Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock - problemi post-riparazione


Davide.

Messaggi consigliati

Guarda Valejola, era perfetta sino a quando non c'hanno messo le mani. Da quel giorno è stato un intervento dopo l'altro.

 

Non sapevo neppure che fosse una caldaia così buona da come ne parlate... non ce la siamo per niente "goduta".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 447
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Davide.

    215

  • adrobe

    152

  • Valejola

    25

  • bl4st3r

    23

Top Posters In This Topic

Se i cat. Vaillant lavorano in quel modo, magari c'è una mezza probabilità che riesca a fare meno danni di loro... Vedo con cautela se ci riesco.

 

Intanto avevo immerso l'ugello nel disossidante... adesso l'aria passa molto più facilmente...

 

Non so per quale motivo, ma c'era otturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se provi a ricollegare i tubicini come stavano prima, e con l'ugello pulito, ancora non vedi modificarsi la fiamma? Magari il problema era solo quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che comunque trovo strana è che le due regolazioni frontali sul bilanciere non sembrano servire a nulla...

 

Adesso rimonto e riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni si fanno alla fine, e per questo lavoro è molto utile il manualetto vaillant a corredo: "Istruzioni per l'uso e la manutenzione".

Per oggi io ho chiuso, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto Adrobe e grazie a tutti!

 

 

Bene, è cambiata!

 

- Al momento dell'accensione della spia verde, la fiamma aumenta e si ingrossa in modo chiaro (ho diminuito il minimo della fiamma per essere sicuro)

 

Quindi la pompa funziona? Ho notato che non ha le "Pipette" come nelle foto che vedo su internet, ma due "spuntoni" fissi che escono fuori... sembrano molto solidi o quanto meno intatti.

 

- La fiamma rimane oscillante (magari è normale, non lo so) come se ci fosse del vento dentro la camera e il pannello frontale filtra aria.

 

Credo ci sia almeno da sostituire la guarnizione del coperchio... sembra molto "dimagrita" rispetto a come doveva essere in origine...

 

- Al momento dell'accensione della fiamma, c'è un "contraccolpo" d'aria che fa flettere il coperchio (anche questo non so se sia normale o meno) e dopo inizia a soffiare dalle fessure. Talvolta si annebbia l'oblò d'osservazione per metà.

 

- Ho provato a girare la vite del riscaldamento sul bilanciere, ma la fiamma non cambia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi avete messo curiosita con sta pompetta aria...mi spiegate che utilità ha?

per Valejola:

Basta fare una ricerca:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente un bel ronzio da rotazione provenire da dietro la scatola comandi che parte all'accensione della spia verde... è la pompa in funzione? :)

 

Prima non succedeva...

Link al commento
Condividi su altri siti

La membrana interna del depressore (quello sopra il bilanciere) intanto ha un bel buco sul fianco...

 

direi che il depressore è tutto fuori uso, giusto... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, eccomi qui nuovamente pronto ad aiutarti. Lo faccio volentieri considerate le tue brutte esperienze avute con i cat Vaillant.

Noto che ti sei talmente appassionato alla risoluzione del problemi della tua vcw da averci lavorato anche stanotte. Bene!

 

Anzitutto fammi salutare il maestro pignocco, lui è un cat Vaillant coi fiocchi, e buona parte del merito di come siamo diventati competenti di Vaillant Tecnoblock va ascritto ai suoi preziosi consigli che soprattutto in passato dispensava su questo forum. Ora interviene molto meno, ma sono sicuro che sorveglia sul fatto che scriviamo o meno ca**ate a riguardo! In passato abbiamo avuto qualche incomprensione (forse per colpa mia, anch’io come te ho avuto negative esperienze con vari cat Vaillant per cui ero un po’ prevenuto) ma spero che oramai siano superate.

Tra l’altro, mi risulta che abiti nella tua stessa Regione, per cui….a buon intenditor, poche parole....

