Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatteria DeWalt guasto DE9108


Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Quote

ovviamente sempre in amicizia :thumb_yello:

sempre!

però gli hai fatto un elenco di quasi tutto quello che c'è sulla piastra :P so dei problemi di feedback, ma di solito pulsanoin quel caso, raramente salta il fusibile, e comunque in quel caso almeno il finale in cc lo deve trovare.

Il fatto che la lampadina dia in guizzo, e poi si spenga invece mi da da pensare... appunto che tutto sia ok, e per una distrazione abbia messo un fusibile errato... oh, a me è successo per colpa del rivenditore, vado e compro un pacchettino di fusibili T3,15... ne metto uno su, e si brucia immediatamente, mi sfascio la testa in quattro e non trovo nulla in corto... poi mi cade l'occhio sullo scatolino... T315... e come Martin che per un punto perse la cappa, io per una virgola stavo perdendo la testa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Giuspini, puoi verificare il fusibile che hai messo, così ci togliamo il dubbio?

Sul manuale d'uso mi pare si parli di un fusibile da 10 A.

Il caricabatteria ha funzionato correttamente per un certo tempo o ne sei venuto in possesso solo ora?

Non è possibile che sia un prodotto destinato al mercato USA e debba funzionare a 110 V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Si sotto ci sono qualche componente discreto alcune resistenze un diodo e una bobina, mentre il transistor oltre ai condensatori Q5 è 2N3904

 

A proposito del fusibile su quello che ho tolto era scritto 250V ma come si fa a sapere l'amperaggio ?

si certo funzionava poi ha smesso di funzionare, ma 10A per il fusibile mi sembra un po tantino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Ragazzi ... funziona con il fusibile piu grande, in quelli che usavo c'era scritto solo 250V senza la corrente probabilmente erano di bassa potenza.

Vi ringrazio tutti per la disponibilità il supporto e ... scusate la mia ignoranza in materia :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 dai Claudio facci sapere che io e Michele ci giochiamo una birra

Ci sono anch'io nella partita.....

Quote

 Il fusibile da quanto è?

Se si facesse più attenzione a quanto viene chiesto e si dessero poi le risposte!.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma come si fa a sapere l'amperaggio

Quote

funziona con il fusibile piu grande, in quelli che usavo c'era scritto solo 250V senza la corrente

 

:wallbash::wallbash::wallbash: ma ce lo sapeeevoooo...

 

ma quello più grande, è giusto, o l'hai messo sempre ad capocchiam??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite di assorbimento si può anche misurare. Poi si può anche determinare la grandezza del fusibile da altri dati, per esempio dalla potenza apparente del trasformatore.

Inoltre bisogna scegliere il tipo di fusibile adatto per l'impiego.

Faccio un esempio.

Se ho il trsformatore d'ingresso dimensionato per 20 VA il fusibile atatto sarà un 250V 0.1A, però se metto un fusibile normale probabilmente 8 volte su 10 si brucia all'acensione dell'apparecchio.

Quasi sempre l'utente aumenta la taglia del fusibile sino a quando questi non brucia più all'accensione; il fusibile non brucerà più all'atto dell'accensione, am non interverrà nemmeno in caso di sovraccarico del trasformatore.

La soluzione corretta è quella di usare un fusibile da 0.1A di tipo ritardato.

 

Questa non vuol essere una critica nei tuoi confronti, ma sfrutto l'occasione per ricordare che il corretto dimensionamento di un fusibile non è un lavoro da prendersi sottogamba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

c'era scritto solo 250V senza la corrente

probabilmente il valore è stampato sotto la saldatura e potresti ancora verificarlo eliminando lo stagno, oppure puoi controllare se il valire della corrente è stampato in testa al fusibile, non sul bordo (cosa strana, ma a me capitò tra le mani un fusibile così da 8A)

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati di manuale sono vangelo.;)

Però controlla se ci sono altre indicazioni come, ad esempio, sigle che danno la rapidità d'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere che l'autore del manuale abbia dimensionato il diodo con il metodo "pene di molosso":lol:

Oppure che abbia scritto 10A per essere sicuro che il fusibile non intervenga mai così che si possa vendere qaulche caricabatterie in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sul manuale, per altri stati in cui c'è il 110/115 V, il fusibile indicato è da 16 A, anche a me sembra tanto, però è scritto così.

Non c'è scritto se rapido, ritardato od altro. Forse è rapido e dimensionato per l'inrush current e/o protegge solo da corti secchi e non da sovraccarichi limitati.

Forse per sovraccarichi prolungati c'è un fusibile termico nel trasformatore. Ma siamo nel campo delle ipotesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a Michele

Quote

mi sfascio la testa in quattro e non trovo nulla in corto... poi mi cade l'occhio sullo scatolino... T315... e come Martin che per un punto perse la cappa, io per una virgola stavo perdendo la testa :D

a me è successo il caso opposto, anzichè dai fusibili da 1,6A me ne hanno dati da 16A io non me ne sono accorto e appena dato tensione ho visto colare la pista fino quasi il ponte raddrizzatore... :wallbash: a mia discolpa posso dire ero ancora piuttosto inesperto all'epoca,comunque da quel momento controllo sempre molto scrupolosamente il ricambio prima di montare qualsiasi sostituto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sul circuito stampato c'è il logo della Delta Electronics che non mi pare sia l'ultimo arrivato nella progettazione/costruzione di alimentatori e caricabatterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...