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problemi Frigorifero ariston mta4551nf


c.pezzi

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Buon giorno. Ho un frigo Ariston MTB 4551 NF uguale al modello MTA. Negli anni ho più volte cambiato la scheda o riparata sostituendo i componenti  R13 22 Ohm R76 10 Ohm  C5 3,3 mF 400v C13 470 mF 16v  risolvendo sempre. Questa volta avendo sostituito prima con scheda nuova e poi rimessa la mia scheda vecchia riparata il frigo mi fa sempre questo problema. 

 

Lo accendo gli faccio fare la diagnosi ( premendo 3s il tasto super freeze) dopo il check lo  accendo  e metto in super freeze come consigliato dal manuale. dopo circa 24h il super freeze si disattiva da solo e dopo qualche ora il frigo va in allarme con un beep e dando errore A1 ( che significa temperatura alta del freezer). il compressore non parte più.

 

Allora stacco la spina lo porto su off e riattacco tutto. il frigo parte e funziona per altre 24 ore etc.......

 

Mi sapete consigliare cosa potrei cambiare. Sono legato a questo frigo e non vorrei cambiarlo. Come riportava Piero 56 ho controllato il componete S3 ma sembra ok e sarebbe strano che fosse rotto su due diverse schede. Piero 56 ma tu hai risolto con il ponticello?

La cosa che sembra, avendo aperto il fondo dietro al freezer, che la resistenza vicino al radiatore non sbrini il ghiaccio facendo andare il emergenza il frigo.

 

Per favore aiutatemi a risolvere anche se avete uno spaccato dei componenti tipo resistenze o termostati da poter cambiare.

 

Grazie

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Buon giorno. Ho un frigo Ariston MTB 4551 NF uguale al modello MTA. Negli anni ho più volte cambiato la scheda o riparata sostituendo i componenti  R13 22 Ohm R76 10 Ohm  C5 3,3 mF 400v C13 470 mF 16v  risolvendo sempre. Questa volta avendo sostituito prima con scheda nuova e poi rimessa la mia scheda vecchia riparata il frigo mi fa sempre questo problema. 

 

Lo accendo gli faccio fare la diagnosi ( premendo 3s il tasto super freeze) dopo il check lo  accendo  e metto in super freeze come consigliato dal manuale. dopo circa 24h il super freeze si disattiva da solo e dopo qualche ora il frigo va in allarme con un beep e dando errore A1 ( che significa temperatura alta del freezer). il compressore non parte più.

 

Allora stacco la spina lo porto su off e riattacco tutto. il frigo parte e funziona per altre 24 ore etc.......

 

Mi sapete consigliare cosa potrei cambiare. Sono legato a questo frigo e non vorrei cambiarlo. 

 

La cosa che sembra, avendo aperto il fondo dietro al freezer, che la resistenza vicino al radiatore non sbrini il ghiaccio facendo andare il emergenza il frigo.

 

Per favore aiutatemi a risolvere anche se avete uno spaccato dei componenti tipo resistenze o termostati da poter cambiare.

 

Grazie

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Ciao,  comunque dovresti aprire una tua discussione per non creare confusione. 

 

Comunque se non ricordo male A1 forse è un problema di sbrinamento. 

Se ti rendi conto che la tua vecchia scheda sia funzionale,  non ti resta di fare i vari controlli,  tipo resistenza, termofusibile in serie alla resistenza e tutto il resto.

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Quote

Comunque se non ricordo male A1 forse è un problema di sbrinamento.

No, gli allarmi A1 eA2 corrispondono a temperature raggiunte dal frigo in alcune condizioni, questo è quanto si legge sul service degli MTA o MTB...............

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E' evidente che il guaio non si trova sulla scheda, se come hai scritto hai messo una scheda nuova, sono le sonde le principali indiziate per questo problema, vanno testate con frigo spento a temperatura ambiente e successivamente testate con termometro in frigo una volta raggiunta una certa temperatura, anche il defrost è coinvolto in questo processo, ma non dovrebbe causare questo problema se ha la resistenza interrotta o se è saltato uno dei termofusibili....................... il controllo del defrost lo fai con il tester dalla scheda................ come quello delle sonde. Per il controllo del contatto REED basta avvicinare una calamita al contatto e vedi se chiude o no.

ciao

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Ti ho risposto in un altra discussione alla quale ti eri accodato, i moderatori magari le riuniscono o ne fanno una solo tua, quello che hai fatto è vietato sul forum. Modelli MTA e MTB differiscono solo per la classe energetica A o B.

ciao

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Grazie Archimede.

