Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica frigo


maRK-2

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Ma sai che ho perso di vista il problema?

Di solito succede dopo la 5 pagina, non ricordo più perché sei qui, ero rimasto che in fase di raffreddamento si seccavano troppo e allo spegnimento del compressore ii tuo frigo che sfida le leggi della termodinamica continua a raffreddare, qualsiasi cosa ti abbiamo detto l'hai contestata, vedo con ammirazione autentica hai fatto un impianto di controllo molto interessante quindi ti rinnovo la domanda: che vuoi sapere da noi dato sai già tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 337
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maRK-2

    132

  • Frigorista modena

    79

  • turista della democrazia

    39

  • DavidOne71

    28

Quote

 

Tè sfuggito il problema ?? corri troppo

Non sò tutto, ma sino adesso solo stebar1 e un'altro mi hanno fornito un'indicazione sul da farsi.

 

Azzera tutto il pregresso e parti da pagina 7, domanda semplice semplice

Devo modificare la portata d'aria delle ventole interne ed esterne, "non chiedete perchè", pensate solo che una cella di stagionatura costa 4500€ e funziona esattamente come un frigorifero.

 

Non mi interessa la termodinamica, mi interessa sapere in che problemi posso incorrere ?? scoppia ?? brucio il compressore ?? a cosa devo stare attento, temperatura di andata, temperatura di ritorno ?? un'eventuale anomalia di funzionamento è rilevabile dall'esterno ??

Mi interessa sapere solo questo

 

p.s. provato la modifica delle ventole ?? ho giusto due varialuce vecchio tipo acquistati alla fiera dell'elettronica

bd4c2d708757ebd64034e32bbe31d785.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Frigorista modena

No ma fai bene a continuare, per quello mi spiace criticarti, continuo peró a non capire niente di quello che scrivi se non ti offendi, non capisco ad esempio il frigorista che componenti deve saldare e che carica di gas dovrebbe fare quando il frigo attualmente funziona e negli scorsi messaggi eri felicissimo che la temperatura scendesse a raffica, insomma non ti seguo, ma non fermarti solo per questo non vorrei essere responsabile di averti tarpato le ali.

 

Ho visto solo adesso il post.

Uno alla volta stò risolvendo i problemi di contorno, ovvero rumori vari ecc ecc ecc, comunque stupidate.

Il frigo come tale, funziona perfettamente, anzi aumentando il raffreddamento dei componenti ti assicuro che và alla grande.

 

Ma il frigo funziona da frigo ovvero per 1400€ e non da cella di stagionatura ovvero per 4500€.

Nelle  celle di stagionatura io non ho visto deumidificatori, voi ne avete visti ???? quindi l'impianto fà anche da deumidificatore, che non viene lasciata andare ma è tarata in maniera tale che nelle 24ore rimuova solo una certa quantità d'acqua.

Ti spiego, se immetti 10kg di insaccati, in 5 giorni perdi il 15% di peso, quindi giornalmente l'impianto rimuove solo 300gr di acqua, grammo più grammo meno.

Nelle celle cè un'impianto di umidificazione ma questo interviene solo alla bisogna, di solito dopo almeno 7/10giorni.

Quindi il sistema è bilanciato, probabilmente il costruttore ti indica quanti Kg di insaccati devi mettere e quale programma usare.

 

Cosa bilancia il sistema ???? non lo sò !!!!!!

possono essere i cicli di funzionamento e arresto, possono essere le ventole può essere la tamperatura sull'evaporatore abbinata alle ventole, ma questo NON lo sò.

 

Quanto sopra non è un quesito e non mi servono risposte, nel caso, sul dimensionamento dei componenti me la vedo da solo.

 

 

CiauX

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi per il SOLO gruppo frigorifero alla variazione della velocità delle ventole (variazione della portata dell'aria)

 

Variazione di velocità ventola evaporatore (ventola interna)

A ) velocità maggiore di quella di progetto, problemi nessuno o quasi (potrebbero crearsi scompensi per la termostatica)

B ) velocità minore a quella di progetto, problemi abbastanza, se la termostatica non chiude a sufficienza probabile ritorno di liquido al compressore con conseguente grippaggio per cui rottura, se alimentazione a capillare quasi sicuro ritorno di liquido al compressore con conseguente grippaggio per cui rottura.

 

Variazione di velocità ventola condensatore (ventola esterna)

A ) velocità maggiore di quella di progetto, problemi nessuno se la temperatura dell'aria è sufficientemente alta rispetto alla temperatura interna, in caso contrario potrebbero esserci problemi di scarsa alimentazione dell'evaporatore.

B ) velocità minore a quella di progetto, problemi abbastanza, se la variazione di velocità non avviene mediante controllo della pressione di condensazione, il rischio è che non riesca a condensare a sufficienza e di conseguenza blocco per alta pressione, in ogni caso aumento dei consumi elettrici.

 

Se però il problema della velocità della ventola del condensatore è quello del rumore, basta semplicemente sostituire il condensatore cun uno più grande dotato di due o più ventole che abbiano ciascuna una portata molto più bassa, di conseguenza un minor numero di giri, per cui un livello acustico minore.

Altra soluzione è quella di sostituire il condensatore ad aria con un condensatore ad acqua, in questo modo non c'è più la ventola e il rumore è eliminato alla fonte.

 

Ciao

 

Blueice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mark rileggi bene anche tu i messaggi, sono gli altri che ti contestano che raffreddando meno il condensatore crei danni al frigo, io ho solo obiettato un tuo approccio bizzarro ai problemi termodinamici che apprendo adesso non t'interessano minimamente, dato vuoi risolvere tutto nel campo elettronico che è quello in cui ti muovi meglio.