 

Venendo alla tua Tecnoblock forse, oltre all’evidente mancanza di tenuta ermetica della camera stagna, avevi il solo problema dell’ugello aria otturato oltre alla membrana del depressore lesionata come scoperto successivamente. Infatti, riguardo la pompa, è ben difficile misurarne la portata d’aria in uscita…visto che ora comunque la fiamma aumenta dopo l’accensione, credo che quel che esce dalla pompa è sufficiente. La sua spinta non sarà più pari ai 60 o 100 mbar iniziali, ma comunque abbastanza per svolgere il suo compito. E, ripeto, sostituire una pompa dell’aria non è affatto facile.

Tu l’hai ben individuata, qui:

 

http://www.ebay.it/itm/160108-POMPA-ARIA-VAILLANT-/191564269445

 

E’ fissata alla scatola comandi della caldaia mediante tre tondini di gomma ad incastro (quindi in maniera flessibile e non rigida, per compensare le sue vibrazioni durante il funzionamento); dalle due pipette bianche escono due tubicini lunghi 10-15 cm che si innestano in due raccordi rigidi di un coperchio di alluminio pressofuso, collegato rigidamente alla scatola comandi (in particolare dietro la morsettiera con due viti). Il coperchio contiene completamente al suo interno tutta la pompa. Tu da fuori riesci a vedere il solo coperchio, non la pompa.

Ecco il coperchio di alluminio:

http://www.ebay.de/itm/Vaillant-07-1788-Deckel-NEU-OVP-/281426138075

 

Quindi potrebbe darsi che la pompa sia rotta o meno efficiente come portata, le pipette lesionate, i tubicini interni (quelli tra pompa e coperchio) staccati o creepati….tu da fuori puoi accorgerti solo se dall’innesto rigido più esterno esce o no aria da ciò che sopra hai chiamato "spuntone"…..

Ripeto, se la fiamma dopo pochi secondi dall’accensione del bruciatore aumenta e percepisci aria uscente da quell’innesto, dimentica la pompa, anche perché la sostituzione non è affatto semplice.

 

Dovresti invece fare tre cose:

1. smontare il depressore superiore e sostituire membrana e forse anche premistoppa (codici 020220 e 012156, segui il manuale di servizio che ti ho linkato)

2. ripristinare l'ermeticità della camera stagna (ma questo dovrebbe farlo il cat che ti ha cambiato il ventilatore o comunque qualcuno che visioni lo status quo ed intervenga sul posto)

3. rifare la regolazione gas. Meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato dotato di analizzatore fumi, ma in mancanza di ciò puoi fare la regolazione volumetrica col metodo indicato sul manualetto di servizio della caldaia fornito dalla Vaillant a corredo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando una persona è così gentile da preoccuparsi e da dedicarti il suo tempo alle 7 del mattino e per una caldaia, non c'è ringraziamento che possa ricompensarlo.

 

Grazie veramente. Lo apprezzo molto.

 

Sì, anche stanotte ci sono stato su... non sono andato neanche a dormire... almeno per farmi un pò di chiarezza (per quanto possibile...)

 

Dunque... :)

 

1) La fiamma aumenta un bel pò quando entra in azione la pompa (accensione spia verde) (sì, è proprio quel supporto in alluminio che si vede dietro...)

 

2) Quando la caldaia è fredda, all'accensione (sia in acs che in riscaldamento) la fiamma svolazza parecchio, e un bruciatore o due tendono a spegnersi per metà, con talvolta l'annebbiamento dell'oblò. Scaldandosi l'effetto diminuisce, ma la fiamma ondeggia come presa dalla brezza marina...

 

3) Il riscaldamento (a parte tutto) scalda bene e rapidamente.

 

4) Diversa è in acs. Ieri era potente e bollente, oggi invece è tiepidina e non c'è verso... Quindi ho controllato il secondario:

 

- tubo in arrivo dal primario bollente - tubi in uscita dal secondario quasi freddi.

 

Secondario intasato?

