Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice per nuovo appartamento


JacksonT

Messaggi consigliati


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JacksonT

    22

  • Ciccio 27

    15

  • puma87

    9

  • Daniele.A88

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 3 months later...

Riuppo la discussione.

Tra un mese circa entreremo in un nuovo appartamento (nulla a che vedere con quello dei messaggi iniziali) dove la lavatrice è già presente.

Ad una prima occhiata, il modello è abbastanza vecchio anche se non ricordo la marca. E' un modello da 5 kg, un pò piccolino per noi.

Stavo valutando quindi di acquistarne una nuova così da non rischiare guasti a quella già presente, che dovrei riparare a mie spese.

 

Dopo i consigli ricevuti, ero comunque orientato su una di quelle a carica dall'alto, perchè più semplice da riparare e (immagino) più durevole nel tempo.

Avreste qualche modello da consigliare con un budget da 300-400 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno che spesso consiglia la carica  dall'alto... Ma nel tuo caso, ragioniamo un attimo!!

La lavatrice se resta e poi si rompe, male che va la butti quando si rompe. mica devi pagarla per averla, immagino.

Quindi perché comprarne una nuova??

5 kg è piccola?

Noi in 6 siamo andati avanti con una Indesit L5 o L4, non ricordo, da 4 kg.

Stai dando via una lavatrice che come minimo avrà un cestello da 40-45 litri, per prenderne una che quasi sicuramente ha il classico cestello delle cariche dall'alto, cioè 42 litri, però DICHIARA di lavare 7_8 kg.

E magari, come spesso succede, la vecchiotta lava e risciacqua decisamente (!!!!) meglio, e in metà tempo.

Che lavatrice è??

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ricordo la marca e il modello, ho cercato su internet marchi italiani di lavatrici ma nessun nome mi solleticava la memoria...purtroppo prima di fine mese non riesco a tornare nell'appartamento per rivederla. Quindi potrebbe non essere "troppo" vecchia.

Il motivo per cui vorrei sostituirla (che poi sarebbe spostarla in cantina) è il seguente...se la lavatrice si rompe, diciamo, dopo 2-3 mesi dal nostro ingresso, devo ricomprarla e lasciarla nell'appartamento al momento della nostra uscita.

Se sono fortunato posso limitarmi a contribuire per una nuova lavatrice ma non avrei troppe possibilità di scelta (marca, modello ecc.) su un nuovo elettrodomestico.

 

Preferivo spendere qualcosa di tasca mia e scegliere la lavatrice che possa soddisfare le nostre esigenze (silenziosità, consumi bassi) e che posso portarmi via tra qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se si rompe mentre sei dentro A QUEL PUNTO ti compri la tua, che porterai via quando lascerei l'appartamento.

Ho sempre più spesso il sospetto che ogni scusa diventi buona per comprare lavatrici nuove... Per poi puntualmente (o comunque molto spesso) rimanere molto delusi dei risultati, soprattutto di risciacquo, oltre che della durata infinita dei programmi...

Aspetta di entrare nell'appartamento, vedi che lavatrice è e se funziona bene, così decidi.

Qui, da un forum, che consigli vuoi che ti si diano se neanche sappiamo che lavatrice intendi buttare? Magari è la lavatrice più fantastica del mondo e manco lo sappiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si usa che se la lavatrice intendi lasciarla lì, il costo della riparazione o dell'eventuale nuovo acquisto è a carico del proprietario.

Non so da voi.

Ma poi accordi differenti sono sempre possibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Puma. Se la compri a tue spese solitamente vuol dire che te la porti via alla conclusione del contratto. 

Parlo da proprietario di appartamento in affitto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il motivo per cui vorrei sostituirla (che poi sarebbe spostarla in cantina) è il seguente...se la lavatrice si rompe, diciamo, dopo 2-3 mesi dal nostro ingresso, devo ricomprarla e lasciarla nell'appartamento al momento della nostra uscita.

 

Quindi il proprietario dell'abitazione la intende come dotazione di essa, come il water, il lavello eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi,

 

Finalmente sono riuscito ad entrare nell'appartamento con un pò di tempo a disposizione.

