Vai al contenuto
PLC Forum


Estendere cavo lan


del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Buonasera, vi chiedo se estendendo il cavo lan nella stessa canalina dove già passano i cavi telefonici e d'antenna possa provocare  qualche interferenza. Scusatemi del disturbo  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_231994

    42

  • radiation74

    30

  • del_user_231807

    4

  • ppfanta

    1

Attenuazioni non ne hai se rispetti i cablaggi e i limiti di lunghezza per i vari cavi. 

Poi dipende se il cavo lo usi in esterno, interno, a vista ecc.

Io solitamente per applicazioni "scrause " uso quello della TCK-Lan (te lo tirano dietro) mentre per applicazioni serie o comunque certificate R&M e qualche volta Belden. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè FTP? Hai esigenze particolari? I device dove lo attesti sono FTP?

Cat.5 è ormai un po' vecchiotto (per quanto molti lo usino ancora). Ormai il nuovo lo si fa in Cat.6

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Non ho esigenze particolari visto che devo collegare soltanto tv e pc alla rete. Comunque un cavo ftp penso che possa garantire protezione da eventuali interferenze; mi preoccupa il tratto(nella scatola delle prese) seppur piccolo con i cavi di alimentazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se usi il cavo FTP ma poi i device non hanno la porta schermata, o peggio ancora è schermata su uno solo, ottieni l'esatto opposto della schermatura: un'antenna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto; può essere che lo sia. Soprattutto se sono recenti.

Considera che anche il PLUG RJ45 che usi deve essere schermato.

Non voglio assolutamente influenzare nessuno, ma io per quell'applicazione userei un normale UTP.  C'è gente che si è cablato un'intero appartamento infilando il cavo nei corrugati della corrente; addirittura ho visto delle giunte con dei testa-testa di fianco a un dimmer da 2000W e contro ogni mia aspettativa negoziava correttamente 1Gb senza perdita di pacchetti (con il dimmer in regolazione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Il tratto in questione è di circa di  due cm,  quindi irrilevante.  Un ultima cosa, visto che devo collegare sia il pc che la tv alla rete devo necessariamente dotarmi di uno switch?. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Immagino che siano di ultima generazione o comunque recenti......quindi almeno uno dei due avrà la porta "autosense". In questo caso non serve nulla.

In caso contrario (nessuno ha la porta autosense) devi cablare il cavo come "CROSS" oppure utiizzare un adattatore.......oppure ancora usare uno switch.

In tutti questi casi devi comunque assegnare a PC e TV due indirizzi IP fissi appartenenti alla stessa classe dato che non c'è nessun servizio DHCP attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la porta autosense negozia automaticamnete il link tra due dispositivi (senza avere uno switch); se non hai la porta autosnese devi invertire una coppia del cavo (dicesi CROSS) da un alto: bianco-verde con bianco-arancio.

L'indirizzo IP se non hai nessun dispositivo che ha un servizio di server DHCP devi impostarlo tu manualmente sia su PC che su TV: ad esempio 192.168.1.10 e 192.168.1.11

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ok tutto chiaro, è la prima volta che sento la parola autosense(sono rimasto un pò indietro :P). Ti ringrazio di avermi fornito aiuto :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Buonasera, scusami che ti disturbo nuovamente. Ho esteso il cavo lan nelle canaline. Ora devo passare a crimpare il cavo lan nei due estremi utilizzando anche una presa a muro. Come devo procedere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, dipende da che tipo di porta e il significato dei led. Uno quasi sicuramente indica la presenza del link: se questo lampeggia non va bene perché indica che non riesce a negoziare la velocità con l'host che c'è dall'altra parte. Potrebbe essere un cattivo cablaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Per essere precisi, lampeggia due volte dopo un intervallo di 3 secondi.Le prese devono essere, per caso, compatibili? Nel mio caso, una è di categoria 6 e l'altra no

Link al commento
Condividi su altri siti

La diversità di categoria (per quanto non corretto) in questo caso non è un problema.

sei sicuro della bontà dei cablaggi? Quanti metri hai messo?

hai un tester di rete almeno per verificare l'esatto collegamento dei connettori? 

 

Il tuo è un problema di negoziazione. Hai provato a cambiare il PC o comunque a collegare altri apparati?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ecco qui, vi ringrazio  nuovamente della disponibilità .Appena muovo la presa, si stabilisce la connessione infatti il led dietro al  router incomincia a lampeggiare segnalando la presenza del traffico dati. Penso che il problema è da imputare alla presa, cosa ne pensate  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...