Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico G Bat Genius


del_user_238595

Messaggi consigliati

del_user_238595

Problema: devo installare questo automatismo in campagna dei miei suoceri, ma sarò io che non ho esperienza sui cancelli automatici, con il loro manuale sono molto in difficoltà, lo trovo incompleto e contorto, (infatti ho già scritto a loro se hanno a disposizione uno schema o una legenda più completa)

Vi allego lo schema della centralina così da darmi dei consigli sui collegamenti.

L'impianto sarà composto da 4 fotocellule, un comando a chiave che darà all'esterno, un comando via citofono e ovviamente via telecomando.

La centralina di controllo è la G Brain 16.

 

Ovviamente sappiamo che la prima moresettiera sono messa a terra, neutro e fase, nella seconda c'è il collegamento dei due motori, condensatori e lampeggiante, dalla terza inizia l'enigma, tra l'altro non ho capito, avendo 4 fotocellule, se devo adottare lo schema cl o cl2...

Mi date una mano a capirne di più?

 

Grazie

279m.jpg

 

277m.jpg
278m.jpg
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh ... sembra una normalissima centrale per un cancello a due ante battenti.

Un comune e tanti comandi / consensi, per esempio:

apertura completa da comando chiave: 14 - 9

apertura pedonale da comando chiave: 14 - 10

fotocellule: 14 - 12 o 14 - 13 per intervento in apertura o in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Grazie mille per la pronta risposta, vedi, apertura pedonale non la conoscevo... tra l'altro ripeto, non conosco queste sigle quindi mi viene difficile intuire, anche se ora che me lo hai fatto notare il disegno di sue OPEN A (doppio motore) nella centralina diventa OP-A

Saresti così gentile da spiegarmi gli altri morsetti? FSW non ho capito ancora che sia...

 

Sono rimasto spiazzato perché ad esempio la Dieffematic, offre una legenda veramente completa per ogni singolo comando, per esempio ti dice di una loro centralina,

19-18com NC contatto finecorsa chiusura mot1 (se non i usa inserire ponticello)

e così per tutti i loro contatti, mentre questo manuale è fatto più per chi ha già più esperienza di questo genere di centraline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Saresti così gentile da spiegarmi gli altri morsetti? FSW non ho capito ancora che sia...

Con questa sigla si identificano le fotocellule, come ho scritto prima

Quote

fotocellule: 14 - 12 o 14 - 13 per intervento in apertura o in chiusura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao huntersub84,

sei sicuro che non ci sia la descrizione della morsettiera ?

In rete sinceramente non l'ho trovata, ma ne ho trovata un'altra sempre della GENIUS dove è descritto morsetto per morsetto a cosa serve, bisogna dire inoltre che questa sembra del tutto simile ad una centrale FAAC.

Un'altra cosa, credo che il comune del contatto delle fotocellule sia il morsetto 16 (TX-FSW, appunto come nelle centrali FAAC) invece di quello indicato da Maurizio (morsetto 14, anche se alla fine potrebbe essere che siano la stessa cosa ma con nomi diversi ), dove poi andrai a collegare il morsetto 12 o 13 a seconda della funzione desiderata (fotocellule in chiusura o in apertura), anche perché c'è l'asterisco e credo proprio che ci sia una nota a riguardo.

 

Detto questo, prova a postare tutte le pagine del manuale che così vediamo se capiamo meglio il da farsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Ciao


Grazie mille ad entrambi, il problema è proprio quello, ho postato tutte le pagine!!!

Ho cercato sia sul sito che online se qualcuno avesse fatto qualche installazione analoga, ma nulla. Ho mandato anche una e-mail nella giornata di venerdì per avere un manuale più tecnico rispetto alla guida utente.

Comunque è un derivato della FAAC, quindi qualche analogia credo ci sia.

