anguspap Inserito: 19 settembre 2016 Segnala Inserito: 19 settembre 2016 salve a tutti,sono alle prese con questa caldaia,il riscaldamento va,l acqua calda no. aprendo il pannello ho notato che la membrana acqua lavora perchè esce lo spillo e fa scattare il micro,dopodichè si sente la pompa partire ma non parte la scintilla e non si accende. osservando anche lo spillo del tre vie mi sembra tutto ok. ai rubinetti la pressione non manca. la mia attenzione va su quello chiamato dal manuale pressostato differenziale idraulico(numero 19 del manuale),è fatto come una sonda ntc,l ho smontato ma non sembrava particolarmente sporco. questo sensore quando passa l acqua deve mandare in corto i due fili?io non mi sono azzardato a fare il corto per non fare prove a casaccio e magari bruciare altro. in questa pagina il manuale http://www.argoclima.it/scripts/argo.wsc/DTec_DetPr.r?SessionId=akkkBkkkjbfIijne&prodotto=592301024 è una camera aperta. cosa può essere che non da il consenso? la mia attenzione è su:micro precedenza sanitario(26) micro pressostato differenziale idraulico(27),a cosa serve? pressostato differenziale idraulico(19) ora che scrivo mi accorgo che potevo testare col tester i due micro e non l ho fatto(bravo asino) . altro indizio,se mentre va il riscaldamento apro l acqua calda la caldaia si spegne. grazie a tutti per l aiuto e per il tempo.
bsd88 Inserita: 19 settembre 2016 Segnala Inserita: 19 settembre 2016 salve anguspap. il pressostato differenziale 19 fa scattare il micro 27 e funziona con pressione e depressione della pompa se ce aria in circolazione non inserisce il micro o se manca acqua in caldaia o se ha la membrana bucata.solo per prova puoi ponticellare il micro.
anguspap Inserita: 19 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2016 ciao tepore,grazie della risposta,ti chiedo un po di cose. quando apro l acqua calda esce fuori lo spillo e fa scattare il micro,se la membrana acqua fosse bucata lo spillo non riuscirebbe a uscire,è giusto quello che sto dicendo? per l aria,ho provato a svitare il vitone della pompa,la valvola jolly è aperta ma non ho controllato se lavora bene,però non ho sentito gorgoglii tipici di quando c è aria nell impianto,dici che smonto la valvola jolly e la verifico? scusa l ignoranza,allora il pressostato differenziale è dove c è la membrana acqua e io devo aver smontato la sonda ntc sanitario(30)? l eventuale malfunzionamento della sonda ntc può bloccare tutto oppure porta solo malfunzionamento e accendi-spegni della caldaia durante l erogazione di acqua calda?
anguspap Inserita: 19 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2016 ehm..mi è venuto in mente un particolare che avevo già scritto,apro l acqua calda,esce lo spillo,scatta il micro dopodichè si sente rumore,credo sia la pompa perchè la sento vibrare e non succede niente. anche chiudendo il micro manualmente stessa cosa,come partisse qualcosa ma poi niente scintilla e niente accensione. questa cosa dovrebbe escludere la rottura del micro che ahimè ho dimenticato di testare col tester.
anguspap Inserita: 20 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2016 risolto,era la sonda ntc,ne avevo una da qualche parte ed è partita subito. una domanda su ste sonde,hanno tutte lo stesso valore o ce ne sono diverse? il colore della plastica,nera,rossa, blu,indica qualche valore o è un vezzo del costruttore? comunque questa argo mi sembra più o meno una baxi eco di diversi anni fa.
Andrea25 Inserita: 20 settembre 2016 Segnala Inserita: 20 settembre 2016 Hanno valori diversi . Il colore non indica un determinato valore.
Messaggi consigliati