Vai al contenuto
PLC Forum


Prepariamoci per ascoltare SAQ


dott.cicala

Messaggi consigliati


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    30

  • gabri-z

    19

  • fisica

    12

  • Livio Orsini

    10

Quote

Voi prendete tutto ad litteram , non vi stanca ?

 

Dovevo mettere la faccina con linguaccia per far capire che era una battuta?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tempo pieno variabile... se ti sentono i sindacati!

:superlol:

Non c'è alcun errore in quel che ho detto , mi faccio le quaranta ore settimanali , mai detto in quanto tempo .;) Fa conto che è quasi un mese che si o no , muovo un dito , ma non sono ancora riuscito a riprendermi dopo i quattro mesi di '' schiavitù '' moderno .....per il sindacato , che non mi sono inscritto per il '' bene dell'azienda :superlol: '' , c'è poco da fare  , in ditta , l'impianti li facciamo io , io ,ed .... 

Sono il leader :superlol: dei dipendenti , (mi sono nominato ) , sono quello che osserva il rispetto delle norme di sicurezza , e mi sono dimenticato che altro che sono ; struttura aziendale rappresentativa per un paese del G8 :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onde scongiurare eventuali danni all'analizzatore di spettro, alla Red Pitaya ecc ecc, ho deciso di sacrificare un vecchio PC e usare Visual Analyzer, che non è poi così male, per svolgere le prove con il fantomatico TAPPO LUCE

 

E il tappo luce fu....

Non proprio nella versione classica ma in configurazione passa alto 1° ordine 10KHz 

7f3dda83c11f246d3b4d67a661d37130.JPG

 

Ed ora......cosa c'è sulla rete di casa mia con il solo frigorifero collegato. Il PC va a batteria e ho staccato tutto il resto

(moglie e figli non hanno gradito molto :superlol:)

524518fdee0ef3b7150d363fcc4b5669.jpg

 

Di seguito, tutti gli elettrodomestici collegati, TV accesa, illuminazione spenta.

 

d61b967ba544f5164d4c5e851b406bc5.jpg

 

In ultimo, illuminazione in funzione, qualche decoder, qualche pc e qualche carica batterie telefono

 

1c1953ef0e680f8dac914e4b3499cfbf.jpg

 

Appena avrò la certezza di non fumarmi l'analizzatore di spetto, forse, proverò a vedere cosa c'è da 50Hz in su

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa vede l'Agilent effettuando una scansione da 50Hz a 30MHz

 

eb0074ff6d020d714ec5885d73207e0c.JPG

 

Notare la conferma della correttezza di quanto vede Visual Analyzer :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegarsi sulla fase, oltre che essere pericoloso, significherebbe avere un segnale AC a 50Hz con ampiezza di 230V rms.

 

Questo comporterebbe la circolazione di corrente nel filtro di circa 450uA. In uscita dal filtro il segnale avrebbe ampiezza di oltre +20dBm

 

Per un ricevitore che solitamente lavora con segnali nell'ordine di -100dBm è veramente troppo.

In tensione su impedenza di 50ohm i valori tipici vanno da meno di 1uV a 1mV.

 

Con filtri di ordine superiore si potrebbe aumentare l'attenuazione, ma aumenterebbe anche la perdita di inserzione.

 

Nei tempi in cui si adottava questo metodo, si fruttava appunto il neutro confidando che la cabina fosse almeno a qualche centinaio di metri dal punto di ascolto, inoltre le frequenze ricevute erano prevalentemente in gamma onde lunghe - onde medie, cioè frequenze che hanno la particolarità di propagarsi molto bene anche per onda di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando,

 

Le antenne filari, per quanto possano essere lunghe, a causa della loro alta impedenza sono soggette a disturbi dovuti al campo elettrico, quindi da scartare.

Il tappo luce, come si è visto è inutilizzabile.

 

Rimane la loop sintonizzata. E' sensibile al campo magnetico ed è direttiva.

 

Quote

i colori ingannano. perchè non giri la spina?

Con un cercafase mi sono accertato che fosse effettivamente il neutro, altrimenti, come ho detto, avrei sfondato la scheda audio del pc con un segnale a 50Hz di quella ampiezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera proverò con il Wandel che è molto più sensibile  così in basso.

 

Bacchetta di ferrite da 20cm, 2 conti sull'induttanza richiesta e un bel variabile a 6 sezioni da 500pF.

 

Ieri sera ho fatto un'altra prova strana con l'icom:

 

Ingresso antenna collegato al termosifone e terra collegata a....terra.

 

Ricevevo discretamente da 150kHz a350khz e da 600KHz a 1,4MHz  :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Servirebbero 10.000uH ovvero 10mH per la bobina e 8852pF per sintonizzarsi a 17.2kHz

 

Con una bacchetta di ferrite tipo radio....sono migliaia di spire :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliaia di spire su una bacchetta di ferrite le avvolgo in poco tempo.

Le tubazioni del riscaldamento di casa mia sono ancora in ferro...per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e' la " terra " che è scarsa ; o forse hanno creato un dipolo

Dai che scherzo , io usavo il termosifone come terra e l'antenna tv per la mia prima radiolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questa sera proverò con il Wandel che è molto più sensibile  così in basso.

 

Uno che possiende un Wndel und Gottelmann per scopi amatoriali può permettersi km di rame per fare le antenne:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo a verificare la sensibilità e la precisione del Wandel con l'aiuto del Rodhe&Schwarz ricalibrato a Gennaio.

 

5880ae906079f32f8454fc485c04ca94.JPG

 

Impostiamo il generatore a 17.2KHz per un livello di uscita di -109.8dBm (0.72uV) e vediamo cosa succede

 

c6a05f14194afd4b418415254548e028.JPG

 

3715ebbeb7e7a835435d51b6b578b2ec.JPG

 

Perfetto!

 

Ed ecco la mia miniwhip

 

afe29720f928b1644eef569bed37c5e5.JPG

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. I rispettivi manuali sono delle enciclopedie.

 

La calibrazione è perfetta.

La scala dBm è quella inferiore.

Quando il livello del segnale è uguale al valore impostato, l'indice deve corrispondere allo zero e come si vede è poco più indietro dello zero. Infatti il generatore fornisce un segnale di -109.8dBm  :thumb_yello:

 

Ho collegato la miniwhip e sto ricevendo la DCF77 a 77.5KHz con un segnale di -75dBm, cioè 30uV e ho attivato il filtro a 25Hz:

 

Che spettacolo. Se riesco faccio il video

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...