Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con impianto multiswitch


vinlo

Messaggi consigliati

Amplificare, secondo me, non ha alcun senso; vado a leggermi le caratteristiche dell'LNB.

Stesso giudizio lo esprimo riguardo "la speranza" che con un decoder funzioni, marche e modeli diversi potrebbero avere comportamenti disconstanti fra loro.

Devi decidere se vuoi capire oppure affidarti al caso e alla speranza ;)

 

@sx3me: la differenza tra i due valori di frequenza corrisponde a 800 MHz circa che di solito comporta un dislivello di 3-4 dB (con un cavo garantito).

Nel caso specifico siamo di fronte ad un cavo che a 11919 attenua 0,5 dB/metro e continuo a non trovare un motivo per cui l'attenuazione sia così alta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    56

  • vinlo

    47

  • roll.59

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    8

la corda del bucato attenua meno... <_< ma seriamente come li hai calcolati stì o,5 db/metro?!? Dai dati forniti leggo:
 

Quote


direttamente al multiswitch ho potenza di 68dBuV MER di 14 e margine di errore 7,5.

Alla presa a 4 m sempre sugli 11919 ho potenza di 66dBuV e MER e margine di errore pressochè invariati.

Alla presa a 7 m al piano terra, ho potenza di 62 dBuV e niente potenza e qualità

 

 

o mi è sfuggito qualcosa?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente sul msw 68 dBuV (immagino un metro scarso di cavo)

Dopo 4 metri di cavo 66 dBuV

Dopo 7 metri di cavo 62 dBuV

 

Se non sto acchiappando "farfalle" siamo intorno a 0,5 dB/metro, anche qualcosa in più (da quanto riportato da Vinlo si direbbe che le prove sono relative allo stesso msw)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell' LNB assorbe 200 mA ai quali bisogna aggiungere i 30 mA del msw, quindi siamo ad almeno 230 mA di assorbimento totale. Non credo proprio che lo strumento non sia in grado di generarli.

Se Vinlo vuole capire e non risolvere ad "mentula canis", si potrebbero fare alcune prove per decretare cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che voglio capire.

Domani, se faccio in tempo, misuro prima del primo multiswitch e poi subito dopo.

Vediamo che ne esce fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi con soltanto primo msw, ricordati di chiudere le uscite passanti con carichi isolati, oppure monta il secondo msw al posto del primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se prima avevo le idee confuse, non vi dico ora...:blink::blink::blink:

 

Prima vi dico le prove che ho fatto.

Ho staccato i cavi di colonna verso il piano terra, ho messo le resistenze isolate al posto dei cavi e misurato alle prese.

Niente, un fallimento.

 

Allora ho bypassato il multiswitch del piano primo, usando dei giunti, ed ho quindi lasciato solo quello al piano terra.

Idem come sopra.

 

Allora ho fatto un pò di misure per cercare di fare ordine nei miei pensieri.

 

Come riferimento ho preso il TP mediaset 11919,perchè assente nell' impianto.Quindi tutte le misure sono relative al quella frequenza.

 

Direttamente sotto la parabola: 77 .7dBuV.

All' ingresso del primo multiswitch (quindi dopo 23m di cavo): 73.7dBuV.

Sulla passante del multiswitch: 72.4dBuV.

Ora viene il bello, sulle derivate del primo multiswitch: 49.5dBuV!!!!:blink::blink::blink:

 

Sull' ingresso del secondo multiswitch (quindi 9 m di cavo dopo il primo multiswitch): 68.8dBuV.

 

Sulle derivate del secondo multiswitch, altra sorpresa. Su alcune 63.7dBuV ma niente qualità. Su altre derivate 45.4dBuV e qui c'era la qualità.

 

Io, onestamente, sono senza parole.

 

Ho ricontatto emmeesse, devo dire gentilissimi, ed anche loro sono perplessi.

Ora mi mandano altri 2 multiswitch in sostituzione perchè pensano siano loro.

 

Sono avvilito...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo dici che non c' è coerenza?! :blink:

 Io sto rincoglionendo dietro questo impianto. :toobad:

 

Di quale sono sicuro?? Di entrambe. Solo che quanto appenda scritto l' ho rilevato oggi.

