Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica frigo


maRK-2

Messaggi consigliati

è un ottimo prodotto tipico e giustamente ne vanno orgogliosi e lo tutelano..tutto ok

Volevo solo dire che culatelli anche buonissimi si possono fare anche in altre zone..e ovviamente e giustamente non saranno di zibello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 337
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maRK-2

    132

  • Frigorista modena

    79

  • turista della democrazia

    39

  • DavidOne71

    28

Quote

 

heheheheh cerca cerca il top non l'hai ancora trovato.

 

Mi sono sbagliato, la temperatura scendeva velocemente, non era dovuto al raffreddamento dei componenti, ma al frigoriferista che l'ha revisionato, ha sbagliato l'elica interna :roflmao: ha messo quella con le pale che aspirano  :roflmao: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Mark sicuramente la pale sono come devono essere, quella esterna aspirante dalla batteria e quella interna soffiante sulla batteria. Prima che tu le mettessi a sventolare a vanvera, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace le pale originali sono entrambe aspiranti  da 20cm e non si può sbagliare, il mio errore è stato fissare su quella interna una diversa da 23cm, stasera nel chiudere il coperchio, mi sono accorto dell'errore.

 

La ventola interna non soffia su nessuna batteria,  così ho rimesso quella da 23cm

 

29b5b647e440cff3ca888da5d4a52809.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ascola mark le ventole sono uguali, soffiano entrambe verso il relativo motore infatti sul condensatore il motorino si trova di fuori ed è quindi in posizione aspirante mentre sull'evaporatore è verso l'interno del coperchio e quindi ci soffia dentro.  Sbagliandoti dici che non si può sbagliare, quella interna aspirando dalla griglia è ovvio che soffia nel cassone chiuso e l'aria è obbligata a uscire da dietro passando attraverso l'evaporatore, è quindi soffiante sulla batteria, e si che ce l'hai tu il frigo davanti agli occhi. Dove sarebbero state queste ventole alla rovescia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Guarda a pagina 6 si vede la ventola originale, ha le pale per aspirazione da 20cm, se chiudo il cassonetto esce poca/quasi niente aria dalla feritoria dietro la batteria, bhoo forse l'aria volevano farla carambolare come al biliardo.

 

La ventola giusta purtroppo e da 23cm e se tento di chiudere il cassonetto, le pale toccano e non riesco a chiudere.

Anche col cassone aperto come frigorifero và alla grande, domani vado a prendere i materiali esatti.

 

Frigorifero revisionato nel 2010 e sostituito xchè non andava bene e costava troppo sistemarlo.

Bhoo valli a capire, il costava troppo era un'alica e da sostituire e la termica in corto, totale 2,60€ IVA compresa.

Va bè alla fine devo anche ringraziare il tecnico.

 

 

p.s. sicaf srl non produce armadi con ventola interna in aspirazione

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

be le eliche sono sicuramente diverse, ma i motorini girano nella stessa direzione?

Non ho mai fatto caso se i motori girano tutti allo stesso modo (standard)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Si, la direzione è standard, non essendo il mio settore non sapevo che cambiava solo la sagomatura delle palette.

Nelle prove ho girato anche le pale, per vedere se migliorava la ventilazione.

 

Và bene, cè sempre da imparare.

Adesso non mi resta che attendere il tecnico che verifica se il frigo si può modificare aggiungendo la deumidificazione.

Bhoo è rimasto abbottonato e non mi ha detto niente sulla modifica.

 

p.s. Il raffreddamento con due ventole và "quasi" bene, il problema è che ho usato un varialuce e non un regolatore per motori (non ne avevo) quindi si sente un pò rognare il motore, niente di preoccupante al massimo si fonde il varialuce.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non ho mai fatto caso se i motori girano tutti allo stesso modo (standard)

Quei motorini girano nella solita direzione, quando serve si chiede la ventola premente ( in emergenza si smonta il corpo ventola, si ruota lo statore e si monta la pala al contrario).

Personalmente ho sempre trovato le ventole evaporatore con pale 200 o 230 su un motorino da 5w, più compatto del 10w.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

aggiungendo la deumidificazione.

ho perso un po la bussola quindi è probabile che dica qualche fesseria.

