Vai al contenuto
PLC Forum


Router o switch per fibra (2 o più canali)


Nanotek

Messaggi consigliati

Una ditta ha la produzione divisa in due capannoni e gli uffici in una vicina palazzina. 

Si vorrebbe collegare con una rete ethernet i due capannoni della produzione con la palazzina degli uffici.

 

E' stata scartata l'idea di utilizzare ponti wireless. 

L'alternativa valutata è quella di sfruttare i cavidotti dove passano i cavi di alimentazione dei capannoni facendo passare delle linee dati in fibra. Le linee dati in fibra sarebbero due ma si si sta valutando anche di metterne una terza per raggiungere l'ultimo piano della palazzina uffici (sempre sfruttando i corrugati che portano i cavi della corrente al piano).

Il traffico dati rimarrebbe tranquillamente entro i limiti della gigabit.

Conoscete qualche router con due (o meglio 3) moduli per la trasmissione su fibra o porte per moduli SFP  a prezzi decenti ? Visto che deve fare il routing di una rete a 1Gbs non di una 10 Gbs..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai un'occhio alla serie CRS di Mikrotik. Ci sono ottimi prodotti e volendo puoi anche scegliere modelli con solo porte SFP e mediante i GBIC decidi se fibra o rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco poco i prodotti Mikrotik.

A occhio potrei prendere il CRS112-8G-4S-IN che è uno switch e poi a parte mettere il router più base che c'è (tipo l'hEX lite) a gestire la rete.

Ma la console di gestione del CRS112-8G-4S-IN è accessibile solo dalla porta "console" ?

 

P.s. I prezzi consigliati vengono "rispettati" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tutti i prodotti Mikrotik possono essere configurati sia in switch che in router; dipende come imposti le porte.

quindi con un'unico oggetto puoi fare tutto. 

Al limite se devi fare molti routing, gestire VLan, VPN e magari fare del traffic-shaping allora valuta un modello più "cilindrato" a livello di processore e memoria.

 

l'amministrazione può avvenire su porta consolle ma anche da tutte le altre; sua via terminale sia mediante la sua utility winbox (di default è abilitato tutto su tutto). 

Oppure il grosso delle funzioni anche via web (l'interfaccia è esattamente come winbox).

 

generalmente i prezzi sono rispettati in italia. Io acquisto da un distributore e mi applica una buona scontistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che potessero essere convertiti da switch a router.

L'idea è quella di creare una sottorete alla quale si connetteranno i macchinari cnc che prenderanno (o revamping di quello che hanno).

Successivamente vorrebbero mettere la videosorveglianza (telecamere IP) che farà il grosso del traffico ma senza saturare la gigabit.

Non c'è nessuna previsione di fare VLan, VPN e traffic-shaping.

 

Poi devo pensare a cosa mettere dall'altra parte.. a ricevere la linea in fibra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono prodotti molto potenti. Io li uso moltissimi e in circostanze come quelle descritte creo delle VLAN per dividere il traffico e gestisco le priorità con delle code stabilendo sempre una BMG per ogni subnet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Creando delle Vlan servirà un processore più potente, credo.

Però perchè dividerlo in Vlan piuttosto che prioritizzarlo selettivamente ?

Priorità alla videosorveglianza.. tanto due/tre telecamere non creano così tanto traffico.

 

Come ricevitore nei capannoni potrei usare un RB260GSP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso le vlan perché spesso mi trovo a lavorare su reti con telefonia, tvcc, e programmi gestionali; mi porto in giro le vlan ai vari armadi con la fibra, e poi associo porte o le taggo direttamente sui device (dove sono supportate).

alla telefonia do massima priorità al TVCC la più bassa.

comunque era un esempio. Le code si possono gestire con diversi criteri.

 

Mi sembra che sul web c'è un emulatore che ti permette di cominciare a giocare con il sistema operativo RouterOS.

 

Si il 260GS mi sembra abbia SFP e 5ETH; vado a memoria perché sono da cel. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè guardando.. la cpu da 400 Mhz è già la più carrozzata a meno di non andare su switch con 24 porte.

Altrimenti la soluzione è switch e router separati.

Sul sito della mikrotik non ci sono tutte queste info però.. sono parecchio stringati.

 

Ma quando tiri la fibra negli armadi metti la 10 Gbps?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quante porte ti servono,ma potresti acquistare uno switch serio:cisco,hp,etc e creare delle vlans, per poi fare una porta trunk  che va al router.

Ci sono switch a 48 porte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la fibra anche per collegare "banali" antenne a 5Ghz per evitare disturbi sulle dorsali (può succedere di metterle dove passano già altri cavi RF degli operatori radiomobili o dove ci sono forti correnti continue ) o su lunghe distanze. 

Le antenne hanno già l'uscita in fibra (es BaseBox di Mikrotik o comunque altri prodotti).

poi ci sono altre applicazioni in cui mi chiedono di posarla (TV, sistemi sicurezza) .

 

Mi è capitato che con dei gibic Cisco ho avuto problemi di negoziazione sulla fibra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so quante porte ti servono,ma potresti acquistare uno switch serio:cisco,hp,etc e creare delle vlans, per poi fare una porta trunk  che va al router.

Ci sono switch a 48 porte

Non mi servono switch con così tante porte non mi servono. Switch di quelle marche con 4 moduli SFP costano parecchio, principalmente credo perchè sono concepiti per fare switch o routing di 10GBps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete qual è la lunghezza minima del cavo per i transcriver Mikrotik S-85DLC05D ? Uno dei cavi dovrebbe essere di soli 20-25 mt.

