Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento ingressi-uscite logo8 in rete


Microchip1967

Messaggi consigliati

Buonasera

Sto ultimando un programma per un sistema per far suonare le campane di una scuola e, visto che al momento ci sono 2 orologi indipendenti con tutti i casini che comporta tale soluzione (orari sballati, doppia programmazione, ecct.) ho pensato di usare 2 logo 8, di uno "master" con gli orari e il secondo che, collegato in rete, replicasse localmente l'uscita Q1 del primo logo master.

Preparo il programma (ho usato 12 timer in or), metto le pagine di testo (per permettere la modifica degli orari tramite pagina web), collego l'uscita Q1 e funziona tutto.

Preparo il secondo logo, inserisco un ingresso di rete che punta all'uscita Q1 del primo logo e a sua volta attiva l'uscita Q1 del logo numero 2.provo (sia in simulazione che nella realtà) ed è tutto ok.

Vengo avvisato che la rete su cui mi dovro' appoggiare è molto instabile, per cui preferirebbero avere 2 sistemi indipendenti (con le problematiche precedenti)e allora suggerisco di "copiare" il programma del logo 1 nel logo 2 e di mettere un "and" che commuti la locale uscita q1 del logo 2 o sull'ingresso di rete se la rete è attiva o sulla copia del programma se la rete cade.

Eseguo le prove, inserisco un'altro ingresso di rete come diagnostica che comanda a sua volta l'attivazione del programma locale, provo e tutto ok.

Senonchè mi accorgo che la segnalazione di diagnostica "guasto rete" si attiva solo se manca il link fisico, non se manca il collegamento.

Sarei curioso di sapere se esiste un parametro per dire al logo "master" di aggiornare lo stato dell'ingresso di rete del logo 2 ogni tot. secondi.

Se cosi' fosse potrei utilizzare un'altro ingresso di rete che a sua volta va su un temporizzatore.Se cade il segnale "1" in arrivo dal logo 1 (magari inviato ogni 5 secondi, ad esempio) resetto un timer che attiva il programma locale.Il tutto funzionerebbe in parallelo al controllo diagnostico del link.

Mi aspettavo che i due logo "comunicassero" periodicamente e avessero la possibilità di segnalare la mancata comunicazione tra di loro, ma a quanto pare non è cosi'....

 

Se qualcuno ha qualche soluzione da suggerire per poter verificare in "quasi tempo reale" che i due logo siano accesi e comunicanti tra di loro ve ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sapere se il Logo n.2(slave)è in comunicazione con il Logo n.1(master)(anche se inserendo un programma nel Logo n.2 questo non è più uno slave),potresti mettere sul n.1 un blocco che legge un ingresso fisico del n.2(tipo I1 sempre on del n.2 ritrasmesso tramite ingresso di rete al n.1) e sul n.2,solita cosa,un blocco che legge un ingresso fisico del n.1 e lo gestisce internamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre anni fa feci una prova con due Logo 7 connessi tra loro, ma utilizzando l'area di memoria VM e non il modo master/slave.

Ho provato la diagnostica di rete, e staccando il cavo ha funzionato perfettamente, ma non ho pensato di provare a bloccare il traffico dati, mantenendo il link presente.

Provo comunque a dire la mia "a naso".

Potresti collegarli tra loro utilizzando le aree di memoria VM e non il modo master/slave.

Poi sul Logo 1 e 2 fai girare lo stesso progetto, con le stesse impostazioni.

Per garantire il sincronismo delle scampanellate dovrai fare il confronto, al secondo, degli orologi dei due Logo.

Il Logo 1 andrà a leggere l'ora di sistema del Logo 2 e se dal confronto fatto, Logo 1 risulta essere in anticipo ( ES: di 3 secondi) rispetto logo 2, tale tempo lo utilizzerà per ritardare il suono della sua campana, tramite un timer TON impostato dal risultato della differenza.

Se dal confronto invece, risulta in ritardo, il tempo di ritardo deve rimanere a zero.

La stessa cosa farà Logo 2, e solo se si accorgerà di essere in anticipo, compenserà lui con il relativo tempo di ritardo che si calcolerà.

In questo modo i due logo lavoreranno comunque in modo indipendente, anche fuori rete, ma sarà sufficiente che tale confronto sia fatto addirittura qualche solo qualche volta al giorno, che i due logo saranno in grado di suonare precisi al secondo.

Poi almeno una volta al mese sarà meglio verificare gli orologi di sistema, affinché l'errore non sia troppo grosso.

