Vai al contenuto
PLC Forum


Problema armadio frigo.


Klinsander

Messaggi consigliati

Buongiorno frigoristi e non,

 

Provengo dal settore riparazione elettrodomestici e macchine utensili, mi sto avvicinando al mondo della refrigerazione commerciale (qualche frigo domestico l'ho riparato, per lo piu problemi elettrici)  perchè lo trovo un settore davvero molto interessante, difficile, ma interessante e debbo dire appassionate. Sto cercando di imparare la materia tramite l'apprendimento su base teorica frequentando dei corsi per lo più online, per citarne alcuni Danfoss e CSG, sono intenzionato a prendere il patentino e compagnia bella. Debbo dire però che prima di investire una cifra così importante (almeno per me) vorrei avere una clientela mia da non dover dividere con l'amico pseudofrigorista con cui collaboro per la questione patentino-Fgas-ecc... oltre a studiare chiaramente devo cimentarmi nella pratica, se non per avvalorare le basi teoriche e comunque per fare esperienza. Dopo questa riflessione spero vogliate darmi una mano a capire il problema dell'armadio firgo in questione.  

 

Il problema è che nella cucina di un noto ristorante della mia zona dove, con una temperatura ambientale di 40°C, il frigo (a capillare) non scende sotto gli 8°C spesso se ne sta appollaiato a 10°C. Come prima cosa ho soffiato, pulito e sgrassato il condensatore e ho "artigianalmente" aggiunto un ulteriore ventolone che arieggi il condensatore. L'intervento non ha risolto alcunchè.

ho controllato che l'evaporatore non fosse "impaccato" di ghiaccio e non lo è, la ventola di ricircolo dell'evaporatore gira velocemente.

 

Ho "raccolto" questi dati in un orario dove la temperatura ambientale si aggira ancora su dei valori umani e cioè 30,5°C.

 

Refrigerante: R134a

Temp. rilevata sul tubo di aspirazione compressore 11,4°C

Temp. rilevata con manometro sul lato di bassa pressione con tubo di servizio equipaggiato di valvolina schreder 0°C pressione 2 bar.

temp. ingresso condensatore 44,5°C

temp. uscita condensatore 36,2°C

temp ingresso filtro 40,3°C

temp uscita filtro 41,3°C

temp. ambiente 30,7°C

temp. Evaporatore -2,5

temp. vano frigo 7

Assorbimento rilevato alla spina (ovvero tutto l'impianto elettrico) 1,6 Ah.

 

Non ho dati di targa del compressore perchè non sono riuscito a leggerli (neanche con lo specchietto), purtroppo non potevo spostare il frigo in quel momento, eventualmente potrei ritornare se sono importanti ai fini della valutazione.

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Apparentemente è troppo carico, sta evaporando a +1 grado quindi è ovvio che sotto i 10 non scende, devi togliere gas fino a che a manometro non arrivi a 1 bar, poi vedi cosa succede.

Se non scende ancora, ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Frigorista Modena,

leggo sempre con interesse i tuoi interventi.

Domani anche se è domenica vado a fare questa prova!

Buon WE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie, togli piano piano piano piano dalla valvola di carica usando il rubinetto del manometro, senza fretta molto lentamente dando tempo alle pressioni di stabilizzarsi, e arriva a 1.20 bar, non a 1 bar, poi vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Refrigerante: R134a

Temp. rilevata sul tubo di aspirazione compressore 11,4°C

Temp. rilevata con manometro sul lato di bassa pressione con tubo di servizio equipaggiato di valvolina schreder 0°C pressione 2 bar.

Con un surriscaldamento di circa 10° probabilmente non è un problema di troppa carica.

Verifica anche se ci sono stati interventi precedenti ai tuoi, e cosa hanno fatto.

La temperatura ambiente, per un frigorifero, conta quella dell'aria di ingresso al condensatore.

Controlla anche le misure fatte:

Quote

temp. uscita condensatore 36,2°C

temp ingresso filtro 40,3°C

temp uscita filtro 41,3°C

queste tre misure dovrebbero essere uguali.

