Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 e Line Driver


onire77

Messaggi consigliati

Salve,

dovrei comandare un azionamento brushless Yaskawa, precisamente un JUNMA SJDE-01APA-0Y, mediante degli impulsi generati da un S7-1200.

Sul manuale ho visto che ci sono varie possibilità di collegamento tra l'azionamento ed un plc, quella che mi sembra possa fare al caso mio, se non ho capito male dovrebbe essere di tipo Line Driver.

Allego un’immagine tratta dal datasheet.

La mia domanda è la seguente, posso collegare direttamente alle uscite del 1200 i segnali +24VIN, PULS, SIGN, CLR e i segnali /S-ON, /PULS, /SIGN, /CLR al negativo? O devo adattare in qualche modo il segnale?

Invece per le uscite posso collegare PCO ai +24V e SG-PCO ad un ingresso del plc, invece per i segnali ALM, /COIN, BK devo utilizzare un fotoaccoppiatore o un relè, giusto?

Ringrazio quanti vorranno rispondere, poiché al momento non posso fare nessuna prova.

Onire

 

Line Driver.png

Line Driver 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo in parte da solo, Line Driver è a +5V/-5V, quindi l'unica soluzione diventa l'open collector, ma che necessità di un optoisolatore. Chiedo conferma ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché vuoi mettere degli optoisolatori,lo schema giusto per il collegamento al 1200,come dici tu,è quello open collector(alla giapponese NPN) e richiede di mettere delle resistenze da 2,2K tra il +24VDC e gli ingressi driver(R1-R2-R3,su S-ON uscita NPN diretta dal PLC),mentre le sue uscite(sempre del driver) anche loro NPN le porti agli ingressi 1200 cablato per lavorare in NPN(positivo su M di un gruppo ingressi).Dovrebbe funzionare correttamente.

                                    driver.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le uscite del 1200 sono solo PNP,le dovrai convertire con appositi moduli tipo i TR/INV della PHOENIX CONTACT.

                                                                          Cattura.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo  optoisolatori perchè avevo visto questo della Weidmüller, mi sembra simile al  TR/INV della PHOENIX CONTACT o sbaglio?

Weidmuller.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

il plc 1200 puo essere configurato anche in npn non solo pnp e sufficente invertire le alimentazioni degli ingressi e delle uscite..

attenzione se si usa una schda mista avendo una sola alimentazione o è pnp o è npn

un esempio di collegamento npn lo trovate se cercate come collegare un azionamento Siemens V90 ad un plc 1200

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho una gran confusione, potreste aiutarmi a fare un po' di chiarezza?

Per quanto riguarda gli ingressi al SERVOPACK, collego un'uscita del mio PLC ad una resistenza da 2,2KOhm e l'altra estremità ad PULS, invece /PULS lo collego a 0V, stessa cosa per SIGN e CLR. Sul manuale c'è scritto che +24VIN e /S-ON sono chiusi dal contattore che da l'alimentazione al driver e quindi non c'è problema. Invece per i segnali di uscita, utilizzando l'interfaccia della Weidmüller, ad esempio per il segnale di allarme, posso secondo voi collegare:

  • A1 a +24V
  • A2 a ALM
  • SG-COM a 0V
  • +24VDC a +24V
  • 14 ad un ingresso del PLC
  • 0VDC a 0V 

 

Nel caso dei TR/INV della PHOENIX CONTACT, come devo collegarli?

 

Grazie

8937990000.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora acquistato l'hardware(e non hai problemi di budget),seguendo l'esempio suggerito da Gianmario,si potrebbe pensare di poter prendere una S7 1217 che comprende già ingressi e uscite(4+4) LINE DRIVER integrati così da semplificare il cablaggio e rinunciare ai convertitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il budget è uno dei problemi e la soluzione S7 1217 non penso sia percorribile.

Ma pensi che i collegamenti che ho descritto precedentemente non possano funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando sul catalogo Weidmuller il modulo a cui fai riferimento sembra solo un isolatore di segnale(poi non lo conosco) e non un convertitore NPN>PNP e viceversa.Il TR/INV invece lo conosco abbastanza bene e per i collegamenti è semplicissimo:con ingresso NPN da convertire in PNP colleghi il filo di ingresso NPN al morsetto NPN,metti il +24VDC sul +(P-LOAD) e uscita dal morsetto -(N-LOAD).Per un PNP da convertire in NPN colleghi il filo di ingresso PNP al morsetto PNP,metti il -0V sul -(N-LOAD) e uscita dal morsetto +(P-LOAD),

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

i tre ingressi  dell'azionamento  sono polarizzabili, puoi usare le uscite pnp basta che metti lo zero volt sui morsetti 2 4 9 e usi le uscite + 24v   pnp del 1200  per i morsetti 1 3 8 mettendoci in serie ad ogni una una resistenza da 2,2 khom.

 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...