Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore LX480


dott.cicala

Messaggi consigliati

E' da una settimana che ce l'ho sul banco...Tanti anni fa fu proprio questo il primo kit di Nuova Elettronica che costruii..

 

b4eee078080f79fae0de2faa7b536d34.JPG

 

ma sono sentimentale e il fatto di dover rompere il blister, sapendo che sarà forse l'ultimo kit che aprirò, mi rattrista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Coraggio , dai , coraggio ! Rompilo e facci vedere come va ( a chi , come me , non lo conosce già ) 

 

Se metessi lo schema prima di iniziare i lavori sarebbe .....:thumb_yello:

 

P.S. Ha l'audio incluso con un Pentawat o devo cambiare occhiali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Completato!

 

0db4305ea65f261a196a6ebeeda9387f.JPG

 

Mi è venuto un po' meglio rispetto a 35 anni fa.......attacco un pezzo di filo come antenna e via......:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi è venuto un po' meglio rispetto a 35 anni fa.

Ehh , risulta che avevi 12 anni , 7 mesi . (e...due giorni :superlol: )

Cosa pretendi ? Ma ce lo fai sentire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656
Quote

Nuova Elettronica, era un mito, ne ho comprate tante di quelle riviste, erano veramente fatte bene

 

Stendiamo un velo pietoso sul modo di disegnare gli schemi, le norme internazionali indicano da sempre che assieme al RefDes (R1, C1 etc..) per leggibilità venga messo anche il valore, poi il BOM potrà indicare tutte le colonne mancanti,   che negli integrati il numero pin sia all'esterno, il più delle volte ok, MA che il rettangolo non sia nero come cattivik ma che ci siano la funzione del pin, in 40 anni non l'anno mai fatto, e per quarant'anni non hanno fatto altro che gongolarsi di insegnare l'elettronica, a me invece sembra che hanno diffuso molte cattive abitudini

Link al commento
Condividi su altri siti

I rettangoli neri li ho sempre poco tollerati pure io.

 

Nell'era pre internet era veramente difficile risalire alla funzione dei vari pins e questo costringeva chi voleva approfondire a dotarsi di  vari databook per niente economici.

 

Spesso, da studente, mi son ritrovato a scegliere se investire il mio piccolo capitale nell'acquisto di materiale elettronico con il quale saziare la mia voglia di fare, oppure per l'acquisto di manualistica con cui saziare la mia voglia di conoscere.

 

La missione della rivista era quella di vendere  kits più o meno funzionanti e numeri della stessa,  non di insegnare a disegnare uno schema elettrico secondo le norme e in questo era la migliore, ricordo però le innumerevoli filippiche che tra l'altro toglievano spazio all'analisi del circuito e che mi hanno sempre infastidito.

 

In ogni caso, questa discussione ha il solo scopo "Amarcord" non di incensare la memoria di una rivista.

 

Volevo semplicemente sperimentare se con la costruzione di questo semplice rx sarei riuscito a rivivere quell'emozione che provai quando lo accesi la prima volta, tanti anni fa, quando ero ancora un adolescente.....e la memoria corre e ripercorre la strada....e insieme riaffiorano ricordi di come si era e di chi non c'è più....Quanti sogni e progetti son partiti da questo kit, alcuni si sono realizzati, altri son rimasti sogni, altri ancora son diventati incubi.

 

Quando sono sopraffatto dagli incubi...scrivo nella sezione plc :superlol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ehh , risulta che avevi 12 anni , 7 mesi . (e...due giorni :superlol: )

 

Eh sì, non avevo nemmeno il motorino e per andare in città....di nascosto ovviamente...dovevo prendere l'autobus....ricordo che Como mi sembrava una metropoli e avevo sempre paura di perdermi....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità , il ricevitore funziona  in maniera soddisfacente ? cosa si riceve oggi su quelle gamme ? Mi torna in mente quando negli anni 70 trafficavo con la radiolina del mio nonno che collegavo ad antenne filari  per ascoltare più emittenti  . Tutto da scoprire all'ora , quando per comperare qualche componente elettronico rinunciavo a comperarmi la colazione , oggi quando devo buttare schede piene di componenti mi ci piange il cuore .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Purtroppo tutto tace, quella banda più che far ricordare i tempi passati ti butta nella realtà: Se non ti sei aggiornato c'è solo il nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

A distanza di 4 mesi, mi sento in dovere o più che altro ho voglia, di dare una risposta alla domanda :

 

"Che cosa si sente su quelle gamme".

