Jump to content
PLC Forum


Sensi Di Rotazione Con Encoder


silviolatina
 Share

Recommended Posts

silviolatina

salve , abbiamo bisogno di una delucidazione .

Abbiamo un argano con tre motori ac pilotato da inverter ACS800 dell'ABB. abbiamo due motori che girano in senso orario ed uno in senso antiorario.

Abbiamo verificato che l'encoder del motore in senso antiorario e' collegato alla scheda di inrefarccia con il canale B , B- invertito rispetto agli altri.

La nostra domanda e' , per inverire il senso di lettura dell'encoder basta invertire il canale tra B e B- ? noi eravamo convinmti che si dovesse collegare il canale B B- sul canale A A- e viceversa .

Potreste spiegarci l'arcano?

Grazie a tutti Silvio ed Enrico

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

Se hai 2 encoder incrementali uguali, collegati nel medesimo modo a due dispositivi di conteggio uguali, il senso di conteggio sarà il medesimo. Se vuoi invertire il senso di conteggio di uno dei due devi scambiare tra di loro i canali A e B.

Per capire il perchè devi pensare a come si discrimina il senso di rotazione.

Per convenzione il canale A è considerato come segnale di conteggio ed il canle B come segnale di direzione.

Sempre per convenzione se il fronte di salita di B ha un ritardo di 90o elettrici, rispetto al fronte di salita di A, si considera il conteggio come "avanti" o in senso orario. Se invece è A ad essere in ritardo rispetto a B, si considera come conteggio "indietro" o antiorario.

Tutti gli encoder e le schede di conteggio, dei maggiori costruttori di questi dispositivi, seguono questa convenzione.

Scambiando tra di loro A con B inverti il senso di rotazione convenzionale.

Invertendo A+ con A- (B+ con B-) si inverte la polarità del segnale. In altri termini il fronte di discesa diventa fronte di salita e viceversa.

Invertendo la polarità di entrambi i canali, se il circuito d'ingresso è di tipo differenziale o line receiver, non succede assolutamente nulla. Invertendo la polarità di uno solo dei due segnali si può "imbrogliare" l'interfaccia che percepisce il canale di direzione con senso inveretito.

Sconsiglio vivamente questo tipo di collegamento perchè può essere fonte di disguidi ed errori. E' sempre meglio seguire le convenzioni e, se necessario, scambiare A con B.

Meglio ancora è mantenere i collegamenti secondo convenzione, tutti uguali. Se è necessario invertire il senso di rotazione è meglio intervenire sui collegamenti del motore.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...