 

Qui si trovano gli stessi manuali che ho ricevuto ma in PDF, che riguardano la meccanica

http://faacit.faacgroup.com/ita/varie-loc/manuali-genius.html?tx-filelist-pi1-5163[path]=01_CANCELLI_A_BATTENTE_Swing_leaf_gates%2FESTERNO_external%2FG-Bat

 

e qui... caspita, mentre stavo per mettere il link ho trovato un manuale vero!!! Il link scarica automaticamente il PDF!
http://faacit.faacgroup.com/fileadmin/templates/fileserver/doc_tech_genius/08_APPARECCHIATURE_control_%20board/BRAIN%2016/BRAIN16_7327891_Rev.A1_I.pdf

 

Credo si possa capire meglio l'arcano con questo manuale, domani in orari meno vampireschi me lo guardo meglio. Ovviamente se volete darmi una mano mi fa solo piacere :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Sfrutto la vostra disponibilità anche se penso di averci capito molto di più ora...

Per essere più fruibile allego copia dei manuali in foto sotto

297m.jpg
298m.jpg
 

Veniamo alle fotocellule. Il sistema sarà completo di 4 fotocellule, due in ingresso e due in uscita, quindi le tre opzioni diventano due, cioè un sistema che fa solo chiusura e l'altro apertura/chiusura, penso che adotterò quest'ultimo così che se l'auto è troppo avanti e si preme il comando di apertura, il cancello non andrà a sbattere, corretto?

 

Veniamo ai collegamenti fisici:

1° morsettiera

PE - messa a terra

N - Neutro

L - Fase

 

2° morsettiera

1 - comune motore 1 (segnalato di blu da verificare)

2 - 1 cavo del condensatore1 + secondo cavo motore

3 - 2 cavo del condensatore1 + terzo cavo motore

4 - comune motore 2 (sempre blu da verificare)

5 - 1 cavo condensatore2 + secondo cavo motore

6 - 2 cavo condensatore 2 + terzo cavo motore

7 e 8 - Cavi lampeggiatore

 

3° morsettiera

apertura a chiave da verificare se ha il doppio contatto, nel caso:

9 - 1 contatto apertura chiave (apertura totale)

10 - 2 contatto apertura chiave (apertura parziale)

11 - contatto interruttore stop 

12 - 13 (le vediamo sotto con le fotocellule)

14 - contatto da portare all'interruttore con chiave e all'interruttore di stop (e non solo, vedi sotto fotocellule)

15 - uscita 24V da citofono (è un videocitofono bticino ma devo verificare modello e che tipo è)

16 - fail safe? penso che non devo collegarlo

17 - negativo da citofono

18 e 19 - contatti per antenna esterna che non ho.

 

Fotocellule:

I contatti 4 dei riceventi e 1 dei trasmettitori vanno al contatto 14 della centralina

i contatti 5 dei riceventi e 2 dei trasmettitori vanno al contatto 15 della centralina

tutti i riceventi sul contatto 1 vanno vuoti

Contatto 3 della fotocellula chiusura e contatto 2 fotocellula apertura/chiusura entrambi al morsetto 13 della centarlina

Contatto 2 fotocellula chiusura va al 12 della morsettiera centralina

Contatto 3 della fotocellula apertura/chiusura va collegato insieme al suo 4  per finire nella centralina morsetto 14

 

Quindi se non ho fatto pasticci scrivendo (sempre orari notturni) e non ho capito male, il collegamento dovrebbe essere come da me descritto...ma sono tutto orecchie in caso di errori :)

Piuttosto, visto che la morsettiera della centralina è piccola, es il contatto 14 che ha ad occhio cinque o sei cavi, voi come li collegate? Collegate un cavo e poi dentro la scatola stagna unite tutte le varie utenze e "cappuccetto"?

 

Grazie per la pazienza

 

Mauro

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo ai collegamenti fisici:

1° morsettiera

PE - messa a terra    OK

N - Neutro                 OK

L - Fase                     OK

 

2° morsettiera

1 - comune motore 1 (segnalato di blu da verificare)       al 99,99% Sì

2 - 1 cavo del condensatore 1 + secondo cavo motore   OK  (marrone o nero)

3 - 2 cavo del condensatore 1 + terzo cavo motore         OK  (marrone o nero)

4 - comune motore 2 (sempre blu da verificare)              al 99,99% Sì

5 - 1 cavo condensatore 2 + secondo cavo motore         OK  (marrone o nero)

6 - 2 cavo condensatore 2 + terzo cavo motore               OK  (marrone o nero)