All'interno del frigo c'è una vaschetta che raccoglie la condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

mark si vai così cassone aperto sull' evaporatore e ventilatore di condensazione a sventolare il soffitto. Tanto gli scambiatori frigoriferi sono solo delle griglie che non servono a niente.

Ah beh certo i termici poi hanno il brutto vizio di andare in corto soprattutto quando normalmente chiusi. Devono essere proprio stupidi quelli che li fanno.

Si sicaf srl non produce armadi con ventola interna in aspirazione, perchè quando apri il frigo a loro piace che ti soffi l'aria fresca in faccia e la copertura evaporatore bella fredda sgoccoli condensa sulla merce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Motorino da 5watt più compatto ?????? dos cojiones quello da 10watt alle volte picchietta sulla carcassa, non vorrei che quando l'hanno cambiato ne hanno messo uno più grande.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ci vuole un tecnico altamente qualificato per aggiungere la deumidificazione in un frigo che normalmente ce l'ha come tutti i frigo del mondo.

Si le calotte dei motorini polivalenti sono tutte uguali dai 5 ai 34W, cambia solo l'altezza del pacco e di conseguenza l'ingombro in profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

turista della democrazia

perchè quando apri il frigo a loro piace che ti soffi l'aria fresca in faccia e la copertura evaporatore bella fredda sgoccoli condensa sulla merce.

 

Quindi non sapete che ci sono micro che interrompono le ventole ?? neppure che esistono coperchi anti sgocciolamento ?? haihaihai

 

Deumidificazione, umidificazione nelle celle sono demandate a un qualcosa che è tutt'uno col compressore, mi parlava di aggiungere delle resistenze, questa la funziona mancante.

 

Dimenticavo, ha impiegato 3 minuti a spiegarmi la questione, niente 8 pagine !!! perchè sono sicuro che non dice caXXate ?? perchè ho gli schemi costruttivi di uno stagionatore.  Perchè la modifica non l'ho fatta io ?? come detto non è il mio mestiere, cercavo qualcuno che non mettesse le pale alla rovescia  :clap: come si fà ad evitare di incappare in un caxxaro ?? fare domande del quale sai la risposta, se sbaglia ?? hai davanti un caxxaro :clap:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scusate del disturbo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ci vuole un tecnico altamente qualificato per aggiungere la deumidificazione in un frigo che normalmente ce l'ha come tutti i frigo del mondo.

si ma tu mi rovini sempre tutto:angry:

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mark mi sei simpatico ma secondo me sei una sofisticata forma di troll, ogni tanto ne vedo qui, quindi ti richiedo: se sai già tutto tu che cosa chiedi a fare?

Se pensi di prendere in giro chi come Turista fa questo lavoro da anni fallo pure, secondo me ridi solo tu però, 

Non disturbi affatto, anzi sto aspettando arrivi alla decima pagina, voglio vedere cosa escogiti per cercare di umiliare chi sta perdendo tempo per aiutarti in un problema che sai solo tu, continua pure, dato hai gli schemi di uno stagionatore secondo me vuoi vedere se riusciamo a costruire uno stagionatore, io personalmente lo posso aggiustare, forse costruire no, ma mi chiedo come mai dato hai gli schemi come mai non trovi nessuno che ti aiuta a farlo dal vivo, noi poveri tecnici possiamo solo rispondere alle tue domande trabocchetto, continua pure vediamo chi ride alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non c'è bisogno di un frigorista

basta un umidostato, ho ancora meglio una sonda di umidità collegata ha uno dei tanti controllori di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Frigorista modena

ma mi chiedo come mai dato hai gli schemi come mai non trovi nessuno che ti aiuta a farlo dal vivo

 

Azz ma allora non leggete, ho trovato uno che mi fà la modifica, ci sono andato per prendere le ventole, è stato lui che mi ha detto che effettuava questo tipo di modifica.

Non sà nemmeno che ho i progetti di una cella, ma nei progetti non ci sono le indicazioni dei materiali usati, ho solo gli schemi costruttivi dettagliati.

