Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu313c_2dp E Inverter Keb - comunic. profibus tra cpu e inverter f5


robertopan

Messaggi consigliati

salute a tutti .

dovrei realizzare un controllo di sincronismo di posizione tra quattro motori con encoder .

il sistema e' composto da cpu 313c-2dp e 4 inverter keb f5 multi dotati di scheda di ripetizione encoder e interfaccia di comunicazione profibus.Leggendo sui manuali Keb esiste un software "combicom" v1.0 da cui e'

possibile prelevare i file gsd per gli inverter e un driver di comunicazione supplememntare per s7 che genera delle

fc di comunicazione di lettura e scrittura e delle db per ogni slave profibus.ho consultato il sito keb ma ho trovato solo i file gsd .chiedevo gentilmente se qualcuno e' conoscenza di cio' o se ha esperienza di comunicazione profibus tra cpu siemens e inverter keb .

grazie a tutti.

P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

sul sito keb nella sezione manuali c'è la programmazione che cerchi.

file da scaricare nono so prova chiedi ai tecnici keb che sono molto disponibili.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' realizzato l'applicazione in questione e devo dire che c'e' stata una buona disponibilita'dei tecnici keb con i quali abbiamo messo a punto la configurazione

e la parametrizzazione dell' inverter . Si trattava in sostanza di 8 motori

in albero elettrico in cui uno di essi fungeva da master .le fuzioni intelligenti gia

a bordo dell' F5 multi(tavola rotante,albero elettrico,posizionatore ecc.)mi hanno

risparmiato righe e righe di codice sul plc . una cosa che gli altri inverter non avevano e' la funzione di "shift angolare "cioe' tramite un comando poter far ruotare di x gradi un motore rispetto al master. nella mia applicazione e'stata di fondamentale importanza. tutto sommato darei un giudizio positivo riguardo a questo tipo di inverter e ritengo la keb fornisca in generale prodotti di qualita'.

Saluti e buone ferie (per chi le fa!!) . P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

salve a tutti.. Ho un piccolo problema da risolvere e spero che qualcuno mi dia una mano! stasera. quando sono rientrato in casa, ho acceso l interruttore che accende la luce in cucina e di colpo mi salta l interruttore del quadro( non quello generale). Probabile che c sia un corto circuito? vi ringrazio anticipatamente! ciao a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile disgnosticare il tuo guasto senza metterci mano, la prima cosa che mi salta per la testa, è quella di provare a staccare materialmente il colegamento al lampadario, potrebbe essere lui la causa di tutto cio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

bisogna vedere se è intervenuto l'interruttore magnetotermico oppure il differenziale.

Nel primo caso c'è un cortocircuito, nel secondo invece ( se interviene il differenziale ) c'è una dispersione verso terra.

Qui

puoi vedere un magnetotermico abbinato ad un differenziale.

Il magnetotermico è quello a sinistra mentre il diff quello a destra ( per intenderci quello con levetta blu e pulsantino con scritto test ) !!

Quale ti interviene dei due ??

Ciao

opsss... cono arrivato tardi !! :P

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

ho acceso l interruttore che accende la luce in cucina e di colpo mi salta l interruttore del quadro

E' quasi da maghi con la palla di cristallo, mi ricorda le diagnosi telefoniche del film "il medico della mutua" del grande Sordi. E' difficile poterti dare una risposta al quesito che hai posto perchè le indicazioni tecniche fornite sono davvero carenti.

Immagino che il sezionamento di zona sia un dispositivo Magnetotermico e che la protezione generale sia un Magnetotermico+differenziale, in parole povere il classico salvavita. Poichè interviene il MT la causa potrebbe in effetti essere un corto. Il guasto potrebbe essere, come spesso avviene in questi casi, nel portalampade, nel cablaggio della lampada o addirittura nella lampadina (specie quelle a basso consumo).

La prima prova, molto semplice, è quella di rimuovere la lampadina e vedere che succede. Per il resto non mi sento di darti indicazioni tecniche perchè i dati sono carenti e ho potuto fare solo ipotesi ed illazioni, inoltre per poter fare dei tentativi diagnostici per la ricerca del guasto occorre strumentazione (almeno un tester), ma soprattutto la competenza sufficiente per evitare pericoli e possibili danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

A volte in circostanze particolari può capitare che la "fulminazione" della lampadina faccia intervenire il magnetotermico.

Però riarmando il dispositivo a lampada fumata questo non deve più intervenire.

Ti direi di togliere tensione, sostituire la lampada e riporovare, magari sarai più fortunato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stata una banale fulminazione della lampadina, con corto nell'ampolla tale da far intervenire il magnetotermico. Se riaggancia e la luce non si accende più senza farlo sganciare, allora si è proprio bruciata la lampadina! Noi abitavamo in una casa (negli anni '80) dove due vecchi mt Zeus anni '50, uno a monte della linea fm (prese) e l'altro a monte della linea illuminazione intervenivano SEMPRE ogniqualvolta si fulminava violentemente una lampadina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato alla sostituzione del'interruttore che comanda l'accenzione del lampadario??? o magari alla sostituzione della lampada??? un caso simile mi e' accaduto 2 volte:prima con 1 problema all'interruttore che accendeva il lampadario del salone:e nel secondo caso alla lampada a risparmino energetico che ha creato il guasto.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...