sennò solo qualche anno di esperienza.
questo per quanto riguarda la carta......poi per imparare il lavoro occorrono vari anni.

differenza tra idraulico e tecnico di caldaie sempre per quanto riguarda "la carta" non c'è!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio...

 

Ovviamente alla tua età fare un corso mirato ad impararti il mestiere è totalmente inutile, semmai se proprio lo vuoi fare è per conoscere le basi teoriche che comunque ti serviranno. Io ho iniziato a 16 anni con una scuola professionale termoidraulica della regione Lazio che mi ha permesso subito dopo di trovare lavoro come apprendista nel settore ma erano anche altri tempi. Il mio consiglio è di iniziare subito a cercare qualche ditta che sia disposta ad assumerti anche con contratti precari da apprendista, poi sta solo a te rubare con gli occhi il mestiere. Il tempo che ti ci vorrà per impararlo dipende da 2 fattori, l'interesse che hai nel medesimo (ti deve piacere) e la pazienza...

 

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il corso se rilascia un attestato che ai fini della camera di commercio ha valore potrebbe esserti molto utile se non hai fatto una scuola apposta...ovviamente poi ci vuole la pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero a conscienza del fatto che per aprire una attività propria devi avere i "requisiti" che si ottengono dopo aver lavorato 2/3 anni presso una ditta specializzata nel settore con attestato rilasciato dalla stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i requisiti ci vogliono e si acquisiscono come ho scritto sopra ma la ditta non puo rilasciare niente......dipende tutto da come sei stato inquadrato!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi consultare la legge 37/08 a memoria credo che senza laurea servono 3 o 5 anni assunto come operaio specializzato in una ditta 

Questo riguarda la lettera E per impianti a gas 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.

Documentandomi ho visto che per aprire un'attività oltre all'attestato del corso di formazione (che costa intorno alle 5000 euro) ci vogliono necessariamente 4 anni di lavoro presso un'azienda del settore, attestato che puo rilasciare lo stesso datore di lavoro dopo i quattro anni di lavoro.

In conclusione il corso professionale lo vedo come una cosa praticamente inutile uno spreco di soldi.

La mia scelta quindi è quella di conseguire una laurea, scelta che mi esenterebbe dai quattro anni obbligatori di lavoro, e poi successivamente alla laurea fare pratica con un installatore ma non necessariamente quattro anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta presa la laurea sei abilitato (ingegneria tutte mi pare e architettura)
ovviamente poi ci vuole la pratica.....è un po uno spreco prendere una laurea per fare l'idraulico o tecnico di caldaie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...