Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda tecnica su gas R12 e sostituti impianto clima auto d'epoca: mi aiutate?


Venturer

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Da circa 2 mesi ho acquistato un auto d'epoca che ha un impianto di condizionamento che usa il gas R12. L'impianto è totalmente scarico.

Sono totalmente neofita in merito ma mi piace informarmi. MI aiutate?

 

Il problema è questo: ho trovato un frigorista che ha ancora scorte di R12 e mi farebbe la ricarica.

Ma il problema nasce qui: forse l'impianto ha delle "microperdite" non rilevabili dall'apparecchiatura di ricarica del clima.

La soluzione è usare un prodotto della SINTOFLON che si chiama "PROTECTOR KLIMA"

http://www.sintoflon.it/prodotti/trattamenti-di-protezione-anti-attr/protector-klima.html

 

che contiene P.T.F.E. (Teflon) micronizzato che oltre a lubrificare enormemente fa anche da leggero turafalle per micro perdite. Il prodotto funziona alla grande in quanto l'ho provato su un impianto clima di un auto moderna che aveva delle micro perdite e perdeva il 60% di gas dopo 2 anni. Con questo prodotto le perdite sono risolte.

 

Il problema è che il SINTOFLON PROTECTOR CLIMA NON E' COMPATIBILE con gas a base di CLORO (così mi è stato detto dal supporto della Sintoflon).

 

A questo punto la soluzione sarebbe caricare l'impianto con l'R409 che è un gas moderno.

Mi potreste spiegare la procedura? CIoè devo fare un lavaggio dell'impianto? L'R409 non contiene cloro vero? E la quantità da caricare è la stessa?

 

Proprio sono a zero come competenza in questo campo.

 

Ogni suggerimento vale un grande ringraziamento.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 328
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    132

  • Frigorista modena

    61

  • Alessio Menditto

    48

  • Erikle

    40

il 409 dovrebbe essere anche lui "fuorilegge" perchè contiene r22  credo ci sia un nuovo sostituto