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maRK-2

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colpa mia ?? ma se mi rispondete che devo utilizzare il vicino per umidificare i salumi... guardate che il vicino ha 83 anni e rischio che mi allaghi il frigo.

 

Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna agli insegnanti, e chi non sa insegnare agli insegnanti fa politica

 

 

 

 

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Frigorista modena

Io ho risposto, devi andare in una rivendita di materiale frigorifero, parlare col tecnico e dirgli quello che vuoi fare.

Lui farà i calcoli ti dà la roba e poi la metti insieme, di una banalità travolgente.

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Frigorista modena

na banalità travolgente

 

:clap: bravo !!!! già fatto.

 

In questa zona non cè molta richiesta di queste cose e non sapeva cosa darmi.

Se qui cerco una canna da pesca per il mare, stranamente non ne trovo, più probabilmente le trovero nelle città vicino al mare.

 

Se sul forum c'era qualcuno di parma, langhirano, traversetolo oppure della bassa, sono sicuro che avevamo fatto sin dalla prima pagina, la stessa cosa se c'era qualcuno che ripara stagionatori.-

 

 

 

 

 

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Frigorista modena

A Gallarate quindi vicino a Milano?

non hai un negozio per frigoristi?

Io che sono a Modena ne ho vicini due della Districold, uno a Bologna e uno a Parma, lunedì ti metti in autostrada fai Gallarate Parma, investi 30 euro tra benzina e autostrade e risolvi il tuo problema, i componenti in un qualche modo te li vendono per il gas ti serve necessariamente il tuo conoscente frigorista ( a proposito lui dove compra la roba? Non potevi chiederlo a lui? Ma tralasciamo questa domanda sicuramente avrai una risposta anche per questo, mai conosciuto uno con più risposte di te) perché tu il gas non lo puoi acquistare.

Se ci tieni così tanto a questo progetto mi sa un po' di strada la devi fare.

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Frigorista modena

perché tu il gas non lo puoi acquistare

 

Non ho chiesto dove compra i materiali, ma ho visto pacchi con indicazione Padova.

Sul gas, non mettere la mano sul fuoco, R600 è infiammabile.

 

Ho amici a Reggio, Parma e Guastalla, potrei mandare qualcuno di loro, ma quello che mi serve è un'indicazione di funzionamento, così inizio almeno col software.

 

 

 

 

 

 

 

 

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Frigorista modena

Ancora...torniamo a 10 pagine fa, rileggi, il tuo frigo in funzione raffreddamento asciuga troppo perché la temperatura di evaporazione È TROPPO BASSA, tu hai detto ( e li dovevo capire che dici parecchie balle) che hai già fatto la prova di alzare la temperatura di evaporazione, ma non l'hai fatta, non puoi averla fatta perché con un frigo normale l'unico modo per alzare la T di evaporazione È AGGIUNGERE GAS, ma molto prima scoppi il compressore questo si blocca perché interviene il clixon.

Quindi a te non serve nessun software, a te serve un frigo che abbia una T di evaporazione attorno ai più 5 piu 10 gradi ma non lo trovi già fatto perché è un unità particolare che va calcolata bene e che richiede un condensatore minimo il doppio di quello che trovi un un frigo comune.

Che indicazione ti serve?

Siamo tutti orecchie, e prima o poi il Troll che è in te salterà fuori, a meno che non mi spieghi come hai fatto ad aumentare la T di evaporazione che puoi aumentare solo aggiungendo gas, ma aggiungendolo, ripeto, il compressore va in blocco, sono curioso vediamo cosa t'inventi...

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turista della democrazia

Si intanto compra le sonde così ci installi sopra  030gr di software, ne un grammo in più ne un grammo in meno, mi raccomando.

Ah un frigo deumidifica costantemente a 64,72% per la precisone, non dimenticare di inserire questa costante universale nel software.

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Frigorista modena

tuo frigo in funzione raffreddamento asciuga troppo ( e li dovevo capire che dici parecchie balle)

 

A te serve un frigo che abbia una T di evaporazione attorno ai più 5 piu 10 gradi ma non lo trovi già fatto perché è un unità particolare che va calcolata bene e che richiede un condensatore minimo il doppio di quello che trovi un un frigo comune.

