Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder incrementale Heidenhain


Magiul

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Essendo il mio primo messaggio mi presento: sono di Brescia e sono ingegnere meccanico.

Non sono assolutamente un esperto di automazione, in quanto mi occupo d'altro, pertanto perdonate se scrivo cose per voi banali.

Avrei necessità di chiedere a chi ha più esperienza di mè delucidazioni su di un encoder incrementale.

Ho una tavola rotante in continuo di grosse dimensioni (2000x2000) su di un centro di lavoro di fresatura.
La tavola rotante da specifiche monta (direttamente sul suo asse di rotazione) un encoder incrementale Heidenhain serie RON modello 275.
Leggendo le specifiche dell'encoder incrementale ho una serie di valori che non sono sicuro di come interpretare, quandi vi chiedo cortesemente un aiuto:

- Line count 18'000 impulsi (dovrebbe essere la risoluzione fisica delle tacche della graduazione ottica escludendo l'interpolazione elettronica? corretto?)
- Interface TTL (anda quadra)
- Integrated interpolation 5-fold (90'000)

Mi pare di capire che la risoluzione di lettura (considerando anche l'interpolazione) arriva a 90'000 segnali/giro (14,4" (secondi di grado)) è corretta questa interpretazione?

Ammessso che sia corretta questa interpretazione, se imposto dal controllo della macchina una rotazione della tavola (tramite motore brushless siemens) inferiore alla risoluzione (esempio 8" (secondi di grado)) cosa succede? (presumo che la macchina vada in errore non avendo segnale di retroazione dall'encoder?)

Poi trovo scritto questo valore: "position error per signal period <+-0.7" cosa significa? (non dovrebbe essere l'accuratezza in quanto la dicitura "system accuracy" la trovo scritta pari a 5")

 

Se muovo la tavola ad esempio di 30°10 primi e 23 secondi; secondo voi che errore massimo potro avere sul posizionamento? (sarà pari alla risoluzione 14,4" sommado anche l'accuratezza 5"??)