Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevazione lesione cablaggi sensoristica su PLC


lex84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un quesito da proporvi: ho la necessità di effettuare a livello SW la gestione di allarmi e stop motore ad uso navale; il PLC, dovrà rilevare degli eventi dovuti ad un eccesso di numero di giri, pressione olio e temperatura raffreddamento in modo tale da effettuare l'arresto del motore ed attuare una segnalazione.

Inoltre dovrei rilevare la possibilità di diagnosticare una lesione sul cablaggio della sensoristica che andrà collegato con un PLC; ovvero si andrà ad implementare un sistema “Fail Safe” a livello SW. Il PLC probabilmente sarà Siemens, più precisamente una CPU S7 1212C DC/DC/DC con un modulo di espansione ad ingressi analogici SM. Presumo quindi di dover utilizzare ingressi analogici riferiti ad una grandezza elettrica (in tensione o in corrente) in cui al valore 0 della grandezza elettrica sarà associato la lesione del cavo, al valore XX sarà associato l’assenza dell’allarme ed al valore max sarà invece corrispondente all’evento di allarme in quanto ci sarà condicibilità massima (prendendo per esempio il pressostato).

A tal fine potrebbe essere possibile collegare un circuito a resistenze sull’ingresso su cui interverrà ad esempio il contatto del pressostato.

Vi ho allegato il file pdf di un possibile collegamento elettrico. VI chiedo gentilmente se potete darmi un riscontro sulla correttezza del collegamento e se è preferibile utilizzare un ingresso in corrente oppure in tensione.  Mi scuso per eventuali imprecisioni e Ringrazio tutti anticipatamente.

Bozza Schema elettrico gestione allarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...