Paperino3 Inserito: 23 marzo 2016 Segnala Inserito: 23 marzo 2016 Salve a tutti, scrivevo qui nel forum per avere un consiglio su come realizzare un impianto per un appartamento che diventerà un piccolo B&B di 3 stanze.In pratica il cliente voleva installare un interruttore a badge in ogni stanza che disattivi la linea prese e la linea luci quando la tessera non è inserita (il modello in particolare è della Vimar codice 14465)Il mio dubbio è che da quanto ho capito questo interruttore stacca solo una linea.... ma dato che nel mio caso ho due linee come posso fare? (Forse metteremo anche la terza per i condizionatori e una quarta linea non comandata dall'interruttore). Serve un qualche tipo di relè? L'interruttore mi conviene metterlo prima o dopo il quadro elettrico di stanza? Allego un disegno schematico dell'impianto che vorrei realizzareGrazie a tutti per l'aiuto!
patatino59 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Si staccano solo le luci per la presenza di un eventuale frigorifero, che deve essere sempre acceso o su linea preferenziale. Se comunque vuoi staccare piu linee basta utilizzare più contattori con l' ingresso di comando in comune.
Microchip1967 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Anzi, in genere il distacco avviene temporizzato, per evitare di "rimanere al buio" quando sfili la tessera
Paperino3 Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Potreste indicarmi un modello di contattore temporizzato che faccia al mio caso? Avevo pensato di metterne uno temporizzato per le luci, come consigliava Microchp 1967 e uno normale per la linea prese.
patatino59 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Considera che l'interruttore porta badge è già temporizzato all'apertura (50 secondi) come si evince dalla scheda tecnica. http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I562-563-BY-ME_PT.17545.pdf Tratto dalla scheda tecnica: "Interruttore a badge L’inserimento di una qualsiasi smart card ISO (es. Vimar 16452, 16452.H e 16452.S) nel dispositivo, provoca la commutazione del relè in uscita, estraendo la smart card, dopo 50 secondi, il relè ritorna nella condizione di riposo. "
Paperino3 Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Ah perfetto, non lo avevo letto, grazie mille!
Messaggi consigliati