Per evitare di impostare tutte le volte due Logo per modificare gli orari, potresti provare a mantenete Logo 1 per le impostazioni da Web, e ciclicamente andarle a scrivere su Logo 2 le impostazioni memorizzate sù Logo 1 (però non ho mai provato se le impostazioni dell'orologio si possono far passare per la VM).

Macchinoso, ma "dovrebbe"  funzionare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non puoi sincronizzare i due RTC dei logo sullo stesso server NTP? Casomai su quello del server della scuola (se non hai una connessione internet attiva) o su quello del ministero dell'istruzione?

Io normalmente utilizzo quello di windows col quale sono sincronizzati la maggior parte dei computer che usano questo sistema operativo.

 

Anche se la sincronizzazione  dovesse avvenire una sola volta al giorno hai la certezza che i due RTC siano allineati. 

 

Per verificare se i due loghi sono in comunicazione tra loro, puoi inserire in entrambi un timer. Il timer 1 del logo A resetta il timer B del logo 2 ogni tot secondi e viceversa.

Se uno dei due timer raggiunge il preset vuol dire che non è stato resettato e quindi la commessone non è attiva.

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Per quanto riguarda i due logo sono tutti e due in modalità master

Per il sincronismo dell'ora avevo anche io pensato al server NTP ma, sinceramente, essendo la prima volta che lavoro sulla versione 8, non ho trovato nel software logocomfort dove inserire i parametri....

Ottima l'idea dei due timer... potrei usare un generatore di impulsi sul logo 2 che comanda un timer sul logo 2... se non riceve i segnali automaticamente commuta sul programma di riserva....

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguito modifiche al programma e sembra che funzioni correttamente.

Ho creato sul primo logo un generatore d'impulsi 1 secondo on 10 secondi off e l'ho collegato ad un merker (nel mio caso M4)

sul secondo logo ho messo un ingresso di rete indirizzandolo al merker M4 del primo logo.L'uscita l'ho collegato ad un blocco con ritardo in diseccitazione, impostato a 30 secondi.L'uscita del blocco va sulla commutazione programma locale/comando da remoto.

Se si stacca la comunicazione per qualsiasi motivo dopo 30 secondi il secondo logo passa alla modalità stand-alone...

Adesso devo solo risolvere il problema del sincronismo con server NTP (da quanto avevo letto sembrava possibile solo con il suo modulo gsm...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... azz.. altro problema da risolvere.

una volta fatto il programma e scaricato nel logo "di prova" che ho in ufficio mi sono detto: salvo i due programmi su due sd differenti cosi' vado in cantiere senza pc e scarico i programmi dalla sd.

Inserisco nel logo la sd (per la precisione una microsd da 4gb, formattatta in fat32) nel logo, vado sulle impostazioni, dico trasferisci da logo a se, do ok e dopo 1 secondo il logo si spegne....

tolgo la sd e il logo si riavvia.

Provo la sd su un pc ed è tutto ok....

riprovo sul logo dalla diagnostica- hardware-sd e dopo 1 secondo dalla pressione dell'ok si spegne tutto....

magia, mistero......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto esperienze con sd su logo, ma ti consiglio di controllare l'alimentazione, anche ci fosse qualche problema di programma o il file stesso non credo proprio il logo si spenga ti darà errore, mentre se sei scarso di alimentazione o con disturbi potrebbe andare in crash già successo su cose simili, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo la discussione.

Il problema del logo era generato dalla sd difettosa (dopo un test approfondito ho trovato delle locazioni di meoria fallate), per cui problema 1 risolto

Oggi eseguito collaudo finale con cliente soddisfatto della soluzione.Mi ha chiesto pero' la possibilità di sincronizzare l'ora con un ntp server e sinceramente far spendere i soldi per un modulo gsm per il solo sincornismo dell'ora mi sembra una ladrata....

Se qualcuno ha qualche consiglio per implementare tale soluzione gliene sarei grato

.Visto che la programmazione degli orari verrà comunque fatta via pc, potrebbe andare bana anche un programmino da lanciare sul pc che scriva nelle apposite locazioni l'orario giusto preso proprio dallo stesso pc (che verrà sincronizzato tramie il ntp di windows)..

 

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

A parere mio la soluzione che preveda la sincronizzazione tramite PC è la più onesta e funzionale, specialmente se il collegamento PC-PLC è permanente o comunque effettuato ad intervalli abbastanza ravvicinati: una volta al giorno, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

riprendo rapidamente il topic per segnalare che sulle nuove versioni del Logo 8 con firmware FS.04 è finalmente possibile inserire un NTP server esterno.

Adesso devo vedere se è possibile aggiornare i logo esistenti o, se per fare un lavoro corretto nei confronti del cliente , procedere alla sostituzione di quelli montati a settembre con firmware FS.03 con quelli nuovi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...