 

Tanto più che la sezione è quasi morta.

 

Sicuramente non lo zoo di 105, che tra l'altro detesto.

 

Con un minimo di antenna, cioè almeno 3 metri di filo, la sera è possibile ricevere ancora molte stazioni. In Onde medie, in Italia è rimasta solo la RAI ma comunque la banda è popolata da emittenti di tutta Europa.

 

E' comunque possibile riavvolgere la bobina e sintonizzare tutte le onde corte e siccome il ricevitore è un reattivo, è possibile ricevere le gamme radioamatoriali ed ascoltare le emissioni in cw ed ssb.

 

Ad aver voglia e passione, c'è ancora molto da ascoltare se poi si aggiunge la soddisfazione di farlo con un apparecchio autocostruito....ma pochi ormai riescono a capire queste sensazioni.

 

Lo scopo appunto non è cosa si ascolta, ma costruire qualcosa con le proprie mani che poi funzioni.

 

Uno smartphone, una app scaricata, un selfy.....e buttiamo tutto su facebook.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quote

 

E' comunque possibile riavvolgere la bobina e sintonizzare tutte le onde corte e siccome il ricevitore è un reattivo, è possibile ricevere le gamme radioamatoriali ed ascoltare le emissioni in cw ed ssb.

 

Ad aver voglia e passione, c'è ancora molto da ascoltare se poi si aggiunge la soddisfazione di farlo con un apparecchio autocostruito....ma pochi ormai riescono a capire queste sensazioni.

 

Lo scopo appunto non è cosa si ascolta, ma costruire qualcosa con le proprie mani che poi funzioni.

 

Uno smartphone, una app scaricata, un selfy.....e buttiamo tutto su facebook.

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

Ad aver voglia e passione, c'è ancora molto da ascoltare se poi si aggiunge la soddisfazione di farlo con un apparecchio autocostruito....ma pochi ormai riescono a capire queste sensazioni

io ti capisco benissimo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da settimana prossima sarò in vacanza e allora......troverò il tempo per fabbricare  :whistling:qualche nuovo-vecchio circuito dedicato esclusivamente ai radio appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

..troverò il tempo per fabbricare  qualche nuovo-vecchio circuito dedicato esclusivamente ai radio appassionati.

 Ed allora , fabbricato hai qualcosa :superlol::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fabbrica è chiusa per ferie fino al 29 Agosto. Ci scusiamo per il disagio.

 

E fra tapas cerveza e sangria....saluti dall' Andalusia :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fantasia....è latitante.

 

Ho le fissazioni più che fantasia.

 

Ricevitori (a valvole)

Trasmettitori (a valvole)

Preamplificatori di antenna ( a valvole)

L'unico progetto che ho in corso che non usi le valvole è un alimentatore....per circuiti a valvole...controllato da un pic.

Oppure, un traccia curve....per valvole...controllato da...un pic.

 

le mie fissazioni sono...le valvole e i pic.

 

Dimenticavo l'amplificatore stereo per cuffie....a valvole....:wacko:

 

E' chiaro che non ci sarà una copertina su di me né su TIME nè su FORBES e che nemmeno rischierò la nomination al Nobel per la fisica...

....ho accettato da tempo i miei limiti....e così penso solo a divertirmi.....:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

le mie fissazioni sono...le valvole e i pic.

 

Quindi per te l'ideale sarebbe......un pic a valvole.:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...