Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con impianto multiswitch


vinlo

Messaggi consigliati

Quote

Purtroppo di questo non sono a conoscenza.

La tubazione non è stata posata da me.

Però hai detto di aver sostituito i cavi; hai tribolato ad infilare il cavo televes?

Quasi sicuramente c'è qualche inghippo ed è perciò che ti consigliavo di provare con un pezzo di cavo volante; l'attenuazione in dB/metro deve essere una soltanto.

 

P.S. nessuna novità riguardo la sostituzione dei msw?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    56

  • vinlo

    47

  • roll.59

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    8

No,devo dire che la sostituzione dei cavi non ha dato problemi. 

 

Per quanto riguarda i multiswitch, li ho ordinati ,devono arrivare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se è riferito a me, stai sbaglaindo di grosso. Non ho mica lesinato sui materiali e sulla loro qualità.

Tanto per dire, il cavo televes, di cui non ricordo la sigla, ma se vado dal fornitore me la faccio dare, l' ho pagato 60€cent/m.

 

No, non è una critica alla professioanlità, ma la congettura economica spinge spesso a minimizzare i preventivi adottando prodotti new entry a basso costo.

Se si potesse promuovere sempre le migliori soluzioni tecnologiche, collaudate  ed affidabili - ""inficiandosene"" del preventivo,  sarebbe tutto  più facile, ma non è così.

Un cavo della Messi e Paoloni o della Cavel, non è di certo paragonabile ad un Televes.

 

In questi impianti - con multiswitch a cascata -  io adotterei sempre una parabola da 120 con un illuminaotre Invacom HV (che ha un vera figura di rumore molto contenuta, diversamente dalle serigrafie degli altri costruttori, che promuovono sempre il solio 0,1dB.

Di Multiswitch ce ne sono diversi in commercio, con costi marcatamente differenti e prestazioni reali sostanzialmente diverse.

Ogni MW attivo o passivo determina una figura di rumore che peggiora ad  ogni passaggio e dopo ogni serie in cascata, senza contare la risposta in frequenza in banda alta per il Sat, e la reale impoedenza di uscita che promuove anche  il Ros.

Fatte le dovute considerazioni, io non avrei scelto Emmesse, per qesta installazione.

 

PS: ""Negli store di elettronica, vendono delle prolunghe per Dtt e Sat di fattura prettamente Asiatica che perdono  quasi un 1 dB al metro, poi si lamentano che non si vede più la tv.""

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sulle restanti bande, ho solo potenza, ma non qualità.

Collegandomi con lo strumento, con uno spezzone di cavi di circa 2 m, direttamente alle uscite del multiswitch, tutto regolare.

In genere,  disadattamento di impedenza caratteristica e dal Ros.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

       

Di norma, è bene alimentare sempre i  Multiswitch - anche solo per attivare la perdita di inserzione e passaggio.

 

 

Quote
       

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Di norma, è bene alimentare sempre i  Multiswitch - anche solo per attivare la perdita di inserzione e passaggio.

Di norma i multiswitches vengono alimentati dai decoder e semmai è l'LNB che nei casi critici va alimentato separatamente.

In ogni caso se dovessi alimentare un msw per attivare la perdita di inserzione e di passaggio, come hai scritto tu, ben me ne guarderei perchè mi darei le mazzate sulle b***e.

 

P.S. perdita di inserzione e di passaggio sono esattamente la stessa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

 

 

Il Multiswitch attivo, secondo le mie informazione esula il decoder dalla alimentazione remota dello Lnb, cambia il prezzo, lo so.

L'impianto di Vinlo, è di fatto stato realizzato con multiswitch passivo, di fatto sono due e le tratte non sono troppo estese, si può fare.

Preferivo una parabola unica da 120 per il Msw passivi, meglio avere un margine in più, per ovvie ragioni.

Il cavo Televes, preso in esame dai data sheet, non di qualità eccelsa, probabilmente non lo produce la medesima Telves, ma lo acquista già realizzato.

Ora, aspettiamo il resconto con i nuovi Msw di Emmese. Se erano entrambi fallati....bella sfortuna per Vinlo che si deve prodigare per risolvere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il msw attivo amplifica il segnale. L'alimentazione all'LNB arriva di decoder o da un apposito alimentatore con inseritore dc.

 

Quindi, secondo te, questo schema emme esse è sbagliato?

riiYP0s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniezione in DC per il Lnb, qui non è prevista.

Già la legenda in basso mette in guardia sul livello segnale eventualmente troppo basso alla presa peggio servita.

I set di Msw attivi, recuperano la perdita di inserzione, così si rende ininfluente questo eventuale dato di perdita addizionale di segnale oltre a quella delle tratte  del cavo, connetori F  e delle prese finali.

Personalemente, preferisco la derivaziona a cascata con Msw attivi a basso rumore, fatto salvo che - non vi sia un impianto veramente poco esteso.

Le ragioni del passivo o attivo..risiedono spesso solo nel computo economico, le scuole di pensiero possono essere anche due, ma si predilige quasi sempre al soluzione a componenti attivi. Il Msw attivo, genera nel contempo un po di rumore, ma è un dato che si deve pagare.

Alcuni installatori pongono addirittura già un ampli dedicato, di norma in  test, per garantire alla presa peggio servita il livello minimo dei 57dB/microvolt.

