Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con impianto multiswitch


vinlo

Messaggi consigliati

Quote

Sono in cantiere. Ho sostituito i multiswitch ,ed ahimè,  niente da fare.

L' unica cosa che è cambiata è che prima c' erano i tp mediaset 11919, quindi gli HL. Ora ho i rai10992, quindi i VL. 

Ho fatto la prova consigliata da Antonio pev di giuntato i cavi e verificare con un LNB normale ed è tutto ok. 

 

Ho provato come detto da Felix 54 di mettere un giunto a t prima dell' ingresso VL del multiswitch ed ho circa 11 v se misuro ad esempio 10992  e 15 se misuro 12731.

 

Che sia il misuratore che non c è la fa ad alimentare il tutto?

 

Io sto per alzare bandiera bianca.

Ci avrei giurato che i msw c'entravano poco o nulla....

Come avevo già scritto, anche se con un decoder funzionasse, non mi fiderei a lasciare un impianto in balia del caso; ora più che mai bisogna capire qual'è il problema.

Avevo proposto le misure in tensione proprio per capire qualcosa in più. Da quanto ho dedotto hai misurato usando un giunto a "T" per rievare i valori di tensione con il carico dell'LNB e a quanto pare i valori sono, in effetti, un po' bassi. Gli LNB hanno un range di tensione che va rispettato perchè possano garantire la corretta commutazione ma in questo momento non ho idea di quanto sia il range dell'LNB che hai montato.

Ti ricordo che oltre ad una caduta di tensione ambigua, hai anche un attenuazione in dB/metro che non hai ancora capito bene a quanto ammonta.

Hai fatto la prova con un LNb universale ma di questo non conosciamo l'assorbimento; hai provato a fare la stessa prova che ti ha consigliato Antoniopev usando, una alla volta le 4 polarità dell'LNB HV/HV?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    56

  • vinlo

    47

  • roll.59

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    8

Ho dato uno sguardo alle caratteristiche dei cavi televes pur senza sapere che modello hai montato.

Nella peggiore situazione fra i cavi da circa 7 mm, ho ricavato una resistenza di 20 /km.

La somma dei tre cavi dall'LNB alla presa più lontana è 45 circa metri e facendo un paio di calcoli si evince che con un carico di 230 mA (msw+lnb) non può far cadere più di 0,4-0,5 Volt....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

no,non mi era sfuggito,per questo ti ho chiesto di ripeterla con un decoder funzionante

Vuoi vedere che Ottavio, fra le righe, vuole dirti che lo strumento non riesce ad erogare 230 miseri mA?

Sarebbe strano ma in realtà non so che strumento stai usando; non ne conosco che non riescano ad erogare una tale corrente.

 

P.S. Ho dato uno sguardo sul forum e se non hai cambiato strumento, hai il 7847 Sefram che eroga 500 mA massimi sino a 18 Volt e 300 mA a 24 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà come mi è uscito Ottavio; scusa Riccardo forse mi ha traviato il cognome :wacko:

Dai, sarebbe il colmo che un tale mulo di strumento non ce la faccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso, una resistenza da 47 Ohm 8-10 Watt, darà una risposta definitiva però non riesco a dimenticarmi delle stranezze dei cavi per quanto riguarda l'attenuazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Amici, vi chiedo immensamente scusa per i ritardi, ma è un periodo che il telefono non va e idem per l' adsl a casa.

 

Allora, dopo l' ultima volta che ho scritto, non sono più stato in cantiere.

 

Appena ci torno, porto un decoder sat funzioante e provo. Certo che se è lo strumento che non ce la fa ad alimentare il tutto, è una bella ca...ta, dopo quello che ho speso.

 

Quote

In tal caso, una resistenza da 47 Ohm 8-10 Watt, darà una risposta definitiva

Dove e come andrebbe messa??

 

Quote

perche non provi ad istallare un inseritore di CC ???

Ho disposizione un Fracarro SPS1750.

Potrebbe andare bene??

Andrebbe inserito su VL, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello strumento è un "mulo" e non posso pensare che non sia in grado di pilotare 230 mA. Potrebbe essere guasto e questa è la cosa peggiore che ti poteva capitare.
Per capire se è un problema dello strumento, usa una resistenza da 47 Ohm che collegherai direttamente sul conntettore F del misuratore.

Così facendo, se selezioni un tp in polarizzazione verticale, alimenterai la resistenza con 13 Volt che corrispndono ad una corrente di 270 mA circa. Viceversa, selezionando un tp orizzontale, lo strumento alimenterà la resistenza con 18 Volt che corrispondono a circa 380 mA.
Se lo strumento è perfettamente funzionante (deve poter gestire carichi da 500 mA) le tensioni di 13 e 18 Volt resteranno tali mentre se lo strumento ha dei problemi, sottoponendolo ai carichi summenzionati, i valori di tensione si abbasseranno. ricordati di usare una resitenza da 8-10 Watt, altrimenti scalderà e si brucerà in poco tempo.

