Vai al contenuto
PLC Forum


Rete cablata albergo


ctalfio

Messaggi consigliati

Salve, 

sono un frequentatore del forum ma su queste sezione non ho mai partecipato non essendo un esperto! 

Solo ieri mi sto ritrovando a sistemare una rete leggermente "credo" più complessa di quanto posso sapere è dato che non mi quadrano le cose volevo chiedervi aiuto! 

 

In pratica è saltata tutta la prima configurazione che esisteva empí fa a seguito di ristrutturazione totale di questo albergo! 

 

L impianto è composto da una hdsl gestita da un Cisco. In pratica non so se servano collegamenti particolari ma collegando l uscita Ethernet ad uno switch modello tp link mi spunta nel pc il triangolino giallo che mi indica che non posso navigare ad internet invece inserendo il vecchio switch 10/100 che era prima montato a 16 uscite, riesce a funzionare, successivamente dovrei collegare due montanti che vanno a smistare le varie camere ai vari piani dove ho un totale di 6 rack con circa 20 prese e pensavo che con altri switch tipo tp link avrei risolto invece pare che si crei sempre il solito errore! Un altro sapere che non so ma ho visto in degli schemi sul web sono che gli switch vanno messi in comunicazione con cavi cross! 

 

Spero sia stato abbastanza chiaro! Per la punto sono convinto che sta mancando qualche pezzo importante all impianto anche perché 8 switch non possono essere tutti guasti! C'è qualcosa che non va! 

 

Grazie a chi mi sarà di aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente hai detto un po' poco.

Di sicuro se parlaimo di Cisco (non Linksys) posso dirti che è configurabile in moltissime modalità e servizi. Quindi se non ha le credenziali di root e non sai usare usare i comandi da terminale ci fai ben poco. Cisco non ha interfaccia WEB (solo gli ultimi).

Potrei dirti di resettarlo ma poi dovresti essere in grado di riconfigurarlo tutto.

Trattandosi di un albergo mi aspetto (e spero vivamente sia così) che la rete NON sia banalmente tutta su una subnet i cascata. Ma appunto vi siano implementate delle VLAN e delle policy dove magari il Cisco oltre che da router faccia da proxy o si appoggi a un servizio esterno per il monitoraggio della rete.

 

Se vuoi un consiglio chiama qualcuno certificato CCNA, CCNP  e fatti aiutare. Con tutto il rispetto ma Cisco è considerato tra i ferrari del networking e tu stai chiedendo se si collegano in cross due apparati......

La risposta è NO. Solo nella preistoria. Ora qualiasi oggetto di rete ha le porte autosense e non servono cavi cross. Piuttosto occorre usare correttamente le porte di uplink.....ma aimè da quello che hai scritto si parla di TP-Link....:thumbdown:

 

 

In definitiva NON sono guasti; quasi sicuramente lavorano con delle VLAN che andrebbero ripristinate nell'apparato del centro-stella.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo il modello di cisco

 

http://www.cisco.com/c/en/us/products/collateral/routers/2600-series-multiservice-platforms/product_data_sheet0900aecd800fa5be.html

 

Però se quindi il cavo cross non serve più, la struttura potrebbe andare, per lo meno il cisco riesce a collegarsi con il primo switch, poi magari se dal primo vado al secondo iniziano i problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono moltissime possibilità di strutturare una rete come descritta. Potrebbe essere che fa tutto il Cisco come potrebbe essere che ci siano vlan e servizi nei vari apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rete è abbastanza semplice, il cisco tramite switch gestiva direttamente un 15 dispositvi tra pc e stampanti, uno di questi pc filtrava la rete e tramite seconda scheda di rete dava la 5 punti di connessione wi fi ai clienti, che dovevano loggarsi per accedere, quindi gestiti tramite software!

 

Oggi non è cambiato molto, solo il fatto che ad ogni piano invece di un cavo wifi abbiamo inserito un rack di piano a cui fa capo un patch pannel a 24 porte per i punti di rete per ogni stanza.

 

Avrò modo di approfondire oggi qualcosa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito; ma se sono state implementate le vlan c'erano prima e ci sono adesso; quindi nei nuovi apparati vanno impostate quelle che prima c'erano nei vecchi.

In networking non sempre basta collegare un cavo di rete e rimanere stupiti se non funziona. 

Il fatto stesso che vi sia un Cisco a gestione dell'infrastruttura fa pensare che non sia una semplice rete (e aggiungo GIUSTAMENTE dato che ci accedono svariate persone).

Banalmente una cosa a cui possono servire le vlan e la gestione del traffico e la BMG per non saturare la banda. 

Ma anche quella di non consentire di accedere ai management degli apparati dal lato utente, prioritizzazione per il personale ecc ecc).

 

 

 il PC faceva da radius server o comunque qualche softwarino per hot-spot.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono due; o tu o qualcuno è in grado di accedere al Cisco per capire la configurazione e quindi procedere di conseguenza oppure togli il Cisco e ci metti un router banalissimo............................direi che è scontato che avere una Ferrari e cambiarla per una Fiat 127 è alquanto folle.

Io non so i rapporti con il cliente, cosa vuole, cosa faceva ecc. Ma posso immaginare che un Cisco viene messo per avere un'ottimizzazione della struttura e non per una rete semplicistica.

Tra l'altro fornendo accesso a vari utenti in modo più o meno libero mi aspetto, se non è uno sprovveduto, che il Cisco facesse da proxy o addirittura dirottasse su uno squid per monitorare il traffico.

Quindi se poi mi viene tolta questa funzione mi incazzerei non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è davvero meglio se la fai in collaborazione con una ditta specializzata, meno guadagno è vero, ma un lavoro ad ok e meno casini per te, io mi farei fare una mano e intanto cercherei di capire come fanno il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bestia del 2007 .Io credo devi configurare tutto in cli e questo probabilmente significa un reset to factory perché non conosci le credenziali di accesso.

Non so se hai il cavo console per farlo.Ma no credo sia una passeggiata.

http://www.cisco.com/c/en/us/support/docs/routers/2600-series-multiservice-platforms/22188-pswdrec-2600.html?referring_site=bodynav

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo come procede, al momento ci sono dei disservizi per l hdsl, aspetterò che ripristino e vediamo se riparte tutto! Ripeto che prima del cantiere il servizio funzionava quindi vedrò di partire da questo presupposto! Intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti di aiuto considera che le porte del Cisco possono anche non essere tutte uguali; nel senso che ogni porta può avere funzioni e servizi differenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...