Ma adesso che ho appreso la termodinamica non t'interessa faccio i pop corn e continuo a leggere aspettando di battere il record delle 10 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

 

Quote

 

mi dispiace, niente 10 pagine.

 

Avevo già letto sulla rottura del compressore. Al momento sostituisco la ventola interna e non modifico i giri della ventola, a quella esterna ne aggiungo un'altra, raffreddo meglio e poi aspetto e vedo.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Con comodo non c'è fretta, sono curioso di vedere dove aggiungi l'altra ventola sul condensatore, non si finisce mai d'imparare, ma se arriviamo alle 10 pagine prometti un salame per ognuno del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

No ma è inutile maRK-2 parla di funzioni che non sa indicare, di centraline varie che non sa a cosa servono, di improbabili regolatori da abatjour sulle ventilazioni come si potessero regolare a piacimento passando da lampadine per scaldare a resistenze da 2000W (il frigo sarà mezzo metro cubo, sono 4000W per m3, una follia) con termostati da ferro da stiro (come fossero utili alla regolazione). Di centralina Pago (Pego) che fa ignote funzioni che le cinesi non riescono a fare ecc...

Non riesce a cogliere la differenza tra un componente di sicurezza ed uno di regolazione confondendone quindi le funzionalità, non ha chiaro il concetto di come avviene la deumidificazione ed anche l'umidificazione a sto punto.

Non ha chiare le basi della termodinamica, tanto per dire è ovvio che la lampadina secca i salumi adiacenti ad essa quando non c'è movimento d'aria, come la resistenza che puzza di silicone sarà perchè raggiunge temp esorbitanti quindi non aderente ad una superficie termoconduttiva, ad esempio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Le termiche non regolano resistenze, sono protezioni di sicurezza, nel caso la regolazione non funzioni questa termica evita che la resistenza diventi rossa e prenda fuoco tutto

Ma non credo serva dirlo, domani mostrerai altri particolari o situazioni che non hanno utilità nella stagionatura salami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una mano a superare le 10 pagine, mi integro l'ultimo mio post.:angry:

Al punto B delle possibili conseguenze circa la diminuzione dei giri della ventola dell'evaporatore, per cui del ritorno di liquido al compressore, come possibili danni si deve aggiungere: Possibile rottura delle valvole del compressore, possibile rottura del pistone e se non lo si ferma in tempo possibile rottura della biella e del cilindro.:huh:

 

Ciao

 

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

B ) velocità minore a quella di progetto, problemi abbastanza, se la variazione di velocità non avviene mediante controllo della pressione di condensazione, il rischio è che non riesca a condensare a sufficienza e di conseguenza blocco per alta pressione, in ogni caso aumento dei consumi elettrici.

Aggiungerei rottura del compressore, anche perchè non esistono pressostati su questi circuiti. C'è il clickson ma quando interviene è gia troppo tardi:(

 

Dobbiamo darci una mossa siamo solo a 7 e io ho voglia di un bel salamozzo:smile:

 

Non te la prendere maRK-2:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

blueice

 

 

Azzz era sufficiente dire di stare attento alla temperatura del tubo ch si vede in figura

 

ab55c9573946964dc34c659e72eb1bee.jpg

 

:roflmao: Ho trovato uno che ha impiegato 30 secondi a spiegarmi a cosa devo stare attento.

 

:worthy::worthy: probabilmente riesce anche a farlo diventare deumidificatore, dico probabilmente xchè sembra che la modifica non si può fare su tutti i frigo :worthy::worthy:

 

 

Ciaux

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

bastasse misurare solo la temperatura di quel tubo per essere a posto avremmo già risolto tutti i problemi, ma dato non t'interessa la termodinamica non approfondiamo rischieremmo di annoiarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

i culatelli sono più facili da fare dei salami essendo un pezzo di carne unica..non ti serve la cella speciale

 

Comunque le ventole le puoi revisionare se hanno i cuscinetti e sono andati li cambi ..idem se hanno le bronzine ma a volte basta lubrificarle

 

quella interna quando chiudi la porta fuori non dovresti sentirla mentre quella del condenatore puoi dotarla di un controllo di condensazione in questo modo andrà (probabilmente) più piano per la maggior parte del tempo

Altrimenti puoi cambiare tutto motore e ventola magari con un diametro leggermente maggiore(in modo che faccia passare direttamente aria in tutto il condensatore e non come ora che ci passa si ma solo per la presenza del convogliatore) ma più silenziosa grazie a pale con una migliore aerodinamica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Grazie

Stò già provvedendo alla sostituzione della ventola interna.

Per il resto ho trovato uno che fa questo tipo di modifiche.

 

Al momento tampono la situazione con due ventole poi se la vedrà lui

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai anche a milano o verona se lo sai fare viene buono uguale..questa storia che a zibello tiri l'aria dal mare etc etc adesso sicuramente sono panzanate perchè li fanno tutto l'anno e usano le celle di stagionatura

 

per il culatello il segreto è la fase inzizial di salagione..il resto non richiede grandi attenzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente sono orgogliosi del loro prodotto e nessuno vuole sminuirlo..è solo per dire che se lo fai anche a modena ti viene un buon culatello..ovviamente sapendolo fare e usando materia prima di qualità (possibilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no ma non volevo dire questo, volevo dire che la "ventilazione" è per loro un componente fondamentale della stagionatura e tu in due parole lo sminuisci!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma presupporrebbe che li facciano come una volta ossia solo in inverno..mentro ora li fanno a ciclo continuo tutto l'anno per cui non puoi mettere i culatelli in cantina in luglio a 30 gradi e aspettare l'aria che vien giù dalle colline o i famosi nebbioni della valpadana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...