 

Ti sembrerò pedante e rompiballe ma ti ricordo ancora una volta che hai delle stranezze sulle attenuazioni rilevate sulle varie tratte di cavo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo mettere questa resistenza tra centrale e massa del connettore?

 

Non ricordo se già lo avevo detto, ma lo strumento, mi da gli assorbimenti che ci sono nell' impianto.

Quindi, con l' impianto a multiswitch, mi sembra che segnava che sava erogando circa 260mA o giù di lì.

 

Per il resto non sei pedante, ma non so che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tra centrale e massa del connettore.
Non avevi detto che lo strumento ti dice quanti mA "vede" e a questo punto mi a tanto che il problema NON è lui.

Se ricordo bene, l'LNB assorbe 230 mA e altri 30 li assorbe il msw, quindi i conti dovrebbero tornanre. Vado a vedere se ciò che ricordo è giusto...

 

P.S. ricordavo "quasi giusto" in realtà sono 230 mA in totale (200 del msw e 30 del msw).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato indietro nel thread e ho riletto questa tua affermazione

Quote

Ho provato come detto da Felix 54 di mettere un giunto a t prima dell' ingresso VL del multiswitch ed ho circa 11 v se misuro ad esempio 10992  e 15 se misuro 12731

C'è qualcosa di incoerente tra i 260 mA che hai riportato nel tuo ultimo intervento e le tensioni di 11 e 15 Volt su menzionate.

Se per ipotesi fosse lo strumento, come ti avevo già detto la prova con la resistenza dovrebbe darti lo stesso effetto di abbassamento di tensione.

Viceversa c'è una resistenza anomala in serie nell'impianto. Puoi verificare il modello di cavo Televes che hai posato ed eventualmente provare con un tester in "Ohm" a misurare la resistenza delle varie tratte di cavo?

Stacca una tratta di cavo da ambo le parti, metti in corto calza e polo caldo ad una estremità e misuri la resistenza dall'altra. Annotati la lunghezza della tratta dii ogni cavo su cui farai la misura. Fai la prova soprattutto sui cavi da 23 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz! ma te lo hanno regalato?

Di tutti i cavi Televes che ci sono hai preso la più ciofeca sul mercato.

E' di acciaio ramato e di conseguenza la resistenza è molto alta.

Y55bP2M.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sommiamo le lunghezze delle varie tratte di cavo per servire la presa più lontana; 23+9+12=44 metri.

Tratta da 23 metri; resistenza polo caldo 2,76 + resistenza calza 0,69 = 3,45

Tratta da 9 metri: resistenza polo caldo 1,08 + resistenza calza 0,27 = 1,35

tratta da 12 metri; resistenza polo caldo 1,44 + resistenza 0,36 = 1,8

Resistenza totale per 44 metri = 6,6

Se calcoliamo l'assorbimento dei componenti dichiarato dal costruttore (200+30)=230 mA

Con un tale assorbimento la caduta di tensione nei cavi è pari a 1,5 Volt

Se calcoliamo i 260 ma da te rilevati arriviamo a 1,71 Volt di caduta.

Quando escono dallo strumento 13 volt ne arriveranno a destinazione 13-1,71=11,29 Volt

Quando lo strumento esce con 18 Volt, a destinazione ne arriveranno 16, 29.

Come vedi non siamo distanti dai valori reali di 11 15 Volt da te misurati.

 

Ora mi aspetto un coro di "io lo avevo detto", oppure "come avevo detto io" ecc. ecc. ma il mio scopo era capire e tu avevi condiviso questo pensiero per cui è stato saggio ostinarsi a capire.

Se monti un inseritore di c.c. (altro coro di "è da mo' che l'avevo detto) risolverai il problema perchè dovrai pilotare soltanto i 30 mA del multiswitch.

 

...Oppure ti rassegni a montare del vero cavo; come vedi dalla scheda tecnica la resistenza del polo centrale è 120 per chilometro mentre in un cavo degno di questo nome la tessa resistenza si riduce a 18-20 per km.

0,12 per metro contro 0,018-0,02 per metro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Azzz! ma te lo hanno regalato?

Sì, sì, me lo hanno regalato a 60€cent/m. :angry:

Fino ad un annetto fa a quel prezzo riuscivo a comprare il messi e paoloni 823elite. Quello si che è un cavo. Ora non lo portano più.

 

Che questo fosse una ciofeca non lo immagginavo, altriemnti non lo avrei preso e pagato così, mi sono fidato del rivenditore senza controllare.

