eric80 Inserito: 16 marzo 2016 Segnala Inserito: 16 marzo 2016 salve a tutti per chi sa qualcosa riguardo alle sime caldaie una caldaia del 2013 dopo tanti lavori eseguiti tra qui (sostituzione scambiatore primario ( con modifiche da 3 elementi a 4 , vaso d'espansione, guarnizione vaschetta condensa. ect... ) ora mi trovo con caldaia ancora in blocco al 06 dopo tutto il montaggio dei nuovi pezzi con molta cura nei assemblaggio mi da il blocco fiamma (oggi stesso cambio l'elettrodo) ma non ne sono sicuro che sia quello che mi manda in blocco la caldaia so che molte volte capita della condensa sulla scheda elettronica e potrebbe esser quella se qualcuno ha qualche dritta su cosa posa causare il blocco AL 06 e il benvenuto e vi ringrazio in anticipo
Toros49 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Non conosco la caldaia ma spiegaci un paio di cose ... La scintilla la fa ? Si innesca la combustione e poi si spegne? Ps. Se riesci a fare anche una foto della caldaia perchè la cosa mi incuriosisce
eric80 Inserita: 16 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2016 ciao kaotik cioè ritarata cosa ? ciao toros49 la faccio partire con l'acqua sanitaria cosi e più veloce nel accenderla e spegnerla prima che vada in blocco al terzo tentativo allora parte il lavaggio tramite la ventola e lo scambiatore dovrebbe esser pulito ma invece nel momento della scintilla io sento un piccolo botto come se ci fosse del gas residuo al interno dello scambiatore poi più niente si sente solo la valvola del gas che chiude e poi la storia si ripete potrebbe esser quella la valvola che da noie ve lo so dire solo venerdì quando lo ritiro (a detta del assistenza la valvola del gas ha 2 regimi un po come la ventola quando si aprono in contati della scheda che va subito al massimo) domattina prendo la scheda nuova per la prova e spero sia quella a dar problemi perché la voglio chiudere per mai più riaprirla sta caldaia mi sta facendo diventare matto la foto te la posto domani
eric80 Inserita: 16 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2016 1) il primo problema era la pressione che saliva in fretta ed era il polmone (vaso d'espansione) bucato sostituito nel frattempo smonto e asciugo valvola del gas piena d'acqua e sifone condensa sporco la caldaia parte e senza tanti problemi se non che dopo pochi secondi si presenta il 2 2) il secondo problema era la pressione scendeva in fretta per qui prove su prove e via lo scambiatore primario bucato sostituito 3) sostituisco l'elettrodo ma niente sempre in AL 06 BLOCCO FIAMMA ho asciugato col fon la scheda anche se non vedevo del bagnato ne su di essa e ne sui fili intorno qmc.. fatto per scrupolo poi ho asciugato la valvola del gas di qui certo del funzionamento iniziale cioè se non ci sono due stadi anche su quella
Toros49 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 prima di tutto verifica con un tester la continuita della candela di rivelazione e il relativo cablaggio perchè in tal caso se parte la fiamma e subito si spegne può anche significare che non rivela (VERFICA anche il cablaggio della rivelazione). secondo la valvola apre come dovuto ? se la valvola ha un tubetto collegato con il ventilatore il tubetto è libero da ostruzioni ? Le candelette scintillano bene come dovrebbero e sono posizionate in maniera regolare? Dovresti anche provare a misurare la pressione in statica e dinamica della valvola gas per essere più sicuri che non si tratti di un problema di gas
Toros49 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Se hai fatto tutto questo secondo me non resta che controllare se la valvola gas apre altrimenti è la scheda è l'ultima spiaggia!
kaotik Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 pensi che asciughi la valvola gas e basta? le tarature vanno ricontrollate
eric80 Inserita: 17 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2016 sostituito la scheda e ora va dopo pranzo provo il tutto sembra che i problemi derivano dal attacco del elettrodo sulla scheda (bobina) tensione basa forse un corto ora non so dopo con calma vedo cosa sia successo alla scheda ciao kaotik in che senso
eric80 Inserita: 17 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2016 ho presso dietro tutto dalla scheda a la valvola del gas nuova anche il ventilatore
eric80 Inserita: 17 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2016 la scheda tarata secondo procedure sime
Toros49 Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Secondo me era la proprio l'attacco della rivelazione in scheda
Toros49 Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 La sime format da problemi quando fase e neutro sono invertiti. Controlla anche questo!
kaotik Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 quando si cambia la scheda o la valvola gas o il ventilatore, si devono rieffettuare le tarature con l'analizzatore................
Messaggi consigliati