Quote

 

L'umidostato non basta, nei grossi impianti ci sono delle resistenze oppure dei riscaldatori ad acqua che regolano la deumidificazione/umidificazione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho ancora meglio una sonda di umidità collegata ha uno dei tanti controllori di temperatura

Quello che hai bisogno è:

raffreddatore         e ce l'hai

deumidificatore    ce l'hai

riscaldatore          ti manca, ma ho perso la bussola e forse ce l'hai

umidificatore         ti manca

Controllore elettronico con sonda di temperatura e umidità     ti manca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Quello che manca è una grossa resistenza per le temperature positive sino a 30°C e la "parte riscaldatore che regola la deumidificazione", che dev'essere controllata e non alla comevàvà.

L'umidificazione si regola poi con un'ugello nebulizzante e una valvola che funziona nello stesso modo di quelle che bloccano l'acqua nelle lavatrici.

 

Controllore completo con tutte le funzioni, tipo Pego che ha il pulsantino "rinvenimento prodotto".

Non si può paragonare un frigo da 1400€ con una cella di lievitazione da 4500€ qualcosa di diverso si deve fare.

 

Dimenticavo, probabilmente se il tecnico deve effettuare qualche modifica sul compressore farò mettere anche dei manometri, qualcuno ha detto a che mi servono ?? semplice un domani dovrei aver bisogno di un nuovo frigorifero, ho tutti i dati che mi servono :thumb_yello: non si sà mai :thumb_yello: che trovi solo riparatori.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Mark a parte giocare con le ventole (l'unica cosa che non serve) non ha dato alcun dettaglio di cosa è equpaggato il frigo ad esempio se munito di resistenza sbrinamento, se presente dove è inserita, se sul pacco, sotto, sul fronte, se il regolatore ha la gestione ventola, quante uscite ha, se porta o può accogliere sonda evaporatore...

Non ci vuole niente a deumidificare su un frighino del genere, basta un controllore che faccia stop ventola evaporatore quando è ora di deumidificare alternata a sgocciolamento con resistenza e ventilazione inserita. Nessuno vieta di mettere una resistenza ventilata in separata sede dall'evaporatore, nel mentre che l'evaporatore brina a ventola ferma avviene il riscaldamento del vano, ovviamente ad un certo punto l'evaporatore dovrà sbrinare (tramite regolatore con sonda sbrinamento) o a resistenza inserita e ventola ferma, o resistenza+ ventola oppure solo ventola.

L'umidificazione la si fa con un pò d'acqua in una bacinella riscaldata, volendo, non certo con lo spruzzino e la elettrovalvola da lavatrice, gli umidificatori a freddo hanno una centrifuga che aspira acqua da un bicchierino tramite il pricipio venturi, producono nebbia, l'elettrovalvola è solo un banale accessorio di cui sono muniti.

La centralina pego non è frutto di ingegneria spaziale se uno ha un pò di dimestichezza elettromeccanica riproduce tutte le funzioni che vuole.

Comunque cose già dette, è solo per arrivare alla 10 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

I manometri non servono a niente, oltretutto non si è mai visto installare dei manometri su un frigo del cavolo come quello, i manometri (di bassa nello specifico) dicevo servirebbero solo perché quando messaggi fa si parlava (non ricordo perché) della sicurezza, se fosse bastato mettere un termostato sul tubo di ritorno per salvare il compressore da non ben precisati "scoppi" (secondo la tua bizzara teoria mutuata da Blueice che però non hai capito niente di quello che ha detto, vantandoti di aver risparmiato 8 pagine in due righe quando tecnici che fanno questo lavoro da decenni non hanno ancora imparato), questo trasformerebbe ingiustamente un elettricista accanito come te in un frigorista provetto, cosa che per fortuna o sfortuna la Giustizia non permette.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Sin dall'inizio ho chiesto che modifiche fare, ho detto che ero disposto a sostituire tutto senza obiezioni di prezzo, nessuno mi ha chiesto di postare foto o particolari per capire la situazione e individuare il problema o cosa fare.

L'umidità, forse si può fare con uno spruzzino, e quando non ci sono incarico il vicino ad innaffiarmi le piante e spruzzare i salumi.

 

:thumb_yello: Ottima soluzione, non c'avevo pensato

 

Quote

Valvola meccanica o olettronica d'espansione al posto del capillare xchè?? dicono che le condizioni climatiche cambiano.

Non ho chiesto un cosa alla buona, ma una cosa affidabile e per tutte le stagioni quindi ??? niente spruzzino affidato al vicino.

 

Closed

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...