 

Mi spiace, so quali sono stati i problemi inizialmente col minifrigo, questo si attaccava spesso asciugando troppo il prodotto, ho detto che mi sono trovato un -33° sull'evaporatore ma ho detto anche che la temperatura l'ho misurata con quella pistola che misura la temperatura, sai la uso per vedere la temperatura sui refrattari della pizza, probabilmente leggevi un rigo si e uno no e tè sfuggito.

Comunque sulla parte bassa a destra dell'evaporatore c'era questa temperatura e ci arrivava in un'attimo

 

Avevo pensato di pastrugnare col gas, ma sull'impianto non c'erano i connettori rapidi.

 

Fammi capire ??

La temperatura che mi serve và da 3° a 30°, con la T di evaporazione +5°/+10° riesco ad avere i 3/30 (và bene ai 30°C ci arrivo con le resistenze, sino a che temperatura arrivo ??

Deumidificare a 30° con cosa si fà ?? cè chi ha detto con delle resistenze ??

In che modo, metto un pacco resistenze davanti alle lamelle e regolo in maniera tale da creare un punto rugiada sul quale condensare l'umidità ?? 

 

Così paura dei Troll, ti assicuro che non esistono

 

 

 

 

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Frigorista modena

Ah ecco non hai fatto nessuna prova mi pareva.

È ovvio che la T di evaporazione se il set Point è a più 3 non può essere più 5, ma un valore prossimo a più 3, in modo che il raffreddamento è molto lento ma anche delicato e non asciuga.

Turista ripeto ha detto una procedura chiarissima sul come fare, ma tu nella foga di dire che non capiamo niente non l'hai capita, servono o delle inversioni di ciclo o appunto resistenze che partono mentre il compressore funziona, ma in ogni modo questo calore che sviluppano dev'essere eliminato dal condensatore che appunto dev'essere molto molto grande, ma questo molto grande non te lo possiamo dire qui perché è la somma del calore elettrico del compressore + la somma del calore che va sottratto alla cella + la somma della potenza delle resistenze elettrica accese, tu al momento non sai niente di queste tre ecco perché non puoi avere risposta!!!

Rileggiti l'intervento di Turista e capirai, un bimbo ci riuscirebbe talmente è chiaro se non ci riesci non è un problema nostro.

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Frigorista modena

delle inversioni di ciclo

resistenze che partono mentre il compressore funziona

la somma del calore elettrico del compressore + la somma del calore che va sottratto alla cella + la somma della potenza delle resistenze elettrica accese, tu al momento non sai niente di queste tre ecco perché non puoi avere risposta!!!

 

Differenza tra i due sistemi ??

qualè quello più lento ??

 

Azz già scontato che delle tre cose, non ne so nulla, và bè per farvi contenti, diciamo che non ne so nulla, non mettete però la mano sul fuoco.

http://www.impiantiecontrolli.com/sw_celle/sw_celle_frigo.php

 

 

Che dite se al posto del capillare metto una bella Valvola termostatica meccanica o elettronica che sia ??

 

 

 

 

 

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Frigorista modena

Ti abbiamo risposto su tutto, durante il week end rileggi con calma elabori poi lunedì vai a Parma alla Districold e chiedi al tecnico di dimensionarti L'Unità, pensa sei anche a Parma terra dei salumi lì troverai sicuramente tutte le risposte che non hai trovato qui.

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turista della democrazia

I troll non esistono come non esistevano le 10 pagine.

Spiegare come si và da 3° a 30°, con la T di evaporazione +5°/+10° (a parte l'incongruenza tra i numeri) è anche semplice, ma a questo ritmo le 10 pag sono servite solo per scaldare le tastiere, figurati a trovare conclusione su elementari leggi di termodinamica.

La deumidificazione si fa riscaldando e raffreddando contemporaneamente, qualcuno vagamente (tipo una decina di volte per ogni partecipante) sembrerebbe l'abbia  detto in questo 3d, ma il primo a dirlo sarà il prossimo.