7 e 8 - Cavi lampeggiatore                                               OK   

 

3° morsettiera

apertura a chiave da verificare se ha il doppio contatto, nel caso:

9 - 1 contatto apertura chiave (apertura totale)             OK

10 - 2 contatto apertura chiave (apertura parziale)       OK

11 - contatto interruttore stop = non dev'essere un interruttore ma un pulsante con contatto NC (normalmente chiuso)   

12 - 13 (le vediamo sotto con le fotocellule)

14 - contatto da portare all'interruttore con chiave e all'interruttore di stop (e non solo, vedi sotto fotocellule)  = non dev'essere un interruttore ma un pulsante con contatto NC (normalmente chiuso), questo è il COMUNE   

15 - uscita 24V da citofono (è un videocitofono bticino ma devo verificare modello e che tipo è)  =  Perché vorresti andare a prendere i 24V dal citofono ?  (il citofono non centra niente con il cancello).  Tra il morsetto 14- (NEGATIVO = COMUNE) e il morsetto 15 trovi  l'uscita a 24VDC per alimentare le fotocellule e basta 

16 - fail safe? penso che non devo collegarlo  = OK, giusto

17 - negativo da citofono = ANCORA, perché vorresti andare a prendere i 24V dal citofono ?  (il citofono non centra niente con il cancello). 

18 e 19 - contatti per antenna esterna che non ho.  =  se hai una ricevente a 433MHz collega un pezzo di filo (meglio se rigido) lungo circa 17cm per una ricezione migliore sul morsetto 19 

 

Fotocellule:

I contatti 4 dei riceventi e 1 dei trasmettitori vanno al contatto 14 della centralina  = OK

i contatti 5 dei riceventi e 2 dei trasmettitori vanno al contatto 15 della centralina  = OK

tutti i riceventi sul contatto 1 vanno vuoti  = OK

Contatto 3 della fotocellula chiusura e contatto 2 fotocellula apertura/chiusura entrambi al morsetto 13 della centralina  = OK

Contatto 2 fotocellula chiusura va al 12 della morsettiera centralina  = OK

Contatto 3 della fotocellula apertura/chiusura va collegato insieme al suo 4  per finire nella centralina morsetto 14 = OK

 

Quindi se non ho fatto pasticci scrivendo (sempre orari notturni) e non ho capito male, il collegamento dovrebbe essere come da me descritto...ma sono tutto orecchie in caso di errori :)

Piuttosto, visto che la morsettiera della centralina è piccola, es il contatto 14 che ha ad occhio cinque o sei cavi, voi come li collegate? Collegate un cavo e poi dentro la scatola stagna unite tutte le varie utenze e "cappuccetto"?  = Sì, piuttosto di mettere 5/6 fili dentro lo stesso morsetto della centrale,  usa pure dei cappucci di appoggio.

 

Alla fine facci sapere gli sviluppi. 

 

PS: mi raccomando come detto sopra di non mescolare tensioni provenienti dal citofono con quelle in uscita dalla centrale del cancello, eventualmente se vuoi portare dei pulsanti interni sul citofono in modo da aprire da dentro casa, porta 2 fili in un pulsante a parte (libero da altri fili) collegando il fili ai morsetti 14 e/o 9/10 a seconda delle tue esigenze.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Grazie mille!!
Effettivamente la notte mi porta abbagli, non avevo valutato che quei due contatti della serratura,potessero essere della chiusura cancello (che in questo caso non c'è)...quindi penso che prenderò l'uscita per l'apertura "portone" del citofono che non è usata (visto che non c'è un portone o un'elettroserratura), e la utilizzerò ai morsetti 9 e 14 per un'apertura totale del cancello da dentro casa!

 

Per il pulsante di stop si, avevo sottointeso, ma grazie per averlo sottolineato! :)

Ora non mi resta che verificare quale sia il contatto del videocitfono da utilizzare per l'apertura da dentro casa e penso di avere tutto il materiale a disposizione. Tempo permettendo, forse nel weekend provvedo all'installazione, intanto mio suocero si appresta a installare la meccanica, quindi staffe e bracci a livello, colonnine per ospitare fotocellule, pulsanti, scatole etc., fortunatamente dovrò solo portare i cavi e collegare con un grosso risparmio di tempo ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Aggiorno la discussione.

