Vai al contenuto
PLC Forum


DIVENTARE INSTALLATORE TERMOIDRAULICO


marco86fia

Messaggi consigliati

Salve, questo post è diretto a installatori professionisti.

Sono un ragazzo di 30 anni il cui obiettivo un giorno è quello di avere una propria ditta di installazione termoidraulica.

Avendo perso il lavoro come magazziniere da poco mi sono reso conro nella ricerca di un lavoro che bisogna saper fare un mestiere e dopo valutazioni fatte credo che quello della termoidraulica sia il campo giusto per me.

Ora passiamo alla fase operativa del mio progetto.

Per prima cosa cercando su internet ho trovato un corso della durata di circa 7 mesi ma ancora non so niente sia a riguardo di prezzo che di eventuale certificazione che mi consentirebbe dopo il corso l'inizio di una mia attività lavorativa.

Dopo la premessa doverosa, mi rivolgo a chi questo lavoro lo fa di mestiere e volevo sapere appunto che tipo di certificazione occorre per diventare installatori di caldaie abilitati e come posso ottenere tale certificazione se basta il corso o se serve un periodo di lavoro presso un'azienda prima di poter iniziare un proprio percorso.

Ringrazio dell'attenzione e spero in vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza offesa eh, non prenderla come una cosa personale, ma credo che in questo campo,  senza un minimo di esperienza in ambito pratico (parlo della vecchia e cara gavetta), sia veramente difficile poter svolgere questo lavoro.

Poi per carità, le cose possono anche venire col tempo, ma la concorrenza in questo settore è più alta del normale (o almeno è così nella mia zona)...quindi la vedo dura partire da 0 senza avere almeno qualche anno di pratica alle spalle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sul sito della camera di commercio e vedi i requisiti che ti servono....ci sono varie opzioni!