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Capito, non la sapete, vado a parma, la terra dei salumi poi è langhirano

 

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turista della democrazia

La deumidificazione si fa riscaldando e raffreddando contemporaneamente

 

Se uso le resistenze di sbrinamento, visto quanto sono vicine alle tubazioni, succede qualcosa ?? oppure è meglio che le resistenze siano ad una certa distanza ??

Visto che il compressore è un 385watt/frigorie se metto 385 watt di resistenze, annullo le due temperature ?? cè qualcosa di sbagliato ??

 

 

 

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Frigorista modena

l tuo frigo in funzione raffreddamento asciuga troppo perché la temperatura di evaporazione È TROPPO BASSA, tu hai detto ( e li dovevo capire che dici parecchie balle) che hai già fatto la prova di alzare la temperatura di evaporazione,

 

Stò rileggendo i post, nella prima pagina rigo 3, ho detto che la misura l'ho fatta con la pistola pirometrica, posso dedurre che le righe lette sono quelle pari ??

Bhoo non trovo le informazioni chiare che dici, non è che vi siete dimenticati di battere "invia risposta" ??

 

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turista della democrazia

Ascolta Mark seriamente, ora dico la mia ma presta attenzione come dovresti aver fatto per tutti gli altri messaggi.

Le situazioni diverse che ti occorrono nel frigo sono o potrebbero essere 4:

1) bassa temp e bassa umidità, indicativamente 3°C e 50ur.

In tal caso occorre temperatura evaporazione bassa indicativamente -10, -15 o anche -20, in tal modo l'evaporatore brina e cattura umidità più che può.

Per fare questo occorre rallentare/fermare periodicamente la ventilazione interna, ovviamente occorre sbrinamento riscaldato per evitare il pacco di ghiaccio sull'evaporatore.

2) bassa temp ed alta umidità, indicativamente 3°C e 90ur.

Qui occorre evaporazione molto vicina alla temp ambiente, indicativamente -5, -10°C, in tal modo l'evaporatore brina poco e cattura poca umidità, la funzione va integrata con umidificazione (di svariate tecnologie)

Per fare questo occorre evaporatore molto grande o molto ventilato (questo va bene anche al punto1 perchè fermando le ventole comunque brinerebbe anche se grande).

3) Alta temp e bassa umidità indicativamente 30°C e 50ur.

In tal caso il ciclo frigo dovrebbe fungere da deumidificatore (come quello di casa, tipo pinguino) quindi evaporatore e condensatore posti entrambi dentro il vano in modo che uno scalda e l'altro raffredda, oppure far funzionare l'evaporatore come al punto 1 e mettere una resistenza di riscaldamento ventilata per i cavoli suoi in modo che l'evaporatore brina fermando le ventole e nel mentre la resistenza scalda il vano senza buttare aria calda contro l'evaporatore freddo.

4) alta temp ed alta umidità, indicativamente 30° e 90ur

In tal caso serve per per lo più un vano quasi nulla raffreddato e prevalentemente umidificato.

Cosa occorre per fare andare il frigo a questo modo?

Sapere la potenza frigorifera necessaria alla situazione più gravosa, secondo me considerati +5°C di evaporazione può andar bene.

Considerato che il compressore vada bene occorre sapere quanta potenza frigorifera eroga quando evapora a +5°C (di molto superiore di ora con capillare, tipicamente -10), oltre che se può evaporare a +5°C perchè non a tutti è permesso spaziare in determinate temp di evaporazione.

In base a questo installare scambiatori capaci di trasportare la potenza termica di quel compressore con evaporazione +5°C (di molto superiore di ora con capillare, tipicamente -10)

Installare valvola termostatica (inizialmente meccanica ma quando hai fatto il sofware ed assemblato il driver la metterai elettronica),  che serve per adattare il ciclo frigo a tutto il range di temperature di esercizio (da -20 a +5°), ricevitore di liquido e valvola solenoide.

Fatto il circuito per la situazione con maggior carico termico grazie alla termostatica il circuito si adatterà al meno, quindi nel momento in cui scende la temp di conseguenza scenderà la temp di evaporazione, se spegni la ventilazione interna per asciugare la termostatica chiuderà facendo precipitare l'evaporazione (-10, ma anche -30 o -40).

Affinamenti si possono fare agendo sulla ventilazione esterna, magari con controllo condensazione quando il carico termico è scarso.