Per  " temp. Evaporatore -2,5 " cosa intendi? come l'hai misurata?

Comunque gli armadi a capillare (specie messi nelle cucine) sono delle brutte bestie, soprattutto nella condensazione: tra aspiratori e cappe aspiranti sembra esserci una temperatura accettabile in ambiente, poi sali a vedere il gruppo motore e ti manca il fiato dal calore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Stebart porta pazienza, giusto per l'informazione minima che abbiamo, le ventole girano bene, ha misurato quando la cucina era operativa, in tutti i modi a +1 di evaporazione i +4 in cella non li avrà mai, quindi o che porta il frigo al fresco, o se fino ad ora è sempre andato qualcuno ci ha fatto una carica sbagliata e come solito al 90% che mi capitano ci ha messo troppo gas. lascia stare il surriscaldamento, a +1 di evaporazione fisicamente non arriverà mai a 4.

Se poi toglie gas e non ci arriva lo stesso stiamo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quello che voglio dire è che c'è un punto in cui bisogna agire, se il condensatore è pulito, le ventole girano tutte, non c'è ghiaccio insomma è tutto nella norma ma evapora a manometro a +1 è impossibile arrivare a +4 in cella perché non c'è il salto di temperatura necessario per farla scendere.

Allora dato bisogna fare qualcosa perché la realtà non è il Forum dove si sta settimane a vedere come risolvere un problema, intanto ne tiri via un po' di gas, a portare la T di evaporazione a -8 circa, e intanto dai il salto necessario per poter arrivare a +4.

Se poi non funziona neanche così si valuteranno altri problemi che adesso apparentemente non esistono.

Essendo la carica a capillare critica anche solo 50 grammi in più hanno sballato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non l'ho detto chiaramente, ho consigliato di verificare le misure precedenti e di verificare l'EFFETTIVA TEMPERATURA ARIA di ingresso al condensatore.

Il surriscaldamento su queste macchine a capillare sono estremamente indicative (oltre ad essere spesso l'unica misura valida eseguibile).

In tutti i modi se evapora a +1 non potrà mai arrivare a +4, ma se il ritorno è a +10 per certo NON è un problema di troppo gas.

E scaricare di gas solo per prova non me la sentirei di consigliarlo senza aver fatto altre verifiche.

Leggo inoltre di un assorbimento di 1,6A, circa 350w, compreso le ventole: se la misurazione è corretta o parliamo di un impianto mini, o di un armadio verticale tirato per il collo, oppure di un compressore con le valvole aperte.

Ma finché Klinsander non darà maggiori informazioni o verificherà le misure, stiamo parlando in via teorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Stebart il fatto è che, ma parlo per esperienza personale ovvio, dato che vedo queste situazioni tutti i giorni, togliere qualche grammo di 134, dato lui per fortuna si può togliere e mettere senza problemi di variare la sua composizione, è una cosa talmente rapida e si vede la temperatura scendere così velocemente che se il nostro amico è fortunato in 15 minuti come succede a me risolve e sono tutti felici e contenti, anche perché ne deve tirare via pochissimo.

Se poi non funziona, lo rimette dentro, riporta a +1 l'evaporazione e non è successo niente di drammatico.

Il dramma se il condensatore è pulito e la ventola funziona bene sarà dover dire ai titolari che li c'è troppo caldo e non può funzionare, cosa che mi è successa tante volte. 

Ma scaricare di qualche grammo per togliersi il dubbio che il solito frigorista abbia fatto la classica carica "a bombolone", ovvero messo gas a casaccio, non mi sembra drammatico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con stebar con un surriscaldamento di 10 gradi valore oggettivo reale ,dire che vi è troppo gas mi sembra una sciocchezza solo per il fatto( ipotesi soggettiva la tua) che sarebbe passato il frigorista di turno e ne ha caricato di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma invece di criticare il mio consiglio cosa proponete che non ho ancora capito?

Io ho detto quello che farei, il cliente ha un frigo che non fa freddo, bisogna fare presto, io faccio questo lavoro da tanti anni e io farei così, voi criticate e non dite niente, misura misura misura, mica si mette a funzionare solo perché misuri il surriscaldamento.

