Vai al contenuto
PLC Forum

Problema installazione interruttore a badge

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scrivevo qui nel forum per avere un consiglio su come realizzare un impianto per un appartamento che diventerà un piccolo B&B di 3 stanze.

In pratica il cliente voleva installare un interruttore a badge in ogni stanza che disattivi la linea prese e la linea luci quando la tessera non è inserita (il modello in particolare è della Vimar codice 14465)

Il mio dubbio è che da quanto ho capito questo interruttore stacca solo una linea.... ma dato che nel mio caso ho due linee come posso fare? (Forse metteremo anche la terza per i condizionatori e una quarta linea non comandata dall'interruttore). Serve un qualche tipo di relè? L'interruttore mi conviene metterlo prima o dopo il quadro elettrico di stanza? Allego un disegno schematico dell'impianto che vorrei realizzare
Grazie a tutti per l'aiuto!

Schema eletttrico B&B.jpg

Inserita:

Si staccano solo le luci per la presenza di un eventuale frigorifero, che deve essere sempre acceso o su linea preferenziale.

Se comunque vuoi staccare piu linee basta utilizzare più contattori con l' ingresso di comando in comune. 

Microchip1967
Inserita:

Anzi, in genere il distacco avviene temporizzato, per evitare di "rimanere al buio" quando sfili la tessera

Inserita:

Potreste indicarmi un modello di contattore temporizzato che faccia al mio caso? Avevo pensato di metterne uno temporizzato per le luci, come consigliava Microchp 1967 e uno normale per la linea prese.

Inserita:

Considera che l'interruttore porta badge è già temporizzato all'apertura (50 secondi)

come si evince dalla scheda tecnica.

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I562-563-BY-ME_PT.17545.pdf

Tratto dalla scheda tecnica:

"Interruttore a badge L’inserimento di una qualsiasi smart card ISO (es. Vimar 16452, 16452.H e 16452.S) nel dispositivo, provoca la commutazione del relè in uscita, estraendo la smart card, dopo 50 secondi, il relè ritorna nella condizione di riposo. "

Inserita:

Ah perfetto, non lo avevo letto, grazie mille!