 

Quote

Se monti un inseritore di c.c. (altro coro di "è da mo' che l'avevo detto) risolverai il problema perchè dovrai pilotare soltanto i 30 mA del multiswitch.

Il fracarro sps1750 che dicevo prima va bene??

Lo devo mettere tra LNB e primo multiswitch in un punto qualsiasi??

Va messo su VL giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi insulterai perchè ancora una volta devo ricordarti delle strane attenuazioni del cavo ma, al momento, inizia con montare l'alimentatore e l'inseritore tra il primo msw e l'LNB.

Se il costruttore ha definito la banda VL per l'alimentazione dell'LNB, devi metterlo lì ma siccome non conosco a fondo quei prodotti, ti consiglierei anche l'installazione di dispositivi "dc block" sulle altre tre bande, montando anche quelle tra il primo msw e l'LNB. Puoi anche decidere di provare con solo l'inseritore ma con solo lo strumento collegato non potrai essere sicuro che sia sufficiente perchè soltanto la contemporaneità di più decoder collegati potrà fugare il dubbio.

 

Sì, credo che il modello fracarro vada bene; eroga 15 Volt 600 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per l' SPS1750 della fracarro allora. 

Appena ho occasione di tornare in cantiere lo monto e vi faccio sapere, tanto è ancora cantiere aperto. (Apposta non ci vado, ci ho già buttato via tanto tempo per un cavo di m...a. La cosa che mi rode è che ne ho tolto uno che facea pena per metterne un altro che fa schifo :wallbash::wallbash:)

 

Questi dc block dovrei ordinarli, ma pensi che senza farei danni??

 

Un' ultima cosa, assodato tra Primo multiswitch e LNB, ma in un punto qualsiasi va bene o meglio vicino all' uno piuttosto che all' altro??

 

Per le strane attenuazioni, non saprei che dirti, potrebbe essere dovuto al fatto che magari cambiava qualcosa nei multiswitche se collegavo o meno il cavo con cui stavo provando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto, non conosco quei prodotti e di conseguenza non saprei dirti con certezza se i dc block sono indispensabili opure no però c'è un modo per capirlo.

Se tu riuscissi a portartene uno a casa potrai fare meglio le prove che consistono nel collegare lo strumento o un decoder su un uscita del msw.

Selezionando un tp in banda bassa verticale fornirai i 13 volt che tramite il connettore di ingresso VL andrà al msw e fin qui non dobbiamo avere dubbi perchè tutti i prodotti sono emmeesse. Mi aspetto che sulle altre tre polarità dei rimanenti tre ingressi del msw non ci sia alcuna tensione. Selezionando un tp per ogni alta polarità devi controllare che la situazione sia sempre la stessa, ovvero, la tensione è sempre e soltanto presente sull'ingresso VL. Se, viceversa c'è tensione sulle altre tre polarità devi obbligatoriamente montare i dc-block. Nel caso servano i dc-block, devi montarli tra il primo msw e l'LNB.

Non voglio portarti sfiga ma penso che quel cavo sia una schifezza non solo per la resistenza alta ma anche per le strane attenuazioni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, 

Quote

......  tra un paio di anni quando la corda da bucato inizierà ad invecchiare ......

  :roflmao: Appunto, eventualmente lo useranno proprio per quello scopo :roflmao:

 

Comunque sinceramente non pensavo che esistesse ancora cavo di quel genere, e soprattutto Televes

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se tu riuscissi a portartene uno a casa potrai fare meglio le prove che consistono nel collegare lo strumento o un decoder su un uscita del msw.

Selezionando un tp in banda bassa verticale fornirai i 13 volt che tramite il connettore di ingresso VL andrà al msw e fin qui non dobbiamo avere dubbi perchè tutti i prodotti sono emmeesse. Mi aspetto che sulle altre tre polarità dei rimanenti tre ingressi del msw non ci sia alcuna tensione. Selezionando un tp per ogni alta polarità devi controllare che la situazione sia sempre la stessa, ovvero, la tensione è sempre e soltanto presente sull'ingresso VL. Se, viceversa c'è tensione sulle altre tre polarità devi obbligatoriamente montare i dc-block. Nel caso servano i dc-block, devi montarli tra il primo msw e l'LNB.

Farò la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque sinceramente non pensavo che esistesse ancora cavo di quel genere, e soprattutto Televes

Quote

tra un paio di anni quando la corda da bucato inizierà ad invecchiare, cosa succederà??

Veramente una schifezza e visto il prezzo è stato un vero furto e fra due anni sarà marcio!

Rendiamoci conto che per arrivare ad 1 sono sufficienti 6,6 metri di quella corda da bucato.

Per arrivare ad 1 con il DG113 Cavel bisogna posarne 31 metri :wacko: una bella differenza, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...