Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Encoder A Mm440


antosl

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo del forum...

Volevo un aiutino circa il collegamento di un Encoder SSi su un Micromaster 440 privo di modulo encoder.

Ho a disposizione un s7-400,un MM440,un Encoder SSI,un ET 200M con scheda SM338 POS-INPUT per leggere i dati dell'encoder.

Devo studiare l'andamento della velocità,dato un valore di riferimento,nella regolazione vettoriale con sensore.Vorrei utilizzare i dati dell'encoder come feedback di controllo rispetto al valore di riferimento però essendo sprovvisto di modulo encoder non sò come associare questi dati al segnale di controllo nell'inverter.

Grazie a tutti in anticipo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo sarebbe un topic da S7 400, comunque se hai già la possibilità di leggere l'encoder, non ti serve un ulteriore modulo per leggere direttamente l'encoder da MM440, chiaro che devi gestire il controllo dell'inverter dal Plc che fornirà il riferimento all'inverter in funzione del feedback fornito dalla periferica che legge l'encoder, ovviamente tramite un software adeguato alle esigenze del processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sCUSATE SE MI INTROMETTO, IO CONOSCO POCO le problematiche legate agli inverter. Siccome forse avrò a che fare anch'io con un Micromaster 440, mi risulta che abbia una scheda optional per collegare un encoder ma solo come controllo e quindi feedback della velocità e coppia del motore. Quindi non per il controllo della posizione.

Chiedo devi fare un controllo di posizione o velocità/coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per l'interesse...

Devo effettuare un controllo della velocità utilizzando la regolazione vettoriale con sensore.

Il MM440 dispone di un modulo opzionale per l'encoder in modo tale che i dati prelevati dall'encoder vengono utilizzati come feedback direttamente nell'drive.Purtroppo però non dispongo di tale modulo e volevo sapere se era possibile comunque fare questa procedura.

Seguendo quanto detto da CAD.F.A i dati dell'encoder vengono letti nel Plc ed in esso io andrei a fare il controllo mentre io vorrei che il controllo venisse fatto direttamente dall'inverter impostando la regoalzione vettoriale con sensore.Questo perchè devo studiare l'andamento di velocità utilizzando la regolazione scalare,regolazione vettoriale senza sensore e appuntto la regolazione vettoriale con sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, se ti manca il modulo come fai a gestire direttamente l'encoder con l'inverter ? Potresti collegargli direttamente un segnale analogico tipo dinamo tachimetrica che ti fornirebbe un segnale proporzionale con la velocità, oppure, se vuoi far fare il lavoro all'inveter, potresti usare il Plc e relativi moduli per passare all'inverter sia il segnale di riferimento, prestabilito, che il segnale di retroazione elaborato dal Plc stesso sulla base degli impulsi letti dall'encoder, il tutto senza ulteriori elaborazioni dal Plc; in questo caso però ti serve anche un uscita analogica per il segnale di feedback (non ho presente se il Plc che hai a disposizione ne ha una già disponibile).

Spero che ti serva per studio, perché con il materiale che hai a disposizione puoi far fare all'inveter tutti i controlli che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,mi serve per studio.

Devo studiare le differenze tra le varie regolazioni.

Supponnendo di utilizzare un segnale analogico in uscita dal plc corispondente ai dati dell'encoder,nel drive devo andare ad associare questo segnale analogico ad un parametro che mi identifichi l'uscita dell'encoder,affinchè il drive possa effettuare il controllo sulla velocità.Giusto?Io per la parametrizzazione del drive utilizzo lo Starter.Sa se è possibile questa associazione,altriementi in caso negativo neanche l'ipotesi del segnale analogico andrebbe bene?O sbaglio??

Grazie per le risposte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre parlando in termini di studio, hai due possibilità:

- utilizzare il Plc con un opportuno software di regolazione, puoi già elaborare il segnale analogico che va a comandare l'inverter in funzione del riferimento di velocità impostato (sul Plc) e il segnale di feedback dell'encoder (sul Plc), in questo caso è il Plc che esegue il calcolo e l'inverter riceve il solo segnale analogico di riferimento.

- se invece vuoi far fare la regolazione all'inverter, devi dare il riferimento di velocità direttamente sul primo ingresso analogico dell'inverter e utilizzare il Plc per elaborare il segnale letto dall'encoder in modo da fornire all'inveter un segnale analogico di feedback "associato" all'encoder sul secondo ingresso analogico (quello normalmente predisposto per i segnali di feedback), in questo caso è l'inverter, opportunamente programmato, che effettua il calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a seguire la strada degli ingressi analogici però ho sempre lo stesso problema.

Ho assegnato il valore di riferimento al primo ingresso analogico mentre i dati letti dall'encoder vanno nel secondo segnale analogico però non riesco all'interno dell'inverter ad associargli il relativo parametro affinchè l'inverter lo consideri come uscita dell'encoder e quindi feedback rispetto al valore di riferimento.

Grazie mille per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi attivare la funzionalità PID, adesso non ricordo come è strutturata nel MicroMaster, negli altri inverter attivando la funzionalità PID poi ci sono parecchi altri parametri per stabilire qual'è l'ingresso di feedback, il tipo di ingresso, l'errore, ecc.

Se ti guardi per bene il manuale vedrai che trovi tutto, normalmente ci dovrebbe anche essere un breve esempio di impostazione dei parametri per la funzionalità PID (per lo meno in tanti altri manuali inverter c'è)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...