Mio suocero ha già montato tutta la meccanica e predisposto scatole e canalette. Problema.

Il cancello per via della sua struttura ha un'apertura di massimo 90°.

Lui ha montato i bracci in perfetta posizione e a bolla, quando sono completamente estesi il cancello è chiuso con le due ante in linea, ma quando si richiede l'apertura, questi si vanno a ritrarre, provando il tutto in folle (visto che l'impianto ancora non è collegato), i bracci non vanno più a finecorsa in apertura, quindi sto pensando che al comando d'apertura, i motori continuino a fare forza per arrivare a battuta, ma non riusciranno mai visto che le cerniere del cancello ne bloccano il movimento a 90°

Può questo essere un problema oppure i motori appena rilevano una forza imprevista si disattivano e non si creano danni?
Spero di essermi spiegato

 

Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i motori sono dimensionati per la lunghezza delle ante ?  

O meglio che caratteristiche e limiti hanno ? 

Che motori sono ?  (Marca e articolo precisi) 

Quanto sono lunghe e quanto peseranno le ante ? 

Comunque in teoria è la centrale a fare da "finecorsa" quando appunto rileva uno sforzo maggiore, e leggendo (un po' velocemente le istruzioni ti dico la verità) hanno un tempo di lavoro che dovrai tarare in fase di programmazione (segui le istruzioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_238595

Eccomi, non sono morto...se non di lavoro! (Quello ufficiale non questo del cancello).

Non ho avuto tempo di verificare le varie caratteristiche, però so che quando l'ha acquistato, lui ha discusso con il venditore sul dimensionamento, quindi mi sto affidando un po' a loro, ma poi controllerò prima di qualsiasi prova.

Nel frattempo ieri ho ritagliato due orette e sono riuscito a cablare quasi tutto, se non avessi incontrato due canalette ostruite avrei finito il passaggio dei cavi. Restano da fissare i vari elementi (quindi chiave e sensori nei vari supporti) e portare l'alimentazione dal quadro di casa.

I colori dei cavi erano limitati e quindi ho qualche doppione che dovrò verificare con il tester prima di qualsiasi collegamento, quindi mi ritrovo una fotocellula che ha 2 rossi + 2 bianchi e via discorrendo, quindi altro tempo da perdere per definire chi è uno e chi è l'altro.

Dentro la scatola perlomeno mi sto segnando con etichette i vari gruppi di cavi e i loro contatti, così nel momento in cui collegherò tutto alla centralina mi verrà pratico e veloce.

Finiti i collegamenti prima di qualsiasi collaudo setto le varie regolazioni e vedo che ne esce.

Continuo a ringraziarvi per ora per in grande aiuto, vi terrò aggiornati strada facendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao huntersub84 ben tornato,

Quote

I colori dei cavi erano limitati e quindi ho qualche doppione che dovrò verificare con il tester prima di qualsiasi collegamento, quindi mi ritrovo una fotocellula che ha 2 rossi + 2 bianchi e via discorrendo,

Da come scrivi sembra che tu abbia posato della semplice cordina (forse da 1,5mmq) per collegare gli accessori e magari anche i motori, ma per caso questi passano anche dentro a dei pozzetti esterni e interrati ?

Ti chiedo questo perché ti avviso che non vanno bene per la posa esterna, magari all'inizio tutto ti funzionerà tranquillamente, ma con il passare del tempo quasi sicuramente avrai problemi in quanto la semplice cordina N07V-K non è fatta per stare all'esterno o meglio in pozzetti e tubazioni interrati dove quasi sempre c'è acqua al loro interno e l'umidità che si crea dentro a questi "la fà da padrone".

 

Dovresti passare cavo del tipo FG7OR 4G1,5 (4x1,5mmq) per i motori e per l'alimentazione 230V che arriva dalla casa, mentre per gli accessori (selettore a chiave, fotocellule, lampeggiante, pulsanti di comando, ecc....) invece  CAVO FROR BLU B8004050 4X0,50, ti consiglio fino a quando sei in tempo di cambiarli se fosse così come ho supposto.

