Vai al contenuto
PLC Forum


Estendere cavo lan


del_user_231994

Messaggi consigliati

Ma hai usato un cavo Utp o ftp ??

comunque la calza non si collega MAI a terra nei cavi dati e meno che meno da un solo lato: così costruisci un'antenna. 

Comunque se il cavo è Utp la questione si spiega che hai sicuramente morsicato la coppia marrone con la verde o arancio 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_231994

    42

  • radiation74

    30

  • del_user_231807

    4

  • ppfanta

    1

Non è detto che si veda. Se nell'incidere la guaina da un lato hai toccato le coppie ......

oppure se durante la tratta hai pizzicato il cavo. Con l'apposito strumento si trova con precisione di pochi centimetri quale è dove è il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire che si toccano? Non capisco ......

lo strumento è un analizzatore ethernet o meglio ancora un certificatore. Entrambi hanno costi elevati: il primo nella versione cinesata qualche centinaio di euro, il secondo svariate migliaia di euro più le teste (CAT.5-6-7 e la parte FO....che annualmene vanno certificate presso un centro)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Se non collego questo  filo bianco-marrone, posso stare tranquillo? Volevo dire che i due i fili stanno vicini, tutto qui  

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente il b-marrone e il b-blu non sono coppie utilizzate per la trasmissione dati. Ovviamente non è un cablaggio "standard" lasciandolo così......ma alla fine è casa tua e se ti va bene non ci sono problemi.

Non ho capito però come hai cablato le coppie.....dici che le coppie b-arancio e b-verde si toccano in un punto.....ma non può essere. Anzi, non deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Le coppie bianco-arancio e bianco verde sono separati da un separatore di plastica. Per intestare i due capi, ho dovuto ovviamente togliere questo separatore all'atto del collegamento con la presa. Questo volevo dire, non so se mi sono spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Un ultima cosa, è possibile poi collegare uno switch a questo cavo lan anche se il conduttore bianco-marrone non è collegato alla presa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ok ti ringrazio per l'aiuto dato, quando avrò più tempo vedrò  anche di collegare questo filo bianco-marrone utilizzando una nuova presa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

La marca non è indicata, il precedente me lo ha dato in una bustina di plastica. A questo punto non so se comprare più da questo negozio di elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_231994

Scusami ancora radation74, ho visto che è possibile utilizzare un solo cavo per 2 connessioni servendomi di questo adattatore  https://www.google.it/search?q=sdoppiatore+lan&biw=1600&bih=870&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwiLsf2ppJbNAhUpI8AKHX6XBiwQ_AUIBigB&dpr=0.9#imgrc=JIxYDjH9J9RrqM%3A che ovviamente deve essere utilizzato in coppia . Alla luce di ciò ti chiedo quante coppie vengono utilizzate per una velocità superiore a 100 mega visto che questo adattatore utilizza separatamente le 4 coppie per convogliare i due segnali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra ai 100Mb si passa a 1 e 10Gb; premesso che in questo caso occorre utilizzare almeno il Cat.6 (anche se 1gb funziona bene anche con il Cat.5) in questo caso occorrono tutte e 4 le coppie del cavo. 

Infatti in gigabit non è più concesso il poe passivo. 

Unica eccezzione è la connessione 1000 base CX (anziché base T) che usa ancora due coppie......ma sono pochissime le schede che adottano questo standard

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di switch vanno tutti bene.....evita come al solito le cinesate;

io ho la deformazione con mikrotik ma vanno benissimo anche 3com, hp, linksys, netgear ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...