Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice per nuovo appartamento


JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

E' il mio primo post su questo forum, anche se vi leggo da tempo dato che ho sempre trovato informazioni utili.

 

Tra un paio di mesi finalmente mi trasferirò nel nuovo appartamento dove manca però la lavatrice.

Non avendo mai acquistato una lavatrice per conto mio (volevo chiedere un consiglio a voi su marche/modelli da guardare.

 

Considerato che sono al primo piano del palazzo ero interessato alle LG con motore senza cinghia così da poter far funzionare la lavatrice la notte. Pensavo ad una 6 kg (più che sufficiente considerato che siamo in 2).

Tuttavia leggendo sul forum ho letto che anche le lavatrici a carica dall'alto potrebbero essere una soluzione interessante.

 

Immagino che vi servano mille informazioni per darmi un consiglio utile, quindi chiedete pure :-)

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JacksonT

    22

  • Ciccio 27

    15

  • puma87

    9

  • Daniele.A88

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Houseworks expert

Dunque.... Se non dai indicazioni sul budget è arduo, se non impossibile, risponderti.

Ti do comunque delle dritte:

- se non hai problemi di spazio, evita le cariche dall'alto, costano mediamente di più, e hanno il cestello più piccolo;

- io mi orienterei per una 7 chili e metterei da parte la tua idea, oramai 7 chili sono lo standard ( che poi corrispondono alle vecchie 5 chili se consideri la dimensione del cestello);

- eviterei le slim ( stessa considerazione delle verticali);

- sappi che i marchi più affidabili (in linea generale) sono Miele, AEG, Siemens;

- se cerchi una economica prenderei una semplice ed economica Bosch (serie 4 o a limite serie 2 se proprio hai budget ridottissimo)

ovviamente ci sarebbe molto altro da dire, ma occorrono informazioni come budget, disponibilità di spazio e tue priorità.... ecc. per risponderti adeguatamente 

Riscrivimi e ti risponderò con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Houseworks e grazie per la risposta.

 

In effetti avevo omesso alcune informazioni fondamentali...

 

- Budget direi sui 400 euro, andremo in una casa in affitto e la lavatrice con tutta probabilità la dovremo lasciare quando ce ne andremo

- Non ho problemi di spazio, nè di profondita nè di larghezza

- Solitamente laviamo 3 volte a settimana, lenzuola, bianchi e colorati. A volte un lavaggio rapido con i neri. Mi interessava la silenziosità (per quanto possibile) così da poterla usare la notte ma non ho letto un granchè bene delle LG senza cinghia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono affatto daccordo!

Evita innanzitutto le aeg a carica frontale, durano massimo 4 anni e poi addio cuscinetti, e non sono riparabili se non sostituendo tutta la vasca e il cestello, anche le aeg da mille euro!

Prendi una carica dall'alto che non sia candy, hoover e zerowatt, e quasi qualsiasi danno alla meccanica puoi risorverlo anche da solo con massimo 20-30 euro!

Usa la lavatrice a pieno carico (ma senza sovraccaricare) e a tutte le temperature, preferendo i detersivi in polvere ben dosati (non ne serve molto).

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i miei nonni avevano in casa tutti i 4 figli maschi non ancora sposati, se la cavavano dignitosamente con la mitica Indesit L8 (che mi faceva paura quando partiva la scaricocentrifuga... :lol:), col microcesto da 40 litri (vabbè che era un mulo ed era anche veloce ma lavava benisssimo), non hanno mai avuto problemi ai cuscinetti, cosa che oggi avviene facendo andare sempre mezze vuote macchine con supercesti.

 

Tutte le accaricadallalto hanno un cesto da circa 42 litri eccetto quelle dl gruppo Candy che arrivano anche a 52 (ma non le considererei perché se parte il cuscinetto lato opposto alla puleggia bisogna levare tutta la vasca dal mobile). Visto che siete in due questi volumi sono più che sufficienti: mica avete tanto corredo da accumulare nel portabiancheria per fare un'infornata nel weekend in una maxicesto, che poi richiede tempo e spazio per asciugare, e poi stirare... :rolleyes:

 

Se proprio vi serve supersilenziosa, al momento non vedo altro che i due gruppi Whirlpool ed Electrolux per le accaricadallalto, che è bene ricordare sono strutturalmente più equilibrate (il cesto non è a sbalzo - Miele escluse) e i cuscinetti eventualmente si cambiano sempre e comunque senza grosse noie (Candy-Hoover escluse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