 

Al momento la situazione è quella indicata nella foto. Non saprei come testarli. Potresti aiutarmi? la cosa strana è che se faccio partire la diagnosi  della scheda ( premendo 3s il tasto super freeze) dovrei vedere la resistenza che sta vicino alla serpentina scaldarsi? il componente che si vede nella prima foto ( avevo staccato io i morsetti per vedere se c'erano problemi) attaccato al tubicino potrebbe non farmi partire lo sbrinamento? Poi non capisco come mai con tutto questo ghiaccio mi da errore A1 che si verifica quando la temperatura è alta. Non sapendoli testare quale componente mi consigliereste di cambiare prima? Grazie

 

Ciro

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Dal servicenet.indesitcompany.com avendo le credenziali si potrebbe scaricare tutto il manuale che contiene anche la tabella delle resistenze alle diverse temperature.

 

http://servicenet.indesitcompany.com/data/img_sm/sm27954.pdf io ho trovato questo PDF del frigo MTB-2022

 

Qualcuno potrebbe scaricare il manuale del mio MTB-4551-NF? grazie

 

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Ciao c.pezzi e benvenuto.

 

Quote

 

Ti ho risposto in un altra discussione alla quale ti eri accodato, i moderatori magari le riuniscono o ne fanno una solo tua, quello che hai fatto è vietato sul forum.

 

Adesso le discussioni sono unite, quindi prosegui solo qui.

:)

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Per il ghiaccio potrebbe essere normale se sei andato in super perchè in quella posizione se non ricordo male esculude il tempo di defrost. Quello che era attaccato al tubicino è un termofusibile con il termostato e dovrebbe essere posto sull'evaporatore. Per la resistenza delle sonde la tesi con un semplice multimetro in ohm. Vedo se trovo lo schema blocchi, per il service devi guardare quelli del 2003, ciao

 

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Giorno. questa volta non l'ho fatto partire in super freeze per vedere se avessi avuto lo stesso problema ed è andata così. Comunque una certezza è che non sbrina perchè non sento quel classico rumore che rompe il ghiaccio. Quindi se qualcuno sa dirmi da quale elemento partireste ve ne sarei grato. Grazie archimede 57 aspetto se riesci lo schema.

Ciro

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Giorno. La resistenza da continuità provandola con il tester. Il fusibile ( che suppongo essere quella scatoletta bianca messa sul tubicino vedi prima foto sopra) ha 4 cavi. La continuità c'è a due a due cavo blu-marrone. Se non l'ho provato bene come posso fare? Quella sonda che sta annegata nella serpentina del freezer come potrei provarla? 

 

Grazie Ciro

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Forse quello all interno della scatoletta bianca,  potrebbe essere un termostato di sbrinamento, che a freddo deve risultare chiuso, e a caldo aperto. Per la sonda annegata nella serpentina, per misurarla devi staccare il connettore, se all interno del vano freezer non ce lo devi scollegare dalla scheda, ed a temperatura ambiente deve dare un valore intorno i 5 kohm. 

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Controlla le sonde, una delle 3 quasi sicuramente è guasta.

Spesso è quella schiumata che non si può sostituire.................... esisiste una nota tecnica a tal proposito............... per non buttare il frigo......................... ma si deve essere sicuri che sia lei.

Però permettimi, molto strano che se è come hai scritto di avere le credenziali per scaricare tutto dal service, non hai potuto scaricare il service per i NO FROST del 2003.

ciao

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Ciao.

 

Non mi sono espresso prima. Io non ho le credenziali ecco perché chiedevo. Mi sapreste aiutare per questa sonda da dover sostituire dove si trova e se qualcuno ha questa nota per ripararla o altro.

 

Grazie

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Ok letto male per le credenziali.:worthy:

Ora serve sapere se effettivamente è qualche sonda o qualcosa d'altro, rileva i dati con il tester dovrebbero essere tutte e tre uguali a 20°C - 3.3 Kohm a 25°C - 2.7 Kohm, se le provi con il frigo spento dopo averlo acceso per un pò la resistenza sale anche di parecchio.

Importante però sapere con lo schema che ti ho passato se stiamo parlando del tuo frigo...................

ciao

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Credo che non sia lo stesso frigo. Il mio è MTB-4551-NF che corrisponde in linea di massima anche al modello MTA.....dallo schema sembra avere troppe cose che qui non ci sono....... :-))

 

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Forse è quello completo di display stessa serie ma con display, l'importante sono le sonde posizione sulla scheda e numero di sonde.......... posta magari la foto della scheda....................

ciao

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Ciao Archimede.

