Vai al contenuto
PLC Forum

gruppo termico Rriello Domus KV 31 IN

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo e mi rivolgo a tutte le persone che che frequentano questo forum e che mi possono aiutare. Sono possessore di una caldaia Riello domus KV 31 e che improvvisamente non si accende più ,ne il riscaldamento ne il sanitario . la caldaia è alimentata i termostati sono funzionanti si sente il rele commutare e il circolatore partire ma il bruciatore non parte.

unico modo per accendere il bruciatore e premere il pulsante di riarmo, il bruciatore parte ma nello stesso momento che rilascio il pulsante  il bruciatore si ferma.

Nell'aprire il pannello elettrico improvvisamente il bruciatore e partito e ha funzionato per un intera giornata poi si è fermato e non vuole più partire,ho pensato a qualche falso contatto ho controllato ma niente , molto brobabilmenteente era stato un caso.

ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche indicazione

saluti

Inserita:

ciao dany se e il pusante di blocco alta temperatura si e guastato il sistema di aggancio prova a ponticellare i fili ma solo per prova. se rimane accesa sostituisci il termostato di sicurezza.

Inserita:

Ciao Tepore, inanzitutto grazie per il tuo interessamento. scusa la domanda stupida ( e la prima volta che metto mani nella caldaia )  quello che chiamano Termostato di sicurezza (a riarmo manuale ) é un pulsante e tu mi stai dicendo che una volta premuto il circuito deve rimanere chiuso? Cioe se misuro con un tester  il pulsante si comporta come un interruttore? grazie anticipatamente

Inserita:

Ciao tepore grazie della dritta avevi ragione è proprio il termostato di sicurezza che non si riarma spero di trovarlo velocemente Grazie ancora

Se posso vorrei approfittare ancora  della tua consulenza  ti espongo un problema : la caldai ad accumulo a 2 termostati uno per il sanitario e uno per il riscaldamento, purtroppo quando il termostato del riscaldamento interviene ca 60/65° se non ce richiamo da uno dei tre circolatori (suddivisione per piano) interviene una deriva termica che arriva al limite dei 100 gradi come e possibile? ho chiesto al centro assistenza ma ne sanno meno di me

ti ringrazio anticipatamente

Inserita:

ciao dany il termostato di sicurezza a gli spinotti dietro il pulsante basta aprire il cruscotto dovrebbe avere 4 viti ci sono 3 spinotti i contatti in chiusura sono il numero 2 e C per il surriscaldamento mi dici che ci sono 3 pompe di zona nel momento che si fermano non c'e piu' circolazione di acqua devi controllare la pompa della caldaia che e a sinistra potrebbe essere bloccata o bruciata devi controllare anche la pompa sanitari perche' dovrebbe fare lo smaltimento del calore residuo prova a diminuire anche il termostato che regola l'acqua calda perche' se c'e un po di calcare nel serpentino c'e poco scambio e facile arrivare a 100 gradi. 

Inserita:

dimenticavo di dirti controlla che non ci sia aria nella caldaia.dovrebbe avere degli sfiati sulla pare alta.

Inserita:

ciao tepore ho sostituito il termostato sicurezza che non rimaneva armato e adesso la caldaia funziona perfettamente, nel frattempo ho scoperto l'esistenza di un bitermostato all'interno del quadro di comando e facendo una piccola regolazione  finalmente interviene la pompa del sanitario e la deriva diventa accettabile .

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato sono risultate  fondamentali per il tempestivo  ripristino e a costi contenuti (25 euro il termostato)

grazie ancora