 

Credimi che è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le prove che ti avevo detto di fare qualche post FA

di solito ad un problema del genere si fa così, in questo modo vedi dove perdi tutto il segnale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo non credere a ciò che hai riportato ma è chiaro che qualcosa, nel frattempo, è cambiato.
Io avrei fatto prove diverse pensando che la VL era l'unica porzione di banda che funzionava e le altre no ma ora non sono più sicuro di aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi Felix che ieri, quando ho scritto che sono avvilito, non l' ho fatto solo per scrivere.

E' realmente il mio stato d' animo  rispetto a quell' impianto.

Ciò messo tutta la cura ed attenzione possibile, per poi ritrovarmi con un impianto malfunzionante.

Se lo avessi fatto "con i piedi" credo che avrebbe funzionato.

 

Quote

la VL era l'unica porzione di banda che funzionava e le altre no

 

Questo fatto non è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Per dovere di cronaca e questo spiega ancora di più il mio avvilimento,aggiungo che ieri, avevo portato pure un decoder sat che credevo funzionante. Credevo... Infatti ieri non ha funzionanto (non per l' impianto , ma perchè è guasto lui) :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino il tuo stato d'animo :angry:

Spero vivamente che sia un problema di msw ma, onestamente, mi sembra strano. Come ripeto, non conosco quei prodotti e vado sul generico confidando che un msw è un msw, quale che sia il marchio (purchè serio).

Se il problema è sempre quello (funziona soltanto la VL) io mi sarei sbattuto per approfondire ma prima di spiegarti come, mi sovviene una domanda; che c'azzecca la frequenza 11919 con la VL?

Ora, abbiamo stabilito che la VL non ha problemi e come riportato qualche post indietro, quella porzione di banda usa soltanto i 13 Volt per funzionare.

Facciamo le cose a piccoli step.

Delle quattro combinazioni previste per commutare banda/polarizzazione, quella più vicina alla VL è la HL che anzichè 13 necessita di 18 Volt per funzionare. Qui non c'è alcun motivo per cui non debba funzionare e se tu montassi un giunto F a "T" sul cavo VL che dal primo msw va all'LNB dovresti misurare con un semplice tester che passando da VL a HL, avresti sul cavo 13 oppure 18 Volt. Non hai fatto questa prova, vero? Ti ho consigliato un giunto a T per fare in modo che tu possa misurare la tensione con il carico perchè "a vuoto" questa prova direbbe ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, secondo la tua esperienza, il problema , dove sta?

 

Io ho sostituito LNB, cavi, bypassato le prese senza nessun risultato.

Anche io sono dubbioso sui multiswitch, ma è l'unica cosa che non ho cambiato.

 

Quote

che c'azzecca la frequenza 11919 con la VL?

Mi sono concentrato sulla 11919 perchè non funziona. Mi sembrava inuile fare misure su una fequenza che non mi da problemi.

 

Quote

Delle quattro combinazioni previste per commutare banda/polarizzazione, quella più vicina alla VL è la HL che anzichè 13 necessita di 18 Volt per funzionare. Qui non c'è alcun motivo per cui non debba funzionare e se tu montassi un giunto F a "T" sul cavo VL che dal primo msw va all'LNB dovresti misurare con un semplice tester che passando da VL a HL, avresti sul cavo 13 oppure 18 Volt. Non hai fatto questa prova, vero?

No, non l' ho fatta.

Se torno in cantiere prima dell' arrivo dei nuovi multiswitch la faccio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile fare diagnosi a distanza e l'anomalia è veramente strana. L'unico sistema che conosco è partire da "zero" e ragionare step by step ed è perciò che proponevo le prove terra-terra come quella che ho descritto. La 11919 è in banda alta verticale e se fai la prova che ti ho detto si potrà iniziare a capire qualcosa in più.

 

Meglio ancora sarebbe usare due giunti a T, uno su VL e l'altro su HL e misurare su entrambi.

In questa condizione, non guardare i parametri di ricezione ma solo le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che ci aggiorni, ho rietto tutto il thread e ho "resettato" tutto ciò che c'era scritto prima delle tue ultime misure riportate.
Hai scritto:

Quote

Direttamente sotto la parabola: 77 .7dBuV.

All' ingresso del primo multiswitch (quindi dopo 23m di cavo): 73.7dBuV.

Sulla passante del multiswitch: 72.4dBuV.

Ora viene il bello, sulle derivate del primo multiswitch: 49.5dBuV!!!!:blink::blink::blink:

 

Sull' ingresso del secondo multiswitch (quindi 9 m di cavo dopo il primo multiswitch): 68.8dBuV.