 

Usando fibra multimodale l'intestazione è più semplice ?

Le  rare volte in cui ho lavorato con cavi in fibra ho lasciato l'opera di intestazione ad una ditta specializzata. A loro dire però le fibre multimodali sono molto più semplici da intestare, tanto da non richiedere l'uso di giuntatrice come per le monomodali (tagliavano e giuntavano ad uno spezzone già intestato).

Se è veramente più semplice e non richiedere attrezzi particolari, potrei approfittarne per fare esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma dove hai letto che porta 25mt?

Se leggi il datasheet ne porta 550 di mt.

 

La procedura di intestazione è sempre la stessa sia per la mono che per la multi. 

Al limite cambiano le attrezzature; mentre per la multi si possono usare anche apparati palmari per la mono è quasi sempre necessario usare giuntatrici con allineamento sul core.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei cavi di collegamento che andranno stesi dovrebbe essere lungo 20-25 metri. Dato che i transcriver per la fibra hanno anche una lunghezza minima del cavo, richiesta per il buon funzionamento, chiedevo se qualcuno la conosceva.

Nel datasheet è infatti riportata solo la massima portata.

 

P.s. Per intestare la fibra multimodale, non usano giuntatrici. Fanno tutto manualmente tagliando la fibra e mettendola poi nel connettore. Non giuntano spezzoni di filo già intestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in molti posti uso anche piccole bretelle da 20-30cm e non ho mai avuto problemi.

 

 

Quote

P.s. Per intestare la fibra multimodale, non usano giuntatrici. Fanno tutto manualmente tagliando la fibra e mettendola poi nel connettore. Non giuntano spezzoni di filo già intestato.

Pochissime aziende accettano ancora questa intestazione; molto più affidabile usare i pigtail certificati.

Dipende anche dall'attenuazione che viene accettata; i pigtail di qualità, se correttamente giuntati, sono quelli che offrono in assoluto minor attenuazione e sono anche più veloci.

 

Ma te li intestano ancora con le resine e successiva lappatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le multimodali su cavi "corti" (centinaia di metri) credo che usino connettori prelappati, così li chiamano. Non gli ho mai visto armeggiare resine (perchè non c'erano tempi di attesa), forse qualche prodotto pulitore. Impiegano più o meno 5 minuti a connettore.

 

Quote

Dipende anche dall'attenuazione che viene accettata; i pigtail di qualità, se correttamente giuntati, sono quelli che offrono in assoluto minor attenuazione e sono anche più veloci.

 

La ditta a cui mi rivolgo ha una sola giuntatrice e fa' una bella differenza di prezzo tra una intestazione di quel tipo e una "giuntata". Forse è più veloce perchè la giuntatrice fa' praticamente tutto in automatico ;)

 

Su poche decine di metri (la massima lunghezza a cui vado incontro in questa installazione è di 80-100 metri) potremmo accettare anche una attenuazione non minima. Il transcriver dovrebbe farcela comodamente.

 

Non ho mai steso linee di km.. ricorro alla fibra solo quando è richiesta tanta banda (più di 1 GBps) o possibili problemi di compatibilità elettromagnetica (tipo usare lo stesso corrugato dei cavi corrente).

 

radiation74 tu ti sei attrezzato con una giuntatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma... se il problema è "solo" la banda di 1Gbps, con un cavo in rame CAT6 e switch 10/100/1000 non risolvi il problema senza dover usare la fibra?
Mi pare di capire che le distanze in gioco sono comunque inferiori ai 100 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa, ma... se il problema è "solo" la banda di 1Gbps, con un cavo in rame CAT6 e switch 10/100/1000 non risolvi il problema senza dover usare la fibra?
Mi pare di capire che le distanze in gioco sono comunque inferiori ai 100 metri.

Si, ma si vuole far passare i cavi nei cavidotti già esistenti che ospitano anche le linee di alimentazione dei capannoni (380V trifase). La posa di altri cavidotti è troppo onerosa.

Le distanze sono  inferiori ai 100 metri.

 

Quote

Si, ce l'ho. E proprio in questi giorni sto valutando di acquistarne una nuova; sempre con allineamento sul core

Lo immaginavo visto che fai spesso posa di fibre.

Ai prezzi che mi hanno riferito (pari a quelli di un'auto) conviene solo se lo fai tutti i giorni.

 

Se avessi dei cavidotti liberi ordinerei le fibre già intestate (anche se poi rimane difficile stabilire la lunghezza perchè occorrerebbe far passare la sonda e misurare effettivamente quanta si infila).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene informarti bene. Anche io anni fa quando ho preso questa l'ho acquistata "rigenerata"; ai tempi si parlava di 10.000€. 

Ora però parti da 1500/2000 per una palmare e da 4000 per  quella su core.

 

fanno poi formule di noleggio con storno sull'acquisto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un operaio della ditta a cui faccio riferimento per questi lavori, anni fa', mi disse che non perdeva mai di vista il furgone.. quando gli chiesi il perchè, mi rispose.. il furgone non lo rubano.. ma la giuntatrice vale più del furgone!

Saranno passati.. 5-6 anni... ed in effetti non mi sono più interessato su quanto possa costare.

Le formule a noleggio non mi piacciono e poi per usarla dovrei prima fare un po' di formazione, credo.

 

Differenze fra una palmare e una "su core" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...