Se fossi stato in Vinlo, avrei preferito una parabola da 120 per un impianto del genere con Msw passivi, ma bisogna vedere se il committente accetta il preventivo.

Se devo prorio scegliere, esulerei il decoder dalla alimentazione dello Lnb, mio parere.

Comunque, così si corre sempre il pericolo del limite delle prese peggio servite, infatti - nella serigrafia in alto a destra e riportato l'eventuale ampli di testa.

Vediamo con i nuovi Msw Emmesse come và.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'iniezione in DC per il Lnb, qui non è prevista......

Appunto, non è prevista e adesso ci spieghi cosa centra l'alimentazione dell'LNB con la prese peggio servite.

Quote

Comunque, così si corre sempre il pericolo del limite delle prese peggio servite

Quote

62dBuV alle prese non mi sembrano affatto pochi.

Appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riassumo quello che penso.

Personalemente, e anche come molti installatori lo fanno, prediligo per queste tipologie di impianto -  i Msw attivi, e se serve - una parabola da 120 quando gli impianti sono particolarmente estesi, così come l'alimentazione con iniezione di corrente per lo Lnb. punto.

Devi anche conisedrare questo aspetto, in caso di maltempo come la pioggia intensa -  è facile  rilevare il blocco immagine o la sua parziale interruzione, con il famoso e odioso mosaico in immagine. Per questo motivo, un margine di segnale in più del minimo edittale rende sempre giustizia.

Sk*, ha sempre avuto tante lamentele dagli utenti per i problemi dovuti alla interruzione di segnale in caso di maltempo. Un impianto razionale - meglio progettato consente margini maggiori.

Ora aspettiamo che Vinlo monti i nuovi Msw   per capire la natura del problema, per il resto - prediligo altre soluzioni, è la mia opinione.

E' chiaro che le aziende promuovono anche soluzioni pratiche e a basso costo come i Msw passivi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aridaje!

Continui a mescolare i vari aspetti senza dare risposte complete e razionali.

Ti avevo chiesto cosa centra l'alimentazione dell'LNB nel caso di eventuali problemi sulle prese peggio servite e ti continui a mescolare gli argomenti.

 

Hai ragione, aspettiamo gli sviluppi perchè avanti di questo passo riuscirai soltanto a confondere chi ci legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare i cavi puoi fare in questo modo

scollega i multiswitch e al suo posto metti 2 giunti F, sul disco metti un semplice lnb universale vai sulla presa che hai fatto diretto e misura tutto il sat e vedi se funziona tutto

 

ma alla fine vedrai che sono i msw  

Link al commento
Condividi su altri siti

.....buona sera ho letto tutta la discussione.......a parte di certe frasi dette ,solo per parlare.......Vince' stai sicuro che sono i msw !!!!! 

 

Quote

Direttamente sotto la parabola: 77 .7dBuV.

All' ingresso del primo multiswitch (quindi dopo 23m di cavo): 73.7dBuV.

Sulla passante del multiswitch: 72.4dBuV.

QUESTO E' IL MSW

Quote

Ora viene il bello, sulle derivate del primo multiswitch: 49.5dBuV!!!

Comunque visto che e' ancora cantiere ,e quindi hai del tempo a disposizione, smonta i msw e con un generatore di rumore te li provi in laboratorio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per provare i cavi puoi fare in questo modo

scollega i multiswitch e al suo posto metti 2 giunti F, sul disco metti un semplice lnb universale vai sulla presa che hai fatto diretto e misura tutto il sat e vedi se funziona tutto

non ho capito perche metti i giunti a T !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Antonio.

I giunti a cui fa riferimento Antoniopev servono per rendere unico un cavo dalla parabola fino ad una presa.

 

Elettroplc: Sto aspettando di sapere come fare con un misuratore di campo a verificare che sia un problema "dettato dalle prese"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I giunti a cui fa riferimento Antoniopev servono per rendere unico un cavo dalla parabola fino ad una presa.

Non dimenticarti che nelle ultime misure eseguite avevi la tratta da 23 metri che attenuava 4 dB e quella da 9 metri attenuava circa uguale (3,6 dB), il che continua ad essere inspiegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sto aspettando di sapere come fare con un misuratore di campo a verificare che sia un problema "dettato dalle prese"

E ti sei perso, in sezione "impianti tv", gli amplificatori da 40 dB(i).... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono in cantiere. Ho sostituito i multiswitch ,ed ahimè,  niente da fare.

L' unica cosa che è cambiata è che prima c' erano i tp mediaset 11919, quindi gli HL. Ora ho i rai10992, quindi i VL. 

Ho fatto la prova consigliata da Antonio pev di giuntato i cavi e verificare con un LNB normale ed è tutto ok. 

 

Ho provato come detto da Felix 54 di mettere un giunto a t prima dell' ingresso VL del multiswitch ed ho circa 11 v se misuro ad esempio 10992  e 15 se misuro 12731.

 

Che sia il misuratore che non c è la fa ad alimentare il tutto?

 

Io sto per alzare bandiera bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ti sarà sfuggito per via della discussione che è diventata lunga,  ma avevo portato un decoder che, purtroppo, non era funzionante (questo l' ho scoperto in cantiere), quindi la prova non l' ho potuta fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...