Vai al contenuto
PLC Forum


caldaie a condensazione


joule 70

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,Vorrei chiedervi in termini di affidabilità cosa ne pensate delle caldaie a condensazione rispetto a quelle tradizionali a camera stagna?Lo so che le industrie produttrici hanno smesso di produrle quelle a camera stagna per questioni di rendimento,che poi molte di queste sono analoghe a quelle precedenti ,solo che hanno aggiunto uno scambiatore in piu' attraverso il quale vengono fatti passare i fumi di scarico facendoli condensare e quindi viene recuperato il calore latente di vaporizzazione del vapore acqueo.Vorrei chiedervi inoltre queste ultime in cui hanno aggiunto lo scambiatore per i fumi sono piu' resistenti rispetto a quelle premiscelate con ventilatore a monte

a velocita' variabile mediante inverter.Quale delle due scegliereste?Inoltre per queste caldaie è sempre necessario il lavaggio dell'impianto

anche se ci si trova in zone con acqua dolce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caldaie a condensazione sono perfettamente paragonabili alle tradizionali per quanto riguarda l'affidabilita'. Le caldaie a condensazione NON premiscelate, personalmente, le ritengo vecchie e posticcie, io non le monterei mai, anche se le indicano come "ideali" in impianti sporchi o che non si voglia trattare. I ventilatori delle caldaie a condensazione sono a velocita' variabile, ma non inverter. Io monterei una caldaia a condensazione normale, quindi premiscelata, e farei un bel lavaggio dell'impianto completato dall'installazione di un filtro defangatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao teorico,volevo chiederti il lavaggio di un impianto, tubi di rame e radiatori in ghisa, per quante ore bisogna far circolare l'acido apposito 2-3 ore basterebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa prevedono i prodotti. Normalmente con quelli che utilizzo io 3 ore sono sufficienti solo se si fa il lavaggio con una pompa esterna ad alta portata. Se usi la pompa di caldaia possono essere necessari anche 3 giorni.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna poi fare anche attenzione che le caldaia definite a condensazione ma con bruciatore convenzionale (parlo dei modelli immergas...le altre marche non so) sono caldaie di classe nox 3 stelle e non 4.

Quindi sicuro qui in Piemonte non possono più essere montate e sicuramente ben presto sarà così anche per il resto del territorio.

Quindi credo sia solo spreco di soldi affidarsi ancora a caldaie di "vecchia generazione". 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ma vi sono parecchie caldaie a condensazione di alta fascia come le Vissman che presentano ll ventilatore a velocità variabile mediante inverter,quello che volevo dire quindi , e il fatto ,che è presente un ulteriore scheda elettronica che se si guasta sono dolori,per quello parlavo dell'affidabilità di quest'ultimo tipo ,che presenta maggiore elettronica.Io personalmente ne ho montato qualcuna a condensazione ,non premiscelata, per contenere i costi all'utente e per la mia sensazione "personale" almeno per il momento, che quelle premiscelate siano molto delicate.Quindi a condensazione, con l'aggiunta dello scambiatore fumi per me va piu' che bene, di modo che non si hanno troppe noie come per le tradizionali tipo C, che non vengono piu' prodotte.Certo Teorico che utilizzo un sistema esterno con pompa ad inversione di flusso autocostruitomi ,altrimenti facciamo stare il cliente 3 giorni senz'acqua ,questi già con un giorno per l'installazione non vogliono vederti piu' tra i piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Menzionavo la classe nox perché qui da noi c'è l'obbligo di installazione delle 4 stelle da ormai 9 anni...quindi occhio che piano piano queste restrizioni prenderanno sempre più piede anche in altre regioni.

È sì vero che le premi scelte sono più delicate, ma se vengono prese le giuste precauzioni non sono meno affidabili.

È più facile avere problemi ma non è detto che si hanno a priori.

Dipende da come si montano...  

Link al commento
Condividi su altri siti

le caldaie recenti sono piene zeppe di elettronica su questo non ci piove..ma è così quasi con tutto..se guardi un frigo samsung ad inverter vedi quante complicazioni ha..se vuoi certi risultati con le tecniche costruttivi semplici di un tempo non puoi raggiungerli

C'è poco da fare..è come le auto coi carburatori arrivavano fino a un certo punto..poi si è dovuti passare all'iniezione elettronica etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso qualche settimana fa un frigo beko pagato 440 euro(neanche pochi)senza elettronica presenta il termostato ed una ventolina all'interno .Comunque sia quando l'evaporatore si impacchettera di ghiaccio lo spegnero mezza giornata.Al momento il suo lavoro lo fa egregiamente in quanto mettendo una sonda all'interno il termometro mi segna 3 gradi.Con questo vorrei dire che nella scelta di questi elettrodomestici bisogna anche rinunciare a certe funzioni che non servono allo scopo a cui è deputato , ovviamente gestito da elettronica che inevitabilmente si rompe ed il costo equivale a mezzo frigorifero.Stesso discorso per la lavatrice rottasi la scheda mi hanno chiesto 140 euro me la montavo io,per cui l'ho presa e riposta in soffitta da vedere il da farsi e mi sono aggistato cambiando i cuscinetti e paraacqua una zoppas logica 500 interamente elettromeccanica con vasca in acciaio e crociera in ghisa, indistruttibile dopo 15 anni non presrnta un puntino di ruggine si all'interno che all'esterno,il bucato viene perfetto in quanto per lavare ci vuole acqua è questa ne carica non come queste moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Caldaia Beretta Ciao, compresa installazione e modifica per il nuovo allaccio + prima accensione euri 650, vanno un amore, già l'avevo nell'altra casa e non perdeva un colpo, semplice, economica, lavora tutto il giorno ed i pezzi di ricambio costano niente rispetto a queste tutte complicate, lo stesso dicasi per il frigorifero anche il mio è quello semplice con la ventolina, Bosch con compressore della Panasonic, e sono 9 anni che non batte ciglio, per la lavatrice hai fatto un colpaccio joule, oggi la medesima Zoppas, se la rifacessero costerebbe minimo 1000 euri! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di sapere quanto chiede per una a condensazione con lavaggio impianto!mi chiedevo quantre caldaie bisogna montare in un anno per saltarci fuori a quel prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...