Tra parentesi le cariche con gli impianti a capillare non si fanno "a surriscaldamento", si fanno a temperature di evaporazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io prima di mettere le mani sulla carica quel valore del surriscaldamento vorrà dire qualcosa controllerei il condensatore e se la sua ventola fa' il suo dovere o se vi sono rientrate di calore nelle vicinanze del condensatore.Per me è una questione di poco scambio termico del condensatore.Comunque staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: purtroppo oggi non ho potuto effettuare la prova suggerita da Modena, la cucina era in fermento già dalle 8.30 per la preparazione di un pranzo particolarmente impegnativo, il titolare mi ha beccato sulla scala e guardandomi in cagnesco mi ha pregato di tornare domani! L'unica cosa che son riuscito a fare è toccare il compressore, che ronza ma è freddo, ma freddo tipo con la brina sopra, poi mi hanno cacciato :-). Di solito i compressori li trovo caldi anche quando il frigo non ha problemi, suggerimenti?

 

@stebar1

Quote

Leggo inoltre di un assorbimento di 1,6A, circa 350w, compreso le ventole: se la misurazione è corretta o parliamo di un impianto mini, o di un armadio verticale tirato per il collo, oppure di un compressore con le valvole aperte.

Ma finché Klinsander non darà maggiori informazioni o verificherà le misure, stiamo parlando in via teorica.

Armadio verticale. La misura dell'assorbimento l'ho effettuato con un cavetto a cui ho lasciato i cordini lunghi in maniera da poterci attaccare la pinza. Purtroppo non avevo il tempo di contrlloare assorbimento direttamente dal compressore, voi tutti sapete come è la realtà nelle cucine, posi la borsa attrezzi e il cuoco che ti chiede hai finito che devo accendere i fuochi?!

 

Quote

Con un surriscaldamento di circa 10° probabilmente non è un problema di troppa carica.

Verifica anche se ci sono stati interventi precedenti ai tuoi, e cosa hanno fatto.

La temperatura ambiente, per un frigorifero, conta quella dell'aria di ingresso al condensatore.

Controlla anche le misure fatte:

Si quel frigo è stato rimaneggiato e caricato dal mio conoscente detto lo "pseudofrigorista" carica gas fatta at minkiam almeno due anni fa.

Le temperature le ho rilevate con sonda K da contatto, pulendo bene i tubi prima.

La temperatura ambiente nella zona condensatore ovvero sopra all'armadio era di circa 42°C

 

Quote

Per  " temp. Evaporatore -2,5 " cosa intendi? come l'hai misurata?

Comunque gli armadi a capillare (specie messi nelle cucine) sono delle brutte bestie, soprattutto nella condensazione: tra aspiratori e cappe aspiranti sembra esserci una temperatura accettabile in ambiente, poi sali a vedere il gruppo motore e ti manca il fiato dal calore.

 

 

Ho infilato nel vano (attraverso la finestrella per ispezioni) evaporatore la sonda a cordina andando a toccare lo stesso e poi chiudendo la porta del frigo. Avrei voluto smontare la copertura ma in quel posto il tempo è limitato e la cucina è un buco quindi devo fare di necessità virtù o le cose a pezzi.

 

@joule 70

 

Quote

ma io prima di mettere le mani sulla carica quel valore del surriscaldamento vorrà dire qualcosa controllerei il condensatore e se la sua ventola fa' il suo dovere o se vi sono rientrate di calore nelle vicinanze del condensatore.Per me è una questione di poco scambio termico del condensatore.Comunque staremo a vedere.

La ventola gira bene e velocemente, ho pulito il condensatore e aggiunto un ulteriore ventilatore che arieggia il condensatore. Nada!

 

@Frigorista modena

 

Quote

Tra parentesi le cariche con gli impianti a capillare non si fanno "a surriscaldamento", si fanno a temperature di evaporazione.

 

Mi chiarisci bene il concetto (hai a che fare con una vera new entry della refrigerazione ;))?

