Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Profinet s7-1200 g120


stefano-86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema, mi trovo alla mia prima esperienza nel comandare un inverter G120 siemens in profinet tramite s7 1200.

In tia Portal ho importato il mio azionamento mediante il pacchetto simatic startdrive e settato la comunicazione.

Ho già visto l'esempio presente sul sito siemens in cui utilizza le funzioni DPRD_DAT e DPRW_DAT per leggere e scrivere i dati ma questo esempio non ha chiarito i miei dubbi.

C'è una funzione più semplice da usare per dare il comando di start- inversione- riferimento di velocità e leggere lo stato dell' inverter(se in allarme o meno).

Un ultima domanda: in base a cosa scelgo il tipo di telegramma nella comunicazione?

Grazie mille per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano-86,

la scelta del telegramma la fai essenzialmente in base al "cosa" devi fare dell'azionamento.

Ad esempio se ti serve per un comando in velocità o un comando in posizionamento puoi utilizzare un tipo di telegramma, che devi configurare sia nello starter che nella configurazione HW del PLC.

Tramite DPRD_DAT e DPWR_DAT puoi effettuare la lettura e scrittura coerente sul  dispositivo (vale in generale per qualsiasi dispositivo collegato sia in profinet sia in profibus).

Quindi, una volta configurato, se vuoi utilizzare tali funzioni, andrai a leggere e scrivere le informazioni direttamente.

 

Per gli azionamenti puoi anche utilizzare delle FB Siemens che ti permettono di fare alcune operazioni come l'abilitazione, movimento in jog, ricerca camma, velocità... o di andare a modificare da PLC dei parametri dell'azionamento (SINA_POS, SINA_SPEED, SINA_PARA le trovi in https://support.industry.siemens.com/cs/document/109475044/sinamics-blocks-drivelib-for-the-control-in-the-tia-portal?dti=0&lc=en-WW).

 

Un altro modo, che personalmente ancora non ho mai utilizzato per il TIA, è quello dell'utilizzo dell'oggetto tecnologico Motion Control.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi scrivere o leggere fino a quattro byte da una periferia, non serve nemmeno usare  DPRD_DAT e DPWR_DA; accedi direttamente alla periferia. Nell'esempio in allegato, che usa il telegramma 1, accedi all'inverter scrivendo e leggendo gli indirizzi da 256 a 259.

Estratto dall'. del blocco DPRD_DAT:

Quote

"DPRD_DAT" è necessaria in quanto con i comandi di caricamento che hanno accesso alla periferia e all'immagine di processo degli ingressi è possibile leggere in modo coerente un massimo di quattro byte contigui. È possibile leggere dati coerenti eventualmente anche tramite l'immagine di processo degli ingressi. Per verificare se la CPU utilizzata supporta questa funzionalità, leggere la documentazione corrispondente. Maggiori informazioni sui dati coerenti di uno slave DP standard/PROFINET IO Device sono riportate nella sezione "Coerenza dei dati".

 

G120 Profinet.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...