Potrebbe essere che la termostatica si adatti male a tutto il range di temp in gioco (per via dell'ugello magari giusto per evaporazione +5°C ma troppo grande per evaporazione -30°C), in tal caso si dovrà optare per 2 termostatiche in scambio (oppure termostatica in scambio a capillare) così che quando il frigo deve svolgere certe fasi grazie a volvole solenoide si chiude una ed apre l'altra.

 

 

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Frigorista modena

Non ho bisogno di termometro perché più o meno la T di evaporazione di un frigo classico si aggira attorno ai -10 e quella di un congelatore attorno ai -25, frigo tipo conservazione di vini con tappi in sughero si aggirano ai +10.

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turista della democrazia

Sapere la potenza frigorifera necessaria alla situazione più gravosa

(inizialmente meccanica ma quando hai fatto il sofware ed assemblato il driver la metterai elettronica)

Affinamenti si possono fare agendo sulla ventilazione esterna

 

Axxo dovremmo esserci :clap:

 

Non esiste una situazione più gravosa sono 10kg e non faccio commercio.

 

Al momento:

Devo smorzare il flusso d'aria che scende verso il basso da 1300mc/h portandolo a 400mc/h.

Portare la temperatura a 30° con delle resistenze, è in arrivo la termica che deve staccare raggiunti i 90°C, serve per non fondere l'isolamento dell'armadio.

Trovare un mini-espulsore aria calda a chiocciola.

Installare un ugello nebulizzatore per l'umidificazione

 

Effettivamente l'intenzione era far installare una valvola meccanica, l'elettronica si vedrà.

Segnale tachimetrico per ventole, per la regolazione sia della ventola esterna che interna, questo per l'affinamento del prodotto, costo 25€, + sensore temperatura di sicurezza che riattivi al massimo la velocità, dovesse succedere qualcosa.

 

:( a catalogo non cè un qualcosa che si adatti, và riprogettato e fatto ex novo o mi accontento e deumidifico sino a 20/22°C oppure 2 termostatiche con solenoidi di scambio che mi sembra la soluzione più pratica e gestibile :thumb_yello:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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turista della democrazia

Mark già sapevo che è inutile spiegare, ogni tuo messaggio resetta concettualmente il 3d.

questo

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Non esiste una situazione più gravosa sono 10kg e non faccio commercio

questo

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Devo smorzare il flusso d'aria che scende verso il basso da 1300mc/h portandolo a 400mc/h

e questo

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Segnale tachimetrico per ventole, per la regolazione sia della ventola esterna che interna, questo per l'affinamento del prodotto, costo 25€, + sensore temperatura di sicurezza che riattivi al massimo la velocità, dovesse succedere qualcosa.

significa o che non hai seguito niente e/o che mancano i riferimenti salienti su queste affermazioni.

La situazione gravosa è riferita alla temp di evaporazione più alta, non ai kg di prodotto o al commercio

Perchè, quando e in base a quale situazione devi smorzare il flusso d'aria che scende verso il basso da 1300mc/h portandolo a 400mc/h? Perchè da 1300 a 400mc/h e non da 1600 a a 300? (numeri a caso) e poi il frigo deve regolare temp ed umidità che sono le costanti ed il flusso d'aria è una delle varianti per raggiungere gli obiettivi, se prendi questo come costante è ovvio che temp ed umidità diventano variabili incontrollate.

Segnale tachimetrico per ventole per l'affinamento del prodotto in base a cosa? sensore temperatura di sicurezza di cosa?

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Il resononto dei punti 1 e 2 mi sembra siano da invertirsi, comunque ho capito il concetto.

Sensori temperatura gas refrigerante, uno sul tubo di ritorno in maniera tale da attivare le ventole nel caso la temperatura scende sotto una certa soglia, cè qualche altro posto dove pensi sia meglio monitorare ?? non sò se alla fine li utilizzo tutti, ma costano 20€ e non vorrei rimettere mano all'impianto.

 

L'anemometro interno da 200€ e serve per rilevare la velocità dell'aria, quindi regola la velocità della ventola interna, normalmente l'aria deve circolare a 7ms/s, all'attivazione del compressore "dovrebbe" partire con i 400mc/h.