 

5) Membrana già ordinata e depressore controllato. Membrana a parte, è in ottime condizioni, sembra nuovo e il premistoppa risulta intatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.

 

Adrobe, per il coperchio della camera stagna, i tecnici intervenuti ne ignorano la problematica in toto (il più giovane ha detto che quella a casa sua fa ancora più rumore e non sa spiegarselo....) Quindi anche per questo problema ci sarà da arrangiarsi...

 

Purtroppo però non riesco a trovare il ricambio... E' disponibile la guarnizione (sembra lo stesso materiale bianco) per l'aspiratore fumi (anche lui montato non solo senza flangia, ma anche senza guarnizione), ma per il coperchio frontale niente...

 

Adesso guardo sul catalogo che mi hai inviato se c'è... :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il più giovane ha detto che quella a casa sua fa ancora più rumore

strano che non abbia detto: mal comune, mezzo gaudio....:thumbdown:

 

vendendo a noi, e al tuo precedente elenco:

1) bene così

2) bisogna capire se ciò è dovuto alla non perfetta ermeticità della camera stagna o a qualche ugello del bruciatore otturato..di solito si puliscono quando si fa l'analisi dei fumi, ma visto il comportamento dei tuoi "assistenti" ho qualche remora....

3) ok

4) è probabile, da quando non lo cambi? è quello a piastre? comunque devi controllare solo il tubo piccolo in uscita...se lo scambiatore è a piastre, è quello più in alto

5) perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

strano che non abbia detto: mal comune, mezzo gaudio....:thumbdown:

 

Mio padre dice che da quando c'ho messo le mani, sembra spenta tanto è silenziosa e scalda il doppio... ma è un parere di parte... :)

 

Adrobe, il secondario è a piastre, è stato sostituito da almeno un paio d'anni... avevo la ricevuta, ma non la trovo più...

 

L'altro giorno l'avevano portato per cambiarlo, ma poi se lo sono portati via e hanno lasciato tutto così...

 

(Riguardo le perdite d'aria del coperchio, avevo provato a migliorare la questione già tempo fa... intuitivamente, senza sapere nulla, non mi sembrava a posto...Ma ad entrambi i tecnici la questione proprio non importava...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se son passati due anni, è probabile che sia già otturato, soprattutto se non ti hanno cambiato il disco nella valvola a tre vie e tagliato il ponticello sulla scheda di regolazione. Ora, non mi stare a chiedere di queste due ultime cose, l'ho spiegato tante altre volte anche recentemente sul forum, le trovi facilmente.

Il secondario compratelo tu, prendi il compatibile Zilmet che è perfettamente uguale  e costa solo 45 euro (in media)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondario, tubo in entrata dal primario bollente (davvero molto caldo) e tubo piccolo in uscita (quello che va al gruppo acqua) tiepido costante (quasi freddo) senza scaldarsi di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto lui è completamente mollato... ci passa tutta l'aria del mondo... Per fortuna che la pulizia è stata fatta lunedì...

 

Andiamo avanti... 34ir8yf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora purtroppo per te devi comprare anche il secondario, Zilmet 17B2071402

Per esempio qui:

http://www.ebay.it/itm/Scambiatore-a-piastre-Zilmet-17b2071402-a-14-piastre-per-Vaillant-VCW-/121799972022

però prima controlla scheda regolazione e valvola atre vie come detto sopra

 

 

Nessun problema... Dopo si fa l'ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci agli ugelli del bruciatore...

 

Dalla resitenza delle viti e dall'aspetto generale, mi verrebbe da dire che gli ultimi ad aver toccato questa zona, sono stati alla Vaillant il giorno della fabbricazione...

 

Se li pulisco bene, vanno bene, oppure sono da cambiare? Ho notato che nuovi sono dorati... c'è bisogno che lo siano...?

 

1eterm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' una vergogna, la Vaillant dovrebbe sapere a chi affida la gestione delle caldaie di sua produzione....

 

C'è anche tutto sporco sul basamento della camera... a dire la verità, un vero porcile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...