JacksonT

Se devi lasciarla lì non investirei più di tanto. Con tre lavaggi in media a settimana dovrebbe durarti 7/8 anni una macchina nella media. Io sceglierei una Bosch semplice serie 2 o 4. Hanno i lavaggi che ti servono. La 7 kg ha un cesto di 55litri, quindi nulla di sovradimensionato come alcuni credono a fronte dei 7kg dichiarati ( tutti i costruttori dichiarano più capienza sostenendo che ora le tecniche di lavaggio permettono di lavare bla bla bla..... Tutte stro..ate, se fisicamente non ci entrano 9/10/13 kg come ce li puoi lavare???). L'unica davvero enorme che permette di lavare trapunte matrimoniali extra è la LG da 15 kg. È una lavatrice più da mercato USA che europeo... I panni lì dentro ruotano bene e non appallottati e pressati. In ogni caso io ti consiglio una 7kg, standard. L'importante è studiarsi bene i lavaggi (durata della fase di lavaggio, numero risciacqui, centrifughe intermedie o meno, tipologie di rotazione del cesto e abbinare con i giusti detersivi). Ho aperto un post nel quale discuto le modalità di fare il bucato che ti invito a leggere e al quale mi farebbe piacere partecipassi. Ritornando alla tua scelta, se ti va di spendere un po' di più, prova a dare un occhiata alle LG. Hanno lavaggi anche abbastanza brevi  che permettono di lavare un carico normale in 60 minuti, cosa oramai impensabile per le nuove macchine (che arrivano a impiegare per un ciclo cotone eco anche 5 ore!!!!!). In più solo LG pubblica il volume in litri (unico elemento oggettivo per capire la reale capienza). Considera che un cestello più ambio permette di lavare meglio i panni..... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

e che per ogni kg di cotone da lavare ci vorrebbe un volume di 10 litri se poco sporco, 11 se molto sporco

quindi controlla la reale capienza

Link al commento
Condividi su altri siti

...come le vecchie Philco col cestello maggiorato...ato...ato... (cfr. Carosello)

...che però non erano fatte con la politica della riduzione costi, e che oggi vede tutto dimensionato al pelo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se dovrò lasciarla lì, al momento non abbiamo ancora concordato con la proprietaria. Potendo me la terrei!

Sinceramente anch'io ero orientato su Bosch/Rex Electrolux con cui mi son sempre trovato bene a casa dei miei.

Tuttavia dovendo scegliere da zero volevo informarmi bene.

 

Direi quindi che le lavatrici con carica dall'alto vincono a mani basse, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro andrebbero bene per voi già così.

 

Però le Bosch di quella tipologia sono in realtà delle Whirlpool rimarchiate, semmai con la loro programmazione, ma meccanicamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo con quella volumetria del cestello.

 

Se vuoi sostenere un'azienda che sta cercando di risollevarsi, guarda le Ardo (frontali e dallalto), anche se non ci sono modelli supersilenziosi al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cambio di programma...con tutta probabilità la lavatrice dovremo lasciarla nell'appartamento in cambio di uno sconto sull'affitto.

Quindi ok non comprare qualcosa da poco ma nemmeno svenarsi, considerato che contiamo di fermarci 2-3 anni prima di trasferirci per motivi di lavoro.

 

Consigli su marche/modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure Ardo/Bompani, se sopportate un discreto (ma non invadente) fischio del motore a spazzole. Se non altro avreste una macchina decisamente meglio protetta dalla corrosione: i lamierati sono trattati con cataforesi ed il coperchio è in intelligente plastica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli qualcosa sulle 350/400 offerte da volantino ma di un buon brand... Della carica dall'alto fregatene, costano di più e dentro sono piccole, se devi star 

lì 2/3 anni poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'idea è restare poco tempo, dato che l'appartamento non è grande e in futuro avremo bisogno di più spazio.

Basta sia silenziosa per usarla anche la sera tardi/notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Whirlpool dallalto con motore ZEN (stile LG, per intenderci) o una qualsiasi del gruppo Electrolux con gestione ad inverter (hanno anche la vaschetta più pratica sulla cornice della bocca di carico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io forse vendo la mia... Ha solo due anni. Ardo 60fl1410lw. Ottima lavatrice. La utilizzo poco e piuttosto che lasciarla ferma,qualcuno potrebbe sfruttarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...