 

Poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Grazie del consiglio, i cavi passano dritti nei corrugati sotto terra ma sbucano tutti oltre il livello stradale, le scatole di derivazione sono nei muri, non c'è nessun pozzetto interrato o a filo di pavimento, tutti i cavi non hanno interruzioni proprio per evitare ossidazioni, quindi il lampeggiante parte da sopra la colonna, scende, attraversa il cancello sotto terra tramite corrugato e sbuca direttamente in una scatola a parete alta 30cm dal pavimento e sale più in alto dove ci sta la centralina e si collega direttamente, l'impianto è tutto così,  mi posso fidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora sì può andare, pensavo appunto che i fili passassero anche per i pozzetti interrati come sono fatti la maggior parte degli impianti.

Eventualmente se dovesse servire fai una riga di silicone sopra la scatola della centrale e degli accessori tanto per avere un maggior grado di sicurezza contro l'acqua e/o umidità in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Si, ci stavo pensando...una scatola ha una guarnizione non proprio stupenda!

Ieri mi sono ritagliato un'altra oretta (sembra la tela di Penelope)...e ho collegato tutte le fotocellule e il lampeggiatore, ho cablato tutto e appena ho un'altra mezz'ora collego i motori. visto che il motore ha un cavo di circa 1mt, verrà giuntato con i cavi che vanno dritti alla centralina, per la giunzione li salderò a stagno e guaina termoretraibile per ogni singolo cavo + guaina finale che avvolta tutti i cavi, poi questa giunzione vivrà all'interno di un corrugato a circa 50cm da terra. Mi manca da collegare la chiave esterna che risolverò in un paio di minuti e poi viene il "difficile" (oltre alla programmazione); l'elettricista che conta avesse predisposto i cavi 2 anni fa con la previsione di un cancello elettrico, ha portato un mazzo di cavi da non so dove e non so come... tra questi devo scoprire se c'è un'alimentazione degna ti tale nome e se c'è il contatto citofonico (visto che l'impianto del citofono l'ha fatto lui), incrociate le dita per me...hahahaha

Nel caso dovrò passare anche quelli e comunque devo montare un magneto-termico alla "potenziale" linea passata dal genio... (il genio per due lampadine al cancello da 20w, ha passato un cavo da 1.5mm per circa 35mt per poi giuntarlo a un cavo da 4mm nella scatola che va appunto dalla scatola alla lampadina per una lunghezza di 3mt...quindi alla luce di questo ho paura di scoprire cosa sono quei cavi che ha predisposto).

 

Vi terrò aggiornati con i nuovi episodi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Nuovo episodio!!

 

Oggi finalmente ho finito di collegare tutto e ho fatto un primo test del funzionamento.

Naturalmente i problemi vengono subito al pettine... dopo un primo delirio per scoprire che non avendo un pulsante di STOP ho messo in ponte, una fotocellula non vedeva l'altra e l'ho regolata etc etc., il cancello magicamente nella programmazione automatica passo passo è partito, apertura perfetta sia da chiave che da telecomando (programmato abbastanza facilmente), ma dopo i fatidici 10 sec, si chiude solo il motore M1, quest'ultimo in caso di passaggio davanti alle fotocellule si riapre, quindi funzionamento perfetto, ma M2? non da segni di vita, solo in apertura ma non in chiusura.
Ora non mi resta che provare a scambiare i collegamenti dei motori per vedere se il problema si sposta, e in tal caso capire se è un problema di programmazione o di centralina?

Durante la chiusura il motore M2 non lavora proprio, non si sente il ronzio come nell'altro...quindi credo che parta dalla centralina il NON impulso.

Altra cosa, il motore a tutta apertura, non essendo arretrato completamente (non arriva a "pacco") continua a ronzare per qualche secondo fino a bloccarsi, sto pensando di inserire dei rallentamenti per gestire la cosa, ma questi sono gli ultimi problemi, ora non mi resta da scoprire come mai in chiusura funziona come se fosse parziale, visto che in apertura è totale!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, da come descrivi il problema sembrerebbe che tu abbia collegato il pulsante di "apertura parziale" sul morsetto 10 anziché "apertura totale" sul morsetto 9, oppure hai programmato la stessa funzione sul radiocomando, inoltre sembrerebbe essere collegate le fotocellule in "apertura" e le fasi del senso di marcia dei motori siano invertite, quindi tutto ciò provoca questo guaio.