 

Sulle derivate del secondo multiswitch, altra sorpresa. Su alcune 63.7dBuV ma niente qualità. Su altre derivate 45.4dBuV e qui c'era la qualità.

Non entro nel merito dei msw (aspetto che vengano sostituiti) e ragiono solo sui cavi:

 

77.7-73.7= 4 db in 23 metri di cavo che corrispondono a 0.17 dB/metro (non hai mai scritto che modello di cavo è) e mi aspettavo un'attenuazione un po' più alta

 

72.4-68.8=3.6 dB in 9 metri di cavo che corrispondono a 0.4 db/metro

 

Lasciamo stare, al momento, le uscite derivate ma capirai che i cavi sono cavi e non possono cambiare l'attenuazione in dB/metro, ad una determinata frequenza, soltanto cambiando la lunghezza del cavo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a leggere gli ultimi 4 post, mi fumava la testa...premetto:

1- Il cavo Televes da Sat, visto in un catalogo, non mi convince per nulla, pe la sua realizzazione.

2- Troppi costruttori si lanciano sul mercato con elettroniche che di norma sono affidabili solo dai costruttori conosciuti come Televes, FR, Offel, Auriga, Lem Elettronica.

PS:"Troppo bello presentarsi dal cliente col preventivo più basso al pari  delle  prestazioni promesse dagli altri costruttori Top, poi, i questi casi - le giornate perse per capire non le rimborsa nessuno"

Io la vedo così, probabile sia un problema di alimentazione delle unità Switch e della corretta impedenza ripartita per le uscite, con uno  strumento professionale come Rover o Promax è possiible valutare se è presente il problema dettato alle prese.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è fumata la testa leggendo il precedente post :toobad:

 

Riporto qui di seguito le attenuazioni di un cavo in classe A+, diametro 6.6 mm


Frequenza Attenuazioni
[MHz] [dB/100m]
862 17,10
1000 18,50
1750 24,90
2150 27,90
2400 29,60
3000 33,40

 

La frequenza 11919 viagga nel cavo, convertita a 1319 MHz e grosso modo con questo cavo (Cavel DG113) si ottiene un'attenuazione di circa 0.2 dB/metro. Non credo che con il Televes ci sia una grande differenza ma..... non si sa mai. In ogni caso, l'attenuazione in dB/metro non può e non deve cambiare in base alla lunghezza delle varie tratte di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Non entro nel merito dei msw (aspetto che vengano sostituiti) e ragiono solo sui cavi:

 

77.7-73.7= 4 db in 23 metri di cavo che corrispondono a 0.17 dB/metro (non hai mai scritto che modello di cavo è) e mi aspettavo un'attenuazione un po' più alta

 

72.4-68.8=3.6 dB in 9 metri di cavo che corrispondono a 0.4 db/metro

 

Lasciamo stare, al momento, le uscite derivate ma capirai che i cavi sono cavi e non possono cambiare l'attenuazione in dB/metro, ad una determinata frequenza, soltanto cambiando la lunghezza del cavo.

 

Hai ragione, ma questo è quanto ho rilevato.

Non s dare una spiegazione per quanto riguarda le attenuazioni diverse.

Quando torno, posso riverificare.

 

Quote

PS:"Troppo bello presentarsi dal cliente col preventivo più basso al pari  delle  prestazioni promesse dagli altri costruttori Top, poi, i questi casi - le giornate perse per capire non le rimborsa nessuno"

Se è riferito a me, stai sbaglaindo di grosso. Non ho mica lesinato sui materiali e sulla loro qualità.

Tanto per dire, il cavo televes, di cui non ricordo la sigla, ma se vado dal fornitore me la faccio dare, l' ho pagato 60€cent/m.

 

Quote

con uno  strumento professionale come Rover o Promax è possiible valutare se è presente il problema dettato alle prese.

Mi spiegheresti come fare ad effettuare questa verifica con strumento professionale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai ragione, ma questo è quanto ho rilevato.

Non s dare una spiegazione per quanto riguarda le attenuazioni diverse.

Quando torno, posso riverificare.

Se hai uno spezzone da 20-30 metri di que cavo, provalo a livello volante e rileva l'attenuazione.... sei sicuro che i cavi posati non abbiano "pieghe", "strozzature" o curve molto strette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sei sicuro che i cavi posati non abbiano "pieghe", "strozzature" o curve molto strette?

Purtroppo di questo non sono a conoscenza.

La tubazione non è stata posata da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...