Vai al contenuto
PLC Forum


Step Up dc-dc 10-32 V a 12-35 V 150 W Boost Converter....Funzionante!!!?


Arturo663

Messaggi consigliati

Ma invece che dire "ho un alimentatore da 24V e lo devo portare a 29V" senza uno straccio di informazioni del tipo che corrente occorre, che cosa ci devi alimentare e qualche facezia assortita in modo da aiutare noi a capire dove sta il problema oppure darti qualche soluzione alternativa, spiegare per bene cosa si ha e cosa si vuole fare??

 

Non capisco perché si viene qui a chiedere un aiuto con una omertà degna di un terrorista che sta progettando un attentato al Pentagono, fornendo informazioni all'osso e facendosi estirpare con le pinze i dati in più.

 

3 alimentatori guasti su 3 la vedo dura anche per i peggiori standard qualitativi cinesi, magari prova a spiegare cosa stai cercando di realizzare di preciso.

 

Partire da un alimentatore da rete e attaccarci uno step up la considero una boiata, a meno che la corrente richiesta alla tensione superiore non sia talmente ridicola da rendere superfluo un alimentatore dedicato; se il dispositivo che sto progettando richiede 29V a 5A mi procuro un alimentatore che abbia quelle caratteristiche.

 

Se ho a disposizione solo 24V perché ad esempio sto realizzando qualcosa che poi andrà su un mezzo pesante allora il discorso cambia, ma a questo punto, solo tu sai cosa stai facendo e come lo devi alimentare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    27

  • Livio Orsini

    19

  • gabri-z

    10

  • skele

    7

Quote

questo è lo schema,

 

Dubito che sia lo schema del suo dispositivo, anche perchè i semiconduttori non corrispondono, nemmeno come quintità (a meno che ne abbia riportato solo alcuni). Quei dispositivi son tirati al risparmio massimo.

 

Quote

Ma invece che dire "ho un alimentatore da 24V e lo devo portare a 29V" senza uno straccio di informazioni del tipo che corrente occorre, che cosa ci devi alimentare e qualche facezia assortita in modo da aiutare noi a capire dove sta il problema oppure darti qualche soluzione alternativa, spiegare per bene cosa si ha e cosa si vuole fare??

 

 

Darlington questo è uno di qui casi in cui l'applicazione finale conta poco o nulla.

Compri un dispositivo step up per portare 24V cc a 29V cc. indipendentemente dall'applicazioen deve funzionare.

Che poi non funzioni perchè è di pessima qualità o perchè è stato maltrattato o per la somma delle due cose, è un'altra faccenda.

 

Se acquisti un alimentatore con quelle specifiche deve fare quello che promette il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica in base alla disponibilità scelgono che semiconduttori mettere penso, perché sono più che sicuro essere lo stesso modello, per il transistor che manca penso sia Arturo che non è in grado di distinguerlo in quanto smd. Idem per il 78l09.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il tester su prova-diodi ; metti un puntale sul piedino centrale e l'altro una volta sul piedino di sinistra , una volta su quello di destra . Inverti i puntali e rifai la prova . 

In uno dei due casi devi leggere un valore tipo 0500-0600 circa , nel altro un valore molto alto o infinito .

Conviene avere il componente dissaldato , ma si può valutare anche prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto il test non dissaldandolo e su un lato misura 0250 e l'altro infinito...

mentre l'alimentatore che dovrei aumentare solo la tensione da 24 a 29 è questo in immagine

ffa3be76ce3076ae1bf6ca3c1f17237d.jpg

 

l'alimentatore c'è l'ho per errato acquisto che ho dovuto sostituire con quello originale di un tv samsung-lw29a13w in quanto lo comprò mio fratello che non capendone il rivenditore gliene rinfilò uno da 24 volt invece che uno da 29 , per motivi di lavoro ho accantonato un pò il tutto, fino a che non ho deciso di mettere in sesto di nuovo  lw29a13w e facendo delle ricerche mi sono imbattuto in questo stup up che sembrava fare proprio a mio caso in quanto ho letto che molti utenti lo usano anche con notebook quadcore...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ok ho fatto il test non dissaldandolo e su un lato misura 0250 e l'altro infinito...

 

Se non dissaldi il diodo la misura che ottieni non è significativa.

E' inutile chiedere aiuto se poi non si eseguono le preve consigliate.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Conviene avere il componente dissaldato , ma si può valutare anche prima .

 

Per chi è capace ed ha conoscienze sufficienti è possibile anche capire, in alcune circostanze, se un componente è difettoso senza smontarlo.

 

Però per fare questo è indispensabile tanta esperienza, forse Gabri si riferiva a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inverto i puntali ho infatti un risultato infinito! Quindi deduco che avendo il carico esso sia buono non è che ci vuole chissà che conoscienza! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

su un lato misura 0250 e l'altro infinito

Quote

Se inverto i puntali ho infatti un risultato infinito

Quote

 

Quindi deduco che avendo il carico esso sia buono

 

Per me invece  , uno dei due diodi interni è interrotto .

 

 

Quote

 non è che ci vuole chissà che conoscienza!

Questo invece è vero !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se inverto i puntali ho infatti un risultato infinito! Quindi deduco che avendo il carico esso sia buono non è che ci vuole chissà che conoscienza! 

 

Invece si, perchè hai fatto una misura di cui non si ha certezza. La bassa resistenza potrebbe anche dipendere da un componente in parallelo al diodo.

 

Quote

Questo invece è vero !

 

E' vero se lo sai fare e sai esattamente quello che fai, ma non sempre è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Buon giorno a tutti ! 

 Livio , non sempre il messaggio si trova nelle parole scritte , ma in quelle non scritte ;) . 

 Se ho detto che ha interpretato male le misure fatte (  Per me invece  , uno dei due diodi interni è interrotto . ) e poi confermo che (  non è che ci vuole chissà che conoscienza ) , lo vedi come un complimento ? Cosa volevi che li dicessi , che non ha capito niente ?:superlol::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia era solo un'ulteriore spiegazione sul "che cosa è vero".

Daltronde se uno sapesse eseguire correttamente almeno le misure fondamentali non saremmo, dopo 65 messaggi, a questo punto.

A me quello che irrita molto sono gli atteggiamenti di coloro i quali chiedono aiuto, conoscono poco la materia, e si ostinano a non fare quelle che si consiglia.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto si chiama forum! Di cui si aprono le discussioni! se un utente scrive un post per aiuto è perchè in seguito a sbagli di cui come dice un proverbio "sbagliando s'impara", ma a quanto vedo siete solo qui a criticare e non invece avere la pazienza di far capire ad un utente con maggiori attenzioni con guide illustrate o immagini per facilitare la comprensione! No per voi è più facile deridere di qualcuno che vuole apprendere! Ma d'altronte "Risus abundat in ore stultorum"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si deride nessuno. Si fanno solo notare le incongruenze.

Se ti si dice di fare determinate prove in un determinato modo  e tu ti ostini a non farle, passa la voglia di spiegarti le cose.

In fin dei conti il problema è tuo.

Se vuoi essere aiutato devi fare la tua parte.

 

Quote

"Risus abundat in ore stultorum "

 

Citazione completamente fuori luogo. Qui nessuno ride.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...