 

A questo punto inverti i fili marrone e nero dei motori nella morsettiera, verifica di aver collegato il comando sul morsetto 9 (apertura totale), ed eventualmente anche il collegamento e programmazione delle fotocellule.

 

Poi per fare le prove prima porta manualmente i motori a metà corsa e vedi se eseguono effettivamente le manovre esatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega... 

Stasera a fine lavoro se mi avanza un'ora di luce verifico la cosa, ora è diventata una questione di principio!

 

Grazie ancora per ora per tutte le dritte e suggerimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

E' passato un po' di tempo dal "stasera"...infatti è finito che mi sono ritagliato 1 ora sabato scorso.

Il problema di un motore era un errore sul filo del comune; purtroppo avendo una limitata scelta dei colori, si è finiti per far diventare il grigio in bianco, il rosso in blu etc., arrivati alla centralina ci fu un errore di collegamento, risolto quello e programmato a piacimento il cancello è quasi perfetto, ma sveliamo i nei.

 

1) programmazione del freno, è un casino, bisogna premere il tasto su centralina, premere il comando, poi il tasto poi il comando...insomma è più facile fare casino che fare le cose giuste, tra l'altro ho notato che se stacchi la corrente e riattacchi si resetta.

Con questa funzione potrei variare il tempo di lavoro e trovarmi quindi che il cancello arriva a finecorsa senza restare inserito, in questo momento l'anta si apre e per 4-5 secondi i motori continuano a lavorare per cercare di arrivare a pacco, ritardando la velocità potrei sincronizzare la durata dell'apertura con la posizione di massima apertura fisica del cancello che è di 90°

 

2) il telecomando che tanto funzionava bene con le ante incasinate, ora non funziona più, programmato anche l'altro e nulla. Resettato la centralina e riprogrammati i telecomandi e nulla... eppure quando premo il tasto,  il led CH1 si accende, simbolo che sta ricevendo un comando, ma la centralina non aziona nulla, mentre dalla chiave è tutto perfetto.

 

Ho già mandato una mail all'azienda perché hanno un problema sul server e il manuale del telecomando non è scaricabile, nel frattempo ho chiesto anche consigli.

Le fotocellule sono perfette, riapertura automatica durante la chiusura...insomma, se non fosse soprattutto per il telecomando, direi che ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma sinceramente da quello che hai scritto ho capito poco di quello che fa la centrale, comunque se il problema fosse la scheda ricevente integrata alla centrale, ti conviene comprarne una per esterno adatta ai tuoi radiocomandi programmandola a sestante proprio per non avere problemi di questo tipo.

Poi vedi cosa ti rispondono quelli della casa madre, magari sanno già come devi muoverti senza problemi.

 

Facci sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Forse mi sono spiegato male...

Appena installato tutto (con un filo comune scambiato e quindi un'anta lavorava solo in apertura) avevo programmato un telecomando e la centralina dava l'impulso di apertura sia con telecomando che con chiave.

Successivamente ho staccato la corrente come sempre visto che l'impianto non finito e il cancello lo usano con la frizione aperta, questo w.e. ho sistemato quel problema ma il telecomando già programmato non funzionava e quello vergine l'ho programmato e non funziona.

Il problema è che la centralina nel momento in cui premo il tasto, mostra il led CH1 acceso, quindi l'impulso del telecomando lo legge, ma non viene commutato in impulso ai relè per far partire l'apertura, mentre dalla chiave funziona tutto.

 

Ho già contattato loro e mi hanno solo mandato un manuale che vale poco, mi toccherà telefonare e capire se ne sanno qualcosa, altrimenti sbarco la centralina e i telecomandi e li riporto al negozio visto che sono ampiamente in garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

altrimenti sbarco la centralina e i telecomandi e li riporto al negozio visto che sono ampiamente in garanzia...

Se non riesci forse è la cosa migliore, magari te la programmano loro stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...