Vai al contenuto
PLC Forum


Portoncino di casa


262823

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho fatto rifare l'impianto  citofonico nel mio appartamento. Ho fatto installare un portoncino con l'elettrosseratura con apposito trasformatore e relè zoccolo a 12 V installati vicino al portoncino. Il portoncino si apre dal pulsante del citofono quello che c'è in basso a DESTRA. Ora non capisco perché quando piggio non apre subito cioè devo andare a piggiare più volte per far sì che apre sapreste dirmi perché? Tutto marca urmet e trasformatore btcino 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pino240,

non è che il problema sia meccanico piuttosto che di natura elettrica ?

Quando premi il pulsante di apertura dal citofono, senti qualche rumore o ronzio che proviene dall'elettroserratura ?  Naturalmente per fare questo test dovrai farti aiutare da qualcuno, uno che preme il pulsante e l'altra persona che rimane vicino alla porta per ascoltare eventuali ronzii.

Altra domanda, hai solo quel pulsante per aprire quella porta ? E se ne hai altri, da questi funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in casa ho 2 citofoni da entrambi lo stesso problema. Quando piggio il pulsante si sente solo il rele zoccolo da 12 V che si eccita e l'elettrosseratura del portoncino che fa tipo un ronzio e dopo 2/3 volte che piggio il pulsante si apre

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza è espressa in VA, fai così, prova ad usarlo a 24V e vedi se funziona bene, nel caso funzioni bene è il trasformatore debole

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella a 12 V ha potenza di 7,5 VA invece quella a 24 V di 15 VA se metto a 24V cosa succede con l'elettrosseratura? Se metto a 24 V devo cambiare anche il rele zoccolo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa fondamentale: L'elelettroserratura quando assorbe? Ovviamente in VA non ha importanza  se 12V o 24v. 

Ps: A volte per risolvere questo tipo di problematiche,esistono alimentatori citofonici marcati Urmet, con uscita supplementare 18V a volte mi ha portato fortuna. 

C'è da premettere che  non contano i Volt ma i VA (Watt) Assorbimento elettroserratura in "fase di lavoro"

Usando 24V ti potrebbe funzionare,ma avrebbe durata molto limitata nel tempo quei 12V in più sono molto dannosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore marca urmet c'è ed è usato per il canceletto uscita mi pare a 18 V. L'elettricista mi ha consigliato di mettere un trasformatore è un rele zoccolo solo ed esclusivamente per il portoncino così da non intaccare l'alimentatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Usando 24V ti potrebbe funzionare,ma avrebbe durata molto limitata nel tempo quei 12V in più sono molto dannosi 

Beh ... non direi proprio dannosissimi! C'è di peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 7,5 VA 12 V la serratura non la apri ( 650mA) alla serratura minimo servono 1,2A, collegando il 24V con 15VA al momento dell'apertura se misuri 10V sulla bobina è già tanto.

 

Hai il trasformatore URMET adeguato, non ascoltare il tuo elettricista usalo e in oltre per quale motivo ti serve il relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore è ABB TM 15/24 è il rele è quello a zoccolo blu a 12 piedini che quando piggio il pulsante dal citofono si eccita io so questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapreste dire quale trasformatore da 30 VA prendere che sia giusto. Mi mandereste qualche link o qualche sigla di trasformatore? La mia serratura gli servono 12V e 15W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino240,

rimanendo in ABB il trasformatore più adatto è il:

 TM30 12-24V 30VA 

 

attenzione che è un po' più largo di quello che hai, quindi devi avere anche un po' di spazio libero in più dentro al quadro.

Mi sembra che questo occupi 3 moduli anziché 2 come l'attuale, altrimenti c'è questo della Perry:

 

1TD TR30SI/DDV Trasformatore 30VA per servizio intermittente uscite 12-12-24V 3 DIN Alimentazione 230V c.a. – 50Hz Uscite 12-12-24V Montaggio a retroquadro IP40 Dimensioni (LxPxH) 52.5 x 60 x 90 mm

 

Oppure basta che digiti "Trasformatore 30VA /12V per campanelli" in qualsiasi motore di ricerca che te ne escono a decine, altrimenti vai da qualsiasi rivenditore di materiale elettrico e lo trovi, l'importante è che abbia una potenza di almeno 30VA (VoltAmpere) e naturalmente un'uscita a 12VAC, poi se ha altri valori di tensione in uscita non farci caso.

 

Eventualmente una volta trovato metti la descrizione o l'articolo o posta una foto che ti diciamo se va bene oppure no prima di fare l'acquisto, anche perché (e correggimi se sbaglio) da come ho capito non vorresti più interpellare l'elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...