 

Scusami se ti disturbo però non riesco a capire dove misurare perché dal tuo schema ( che se zummo non è leggibile) non riesco a capire su quali connettori devo fare la misura.

 

Ovvero mi aspetto che le tre sonde ( ad oggi ne ho individuate fisicamente due) siamo collegate alla scheda elettrica e quindi i relativi connettori maschi annegati nel frigo possa utilizzarli per misurare le resistenze. Comunque una volta misurata sai come posso trovare il kit di modifica per sostituire quella rotta? 

 

Grazie

Ciro 

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Le tre sonde le dovresti individuare su questo connettore,

Sono facilmente individuabili perchè sono cavetti singoli bipolari, per i valori di prova segui quanto ti ho detto precedentemente, dovrebbero essere tutte con valori uguali, ma non darlo per scontato, perchè non ho al momento il codice delle sonde e se hanno codici diversi........... si deve prendere conferma del valore ricercando quei codici in siti di ricambi.

ciao

 

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Ciao Archimede. Le misure sono le seguenti:

 

Tutti e 6 i connettori del J3 ( vedi foto lato componenti) dovrebbero essere quelli relativi alle sonde NTC.

 

Come puoi vedere una pista la 4 è vuota ( si vede da tutte le foto).

 

Resistenza tra pin 1 e 2  del connettore 0,0 Ohm a frigo ancora freddo subito dopo l'errore A1 e con frigo che non parte più.

 

Resistenza tra pin 2 e 3 del connettore 6,2KOhm a frigo ancora freddo subito dopo l'errore A1 e con frigo che non parte più.

Resistenza tra pin 5  e 6 del connettore 6,8KOhm a frigo ancora freddo subito dopo l'errore A1 e con frigo che non parte più.

 

Io non ho trovato fisicamente la 3a sonda. Comunque se ipotizzo che ce ne siano 3 ( come riportato dal tuo schema) allora sembrerebbe che una non funzioni ovvero quella collegata a 1-2 .

 

Ho rimesso la scheda resettato e fatto partire il frigo. Dopo 1 h di funzionamento i valori sono:

 

Resistenza tra pin 1 e 2  del connettore 0,0 Ohm a frigo ancora freddo subito dopo l'errore A1 e con frigo che non parte più.

 

Resistenza tra pin 2 e 3 del connettore 12,3KOhm a frigo ancora freddo subito dopo l'errore A1 e con frigo che non parte più.

Resistenza tra pin 2 ( o 5 visto che sono collegati vedi foto frigo lato circuiti) e 6 del connettore 13,3 Ohm a frigo ancora freddo subito dopo l'errore A1 e con frigo che non parte più.

 

La sola cosa che posso supporre ora che sia la sonda collegata a 1-2 che come indicata negli schemi che hai mandato tu dovrebbe avere un pin in comune con la sonda 2-3.

 

Ora resta da sapere quale sonda è fisicamente e come trovare il kit di riparazione.

 

Almeno mi hai fatto fare un passo avanti molto grosso........

 

Spero tu mi possa aiutare ulteriormente. 

 

Grazie di cuore.

 

Ciro

connettore lato freezer.jpg

scheda lato componenti.jpg

scheda lato piste.jpg

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Scusa dove ho riportato le misure fatte dopo 1h ho fatto un copia ed incolla e non ho cancellato  con frigo che non parte più e  a frigo ancora freddo subito dopo l'errore A1 e con frigo che non parte più.

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Come ti ho scritto, ogni sonda ha il cavetto bipolare. se partono 3 cavetti ci sono 3 sonde, se ne partono 2..........

Se tra i piedini 1-2 misuri 0 ohm stacca il connettore e fai una prova a connettore staccato vedendo i cavetti, da come hai scritto dal connettore il pin 2 è comune a 2 sonde, una è buona, l'altra è in corto circuito. Dalla foto non riesco a seguirti, magari posta uno schizzo di partenza dei cavertti. Se lo schema coincide ......... è quella sull' evaporatore, e la trovi nella zona delle prime foto. Strano però che si in corto circuito la sonda, controlla bene....., inoltre questo frigo è gia stato riparato in passato dal c.a.t, o da qualche riparatore?

ciao

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ciao

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