La lavatrice presente è una Zerowatt Optima da 5 kg, 800 giri max di centrifuga e classe energetica A+.

Qualcuno ha esperienza di questi modelli?

Mi conviene tenerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Candy, e quindi anche la tua zerowatt, dovrebbero lavare bene, e inserendo il tasto più acqua ti trovi fino a 4-5 risciacqui nel ciclo cotone. Ti consiglio di selezionarlo sempre quel tasto, quando il programma lo consente.

Quoto Ciccio, provala e vedi come va... poco detersivo (preferendo quando possibile la polvere!!!) e tutte le temperature, e male non dovreste trovarvi.

Per la questione rumore, in effetti non sono silenziosissime, ma basta farla andare ad orari decenti, cosa che comunque è obbligatoria in quasi la totalità dei condomini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho vissuto per qualche mese a Londra e nel mio appartamento c'era una Hoover molto simile alla tua Zerowatt e devo dire che lavava bene, ma soprattutto il risciacquo era molto buono, specialmente con il tasto più acqua. 

La mia aveva 1200 giri di centrifuga, e in effetti sembrava un aereo al decollo durante le centrifughe...ma se la avvii a orari decenti non dovresti avere problemi :)

Alla fine mica tutti quelli che vivono in condominio hanno una lavatrice super mega silent inverter zen ecc ecc!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No anzi, quelli che stanno sopra di me probabilmente hanno la scocca aperta da tanto fa rumore :)

Però ogni tanto la lascio andare di notte e chiaramente mi piacerebbe continuare in questo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, eccomi ancora qua da voi.

Da qualche giorno sono nel nuovo appartamento e ho provato la lavatrice.

 

Confermo, in parte, le vostre esperienze: lavaggio discreto, tempi di lavaggio accettabili e rumorosità notevole. L'opzione "extra risciacquo" purtroppo non è sempre selezionabile, ma per questo sono stato attento al detersivo, e la centrifuga arriva al massimo a 800 giri (un pò pochini visto che non ho l'asciugatrice).

Devo però riscontrare una mancata cura della lavatrice da parte dei precedenti inquilini (cassetto detersivo che non si chiude bene, manopola di apertura con un pò di gioco ecc.) che mi hanno spinto a controllare meglio.

Allego una foto della lavatrice senza cassettino del detersivo.

Non ho avuto tempo per ulteriori ispezioni ma temo che ci siano altre parti della lavatrice rovinate.

 

L'idea di sostituirla è ritornata prepotentemente...

 

IMG-20161204-WA0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si possa pulire, con un pò di candeggina (attento a non mandarla sul resto della scocca) che puoi lasciar agire un pò prima di risciacquare accuratamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87: la parte interna è arrugginita, alcuni dei punti scuri che si notano è la vernice che si è staccata.

Proverò, appena ho tempo, a verificare il filtro e la parte posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, torno a scrivervi dopo qualche settimana di utilizzo della lavatrice.

Ho notato che quando il cestello gira si sente un rumore tipo sfregamento, soprattutto a bassi giri.

Non riesco a capire se sono i cuscinetti o altro. Ho caricato il file online:

 

http://vocaroo.com/i/s1qxhhDeeSOP

 

Il rumore si sente ad ogni partenza del cestello, la qualità non è eccelsa ma dovrebbe sentirsi.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se sono i cuscinetti, dovresti vedere se il cestello ha una specie di gioco, provando ad alzarlo dal basso verso l'alto a lavatrice vuota. Se non fosse così potrebbe essere la cinghia che con le basse temperature diventa più rigida e tende a fare dei rumori solo all'avvio della rotazione... Ovviamente sono ipotesi da verificare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi semplicemente premere con il pollice il cestello in alto (premi col pollice sul bordo del cestello, subito dopo la guarnizione dell'oblò). Se ha un gioco rispetto alla vasca anche minimo, sono i cuscinetti.

Comunque te ne accorgi sicuramente in centrifuga, se sono i cuscinetti.

L'audio che hai registrato riguarda normali rotazioni del cestello, difficile da decifrare un eventuale rottura da questo file...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...