Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

ho un problema al piano notte cioè non va il riscaldamento.. ho spurgato un termosifone che era pieno d'aria, ho provato a resettare la caldaia e impostare le temperature con il manuale alla mano, ho sostituito il cronotermostato resettandolo, ho scollegato e ricollegato la valvola di zona, il termostato sento che scatta ma il riscaldamento non parte.. cosa altro potrei fare??? grazie dell'aiuto.

Inserita:

cosa altro potrei fare???

scrivere che caldaia possiedi

Inserita:

se hai termostati per reparto giorno e notte io controllerei la valvola di zona,se apre e se è alimentata dal relativo termostato ambiente

BAD.

Inserita:

come faccio a sapere se è alimentata dal termostato?? grazie

Inserita:

Prendi un normale tester e vedi se gli arriva tensione.

Inserita:

HO PROVATO CON IL NORMALE CERCA FASE E NON MI DAVA IL 220V... OPPURE DEVO ASPETTARE CHE IL TERMOSTATO SCATTI PRIMA DI MISURARE O GLI ARRIVA SEMPRE LA TENSIONE.

GRAZIE

Inserita:

apri il coperchio dove si connettono i cavi,fai una foto e postala,ti indichiamo dove controllare se arriva tensione......procurati un tester

BAD.

PS non scrivere in maiuscolo :smile:

Inserita:

Ecco le foto spero siano utili. grazie

Inserita:

A vedersi così sembra che manca il collegamento del contatto ausiliario, qiello che appunto deve dare il consenso alla caldaia. 

Inserita:

ma non è detto che debba esserci, potrebbero aver utilizzato il crono per dare consenso!

Quello che deve misurare ai capi della elettrovalvola è la tensione se arriva quando il crono è su on!

Inserita:

Potrebbe anche, ma chi mai potrà mettere un crono quando ha già dei contatti comodi comodi?

Boh, non sono un elettricista ma a me pare abbia poco senso.

Inserita:

Quindi spiegatemi cosa devo fare....delle due discussioni quale devo prendere in considerazione??? Valejola o Omaccio.... grazie

Inserita:

attivi il termostato del piano dove hai problemi, poi con un tester vedi se arriva la 230 sui morsetti 1 e 2 dove arrivano i fili bianchi.

se arriva tensione ma non scalda allora la valvola significa che non apre e non fa passare acqua.....se non arriva tensione alla valvola hai un problema di termostato

Inserita:

valejola tu hai ragione ma qualche valvola non ha ( probabilmente quelle piu vecchie) i contatti ausiliari......poi magari è stata cambiata con una che li ha ma non c'erano i fili da attaccarci e quindi è rimasta cosi!

Inserita:

Ghisleno non c'è un modo sbagliato o uno giusto nell'usare il contatto ausiliario o un crono...sono semplicemente 2 modi diversi per dare segnale alla caldaia.

Tu devi solo scoprire dove si ferma il segnale.

Il discorso è qiesto: il termostato apre e chiude le valvole, poi le valvole danno segnale alla caldaia mediante contatto ausiliario.

Se poi il contatto ausiliario non c'è o non è collegato, allora si rimedia in altra maniera...magari appunto con temporizzatore.

Ma noi non possiamo sapere com'è stato fatto il tuo impianto.

Dalla foto si capisce solo che il contatto ausiliario non è stato usato.

Sta a te capire se è quello il problema o è qualcos'altro.

Ma logicamente se non mastichi di roba elettrica, conviene che lasci stare.

Con la 220 non si scherza. 

Inserita:

Valejola ho controllato con il tester il contatto 1/2 e da 220V poi ho smontato il coperchio delle valvole di zona per vedere le altre in che stato fossero morale pare che quella del piano notte sia sempre nella stessa posizione cioè bloccata. Mentre sono qui che scrivo al piano notte sento il termostato che scatta quindi penso che la sostituirò.. ammesso che riuscirò a trovarla la sigla è SIR 8803 SRC 1815 2KG J.

Per quanto riguarda l'impianto fra la caldaia e l'elettrovalvola ci sono dei relè uno per le tre zone taverna, giorno, notte.

Grazie

Inserita:

Grazie….  Il problema è trovarla… ho provato a cercarla su internet con la sigla SIR 8803 e SRC 1815 ma nulla da fare…. 

Aiutatemi per favore..

Inserita:

fagli una foto e vai da un rivenditore termoidraulico...mica devi mettere per forza la stessa!

Inserita:

bl4st3r la prossima settimana la smonto e la porto da un rivenditore come da tuo consiglio anche perché essendo datata dubito di trovarla....

grazie