Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore d`illuminazione led


cortese2006

Messaggi consigliati

Ciao, spero che mi potete aiutare. io ho un pannello di 24 led con una potenza di 18w

CTMgBb.jpg

collegato con un trasformatore d'illuminazione ora il trasformatore si e' rotto

mKWgzM.jpg

ne ho comprato uno le seguenti caratteristiche: 

Tensione in ingresso: AC180-260V
Constant Current
Segnale in Uscita 300mA
Segnale in Ingresso 50-60Hz
Tensione dell'uscita DC60-120V
e' un driver 18 w/19 w/20 w/21 w/22 w/23 w/24 w/25 w/26 w/27 w/28 w/29 w/30 w/31 w/32 w/33 w/34 w/35 w/36 w

ddnb0Y.jpg
ho collegato il trasformatore, i led si accendono pero' si riscaldano troppo. Come mai? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il vecchio trasformatore era da 300 mA a corrente costante come il nuovo ?

Dove hai letto questo importantissimo valore ? Sul pannello da alimentare o sulla custodia del trasformatore guasto ?

Dalle foto non si evince nulla di tutto ciò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua gentilezza, no non c'era scritto da nessuna parte ne ero convinto io. A questo punto cosa potrei fare?

ne devo prendere un'altro con mA inferiore? Ti chiedo ancora, per mia conoscenza, avendo un trasformatore come faccio a capire quanti mA eroga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare correttamente quel pannello devi conoscere le sue caratteristiche.

Non avendo elettronica a bordo è facile guastarlo se non si limita la corrente al valore corretto.

Dovresti accenderlo per meno tempo possibile col tuo nuovo trasformatore e fare una misura di tensione ai suoi capi col tester, quindi trovare un driver per quel valore medio di tensione, ma con potenza massima di 18 o 20 W.

Considera che i driver a corrente costante hanno indicato il valore di tensione minimo e massimo.

 

Ancora meglio, ci vorrebbe un volontario tecnico dotato di un alimentatore da laboratorio regolabile col quale accendere il pannello e verificare a che tensione e corrente lavora.

Purtroppo non posso darti altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino666 sei stato molto d'aiuto con la spiegazione. Io ho un'altro pannello led completo di trasformatore funzionante uguale in figura l'ho smontato pero' non ci sono scritte le caratteristiche tecniche del trasformatore come potrei prelevarle? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Da quel pannello led vedo che sono 12 led in serie (38VDC circa) , ogni led ne ha un'altro in parallelo, quel tipo di led dovrebbe essere da 0.5watt (ma potrei sbagliarmi) quindi la lampada è da 12watt, la corrente è 300mA, però la tensione è SICURAMENTE 38V, probabilmente i 18 watt dichiarati erano il consumo TOTALE dcella lampada

l'alimentatore che hai comperato parte da 60V quindi non andava bene, quindi mi sà che non è guasto fuori solo il PSU ma anche il pannello led, molto probabilmente dal guasto del PSU precedente

 

prima di tutto provare sempre ogni singolo led del pannello , non occorre dissaldarli basta alimentarli singolarmente con un alimentatore da 5v 0.2A (ad esempio una USB) con una resistenza da 180ohm in serie per dargli 100mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non ci sono scritte le caratteristiche tecniche del trasformatore

L'unico sistema è prendere un tester, prima misurare la tensione sull'uscita del trasformatore, poi, se si ha l'accortezza di spegnere prima di collegare l'amperometro, misurare anche la corrente.

Attenzione a non collegare l'amperometro col driver acceso ! Si guasterebbero molto probabilmente tutti i Led, meglio non rischiare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato un'altro pannello led funzionante con lo stesso trasformatore bruciato (ne avevo due) 

con il pannello led acceso ho misurato con il tester esce dc=108V poi ho staccato il pannello e' ho misurato l'uscita del trasformatore dc=0 mentre in ac=285V

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Eh no, non funziona così!  Il PSU è un regolatore  a corrente costante non uno a tensione costante perciò a vuoto c'è  sempre la massima tensione, solo collegando il carico GIUSTO potrai misurare la tensione ai capi della lampada che come ho detto è intorno ai 38V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...