Quesito

Al momento i giri della ventola creano una cavitazione con una vibrazione all'armadio, l'intenzione e ridurre il numero di giri per eliminare sia la cavitazione che i rumori, a 12/14° C di sicuro non avro problemi con la formazione di ghiaccio, ma quando abbasso la temperatura a 3°C potrei avere qualche problema col ghiaccio ??

- posso risolverla attivando le resistenze di sbrinamento sino al momento in cui la sonda rilevi una temperatura adeguata ??

- nel caso si attivano contemporaneamente compressore e resistenze di sbrinamento visto che le tubazioni sono vicine, potrebbero far alzare la pressione del gas all'interno del circuito e creare dei problemi ??

 

 

 

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Frigorista Carpi

E' bellissimo seguire questa discussione....... Fantastico.

Anche se  mi viene il dubbio che sia una discussione completamente inventata dall'amico Mark, ma fa lo stesso, è divertente. ;)

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turista della democrazia
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Il resononto dei punti 1 e 2 mi sembra siano da invertirsi, comunque ho capito il concetto

??

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Sensori temperatura gas refrigerante, uno sul tubo di ritorno in maniera tale da attivare le ventole nel caso la temperatura scende sotto una certa soglia, cè qualche altro posto dove pensi sia meglio monitorare ?? non sò se alla fine li utilizzo tutti, ma costano 20€ e non vorrei rimettere mano all'impianto.

in quale situazione questo? punto 1, 2 ,3, 4?

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L'anemometro interno da 200€ e serve per rilevare la velocità dell'aria, quindi regola la velocità della ventola interna, normalmente l'aria deve circolare a 7ms/s, all'attivazione del compressore "dovrebbe" partire con i 400mc/h.

qui si torna a pag 1 del 3d. NON PUOI REGOLARE L'ARIA COME PIACE A TE, questiI ms/s e mc/h  sono dati campati in aria e di nulla rilevanza di quel che ti è utile nel frigo, ma chi l'ha detto e perchè all'attivazione del compressore "dovrebbe" partire con i 400mc/h?

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Al momento i giri della ventola creano una cavitazione con una vibrazione all'armadio, l'intenzione e ridurre il numero di giri per eliminare sia la cavitazione che i rumori, a 12/14° C di sicuro non avro problemi con la formazione di ghiaccio, ma quando abbasso la temperatura a 3°C potrei avere qualche problema col ghiaccio ??

ovvio, non puoi regolare la ventola in base al rumore, ma bensì in base a temp/umidità, sarebbe che siccome la ferrari fa casino gli tappo la marmitta e poi pretendo che faccia ancora i 300 all'ora.

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posso risolverla attivando le resistenze di sbrinamento sino al momento in cui la sonda rilevi una temperatura adeguata ??

- nel caso si attivano contemporaneamente compressore e resistenze di sbrinamento visto che le tubazioni sono vicine, potrebbero far alzare la pressione del gas all'interno del circuito e creare dei problemi ??

Le resistenze sbrinamento solitamente si attivano quando è necessario uno sbrinamento che solitamente su regolatori standard avviene in base a questi parametri

intervalli sbrinamento, il frigo ogni tot ore esegue un ciclo di sbrinamento (tipicamente 6 ore)

temperatura fine sbrinamento, lo sbrinamento termina raggiunta la temp impostata sulla sonda evaporatore (tipicamente 8°C)

tempo massimo sbrinamento, lo sbrinamento viene interrotto trascors questo tempo anche se la temp di fine sbrinamento non viene raggiunta (tipicamente 30 min)

Temperatura inibizione sbrinamento, raggiunto il momento di sbrinamento se l'evaporatore non è sotto una certa temp (tipicamente +2°C) lo sbrinamento viene saltato.

Tempo sgocciolamento, terminato lo sbrinamento il compressore resta in pausa per un tempo impostabile (tipicamente 2-5 min) per permettere appunto lo sgocciolamento e sfruttando la temp di inerzia delle resistenze spente dopo lo sbrinamento.

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Frigorista modena

Ma nella vita reale dove troverebbe il nostro amico Mark (troll?) persone con più pazienza di noi?

Siamo da Nobel per la Pace.

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