Grazie a tutti! Siete dei grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se è con la brina sopra è quasi certo che c'è troppo gas, poi per carità potrei sbagliarmi ma ogni volta che un compressore gela è perché è troppo carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda per il fatto del surriscaldamento col capillare so di toccare un tasto molto delicato, si rischiano polemiche infinite, magari ne parliamo un altra volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque ci tenevo a chiarire per la terza o quarta volta che la carica a capillare, che si definisce "critica", si sballa per pochissimi grammi, quindi quando dico di togliere lentamente un po' dj gas innanzitutto è perché ne devi togliere poco, ma molto poco, decine di grammi, e lentamente proprio perché ne devi togliere talmente poco che se apri troppo il rubinetto del manometro al 99% ne togli troppo.

Peró per fortuna essendo 134 lo puoi rimettere senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Klinsander! 

Sto seguendo un po la discussione e potresti provare (sempre se hai l'attrezzatura adatta) a ricaricare il gas, ovvero:

Se è un'armadio commerciale avrà una targhetta con i dati di fabbrica del costruttore e quindi la grammatura esatta di gas caricato  in fabbrica.

A questo punto fermerei l'armadio, recuperi il gas all'interno, fai un vuoto profondo e poi ricarichi a peso.

In questo modo ti togli anche i dubbi sui precedenti interventi che il frigo può aver avuto e sei sicuro almeno della carica del gas.

Certamente ripeto devi avere l'attrezzatura per fare l'intervento. Io proverei così, in questo modo dovresti anche vedere realizzarsi il discorso che faceva Modena sulla pressione di evaporazione del gas.

Il massimo sarebbe avere anche un attacco di alta pressione per capire cosa sta accadendo nella condensazione.

Saluto tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dunque ho scaricato il gas fino a una pressioni 1,20 Bar e a una temperatura ambiente di 30°C lasciando la porta chiusa il frigo è calato a 4°C poi sono andato via, verso le 13.00 ho sentito il cuoco e mi dice che era a 13°C con temperatura ambiente di 50°C questo usando il frigo cioè apri e chiudi spesso. Ho notato che ci ha messo a scendere da 23 a 4 un 20 minuti, troppo?

Suggerimenti? filtro o cpillare tappati potrebbero centrare? Prestazioni nella norma?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tienilo osservato per qualche giorno, se aprono e chiudono durante il servizio con 50 gradi non penso il povero frigo faccia miracoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Modena! Solo una domanda per capire meglio io: Per 50° intendi la temperatura dell'ambiente della stanza dove lavora il frigo? Se fosse così riconfermo ulteriormente Modena, stai lavorando con una temperatura ambiente ampiamente superiore a quella data dal costruttore (a meno che non sia un impianto particolare). Ecco un'altra cosa che puoi fare è se riesci a reperire il manuale cartaceo oppure (su internet) con i dati di condizioni di lavoro che da la fabbrica. In quel caso troverai la temperatura ambiente Max alla quale può lavorale l'impianto. Presumo,  anche se solo una mia considerazione da verificare che 50° gradi siano troppi! Però ripeto se puoi fai anche questa verifica e segui il consiglio di Modena.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Poi tieni conto che ci vuole tempo per portare TUTTI i chili di merce dentro il frigo a 4 gradi, cioè la temperatura del display è utile ma va interpretata, l'importante che riesca a portare la merce a 4 gradi, se non ci riesce allora sì che c'è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

@peppemanu

 

In effetti avevo pensato di fare scarico e ricarica con un bel vuoto, ma cercando la targhetta dell'impianto.... non si trova da nessuna parte!! Quindi non ho riferimenti del costruttore.

 

@joule 70

 

Direi più condensa che brina sul compressore. 

 

Il discorso è che il titolare del ristorante mi dice che ancora l'anno scorso il frigo non si comportava cosi, però onestamente oggi a 4 ci è sceso (vuoto dentro) il problema si presenta durante il servizio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aveva ragione il Frigorista in effetti,ho capito che bisogna prendere con le pinze i valori che postano dicendo che la temp. sul tubo aspiraz. compressore era di 11.4 gradi e poi il compressore era brinato piu' controsenso di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...