Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia da esorcizzare...


ste007

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema molto strano sulla mia caldaia Biasi che al momento penso possa essere posseduta da qualche spirito malvagio :superlol::superlol::superlol: !

 

Da qualche tempo la caldaia si accende da sola in riscaldamento senza alcun motivo e non si spegne più.

Lampeggia l'icona del riscaldamento e parte la fiamma anche se in realtà non si scalda niente.

Quello che è inspiegabile è che questo accade anche in posizione estiva; a volte oltre all'icona del rubinetto appare anche quella del riscaldamento, inizia a lampeggiare parte la fiamma e devo spegnere e resettare tutto altrimenti arriva anche a 70°.

All'inizio pensavo che fosse colpa dell'acqua sanitaria perchè spesso la circostanza coincidenza con l'apertura dello sciaquone del WC o altri rubinetti, ma poi mi sono accorto che senza alcun preavviso in qualsiasi momento si avvia anche da sola...:wallbash:

 

Non vorrei dire una cavolata, ma potrebbero essere anche degli sbalzi di tensione del 220 Volt sulla linea di casa ? oppure:

Vicino alla mia abitazione c'è un ripetitore telefonico e dati internet molto potente, potrebbe essere qualche interferenza elettromagnetica ?

 

Grazie a tutti per i consigli.;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ste007. salve. la Biasi di modelli ne fa tanti non dici che modello e' ma il tuo difetto potrebbe essere il flussostato sanitari che e' rimasto in contatto e la caldaia parte come se avessi aperto l'acqua calda se e' il modello con la valvola pressostatica e' il microinterruttore rotto.Ma se cosi' fosse si dovrebbero scaldare i termosifoni invece se e' il modello con flussimetro ha il servomotore e rimane in chiusura in sanitari e la caldaia va su di temperatura e riscalda solo l'acqua sanitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ adrobe

Grazie per l'intervento, ma purtroppo non riesco a capire a quale interruttore ti riferisci.

Forse ti riferisci all'interruttore del termostato ?

 

@ tepore ok

grazie anche a te per l'aiuto, il modello è abbastanza raro ed è una "rinnova solar tank"

Vorrei tanto riuscire a capire dove risiede il problema, ma temo che sarà un impresa...

Mi è già stata sostituita anche la centralina ma senza alcun cambiamento.

Questo e lo schema:

 

Biasi_Sanitario.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie con accumulo e solare normalmente sono ferme se c'e' calore dal solare perche' hanno una sonda ntc che la ferma se c'e' temperatura nel boyler ma quando il solare non riscalda a sufficenza parte la caldaia per reintegrare il calore necessario. Quindi se la senti partire e' normale avendo la valvola 3 vie verso il boyler l'impianto dei termosifoni rimane  freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...tepore grazie, comunque se guardi bene l'immagine non funziona così.

Se la temperatura è minore di 50° il bollitere è escluso e l'ACS è diretta dalla caldaia.

Comunque il problema non è questo.

Nel comando remoto è impostato soltanto la posizione estiva (Rubinetto).

La caldaia in alcuni momenti inspiegabilmente parte e sul display della caldaia stessa viene visualizzato (oltre al rubinetto) il simbolo dei Termo che lampeggia, mentre sul comando remoto c'è segnalato solo il rubinetto.... capisci ?

Dal remoto non riesco più a spegnere il riscaldamento perchè secondo il remoto è già spento mentre in realtà sta funzionando :huh: quindi l'unica soluzione per fermare il riscaldamento è spegnere e riaccendere la caldaia.

Ho controllato più volte i contatti tra caldaia e remoto ed è tutto a posto, sta di fatto che quando meno te lo aspetti in qualsiasi momento della giornata può partire la caldaia da sola (a volte anche due o tre volte al giorno e a volte per uno o due giorni il difetto non c'è ...!!!???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che sto impazzendo... ora la caldaia mi prende anche per il c..o.  1145539427-Diavoli7.gif

Non ha dato problemi fino a questa sera e quando gli sono passato davanti e mentre la guardavo... la schifosa mi si è avviata da sola davanti ai miei occhi senza che io abbia fatto niente. Avrei avuto voglia di prendere una mazza da 5Kg e distruggerla....

Però ho scoperto una cosa che forse potrebbe essere collegata al problema.

La caldaia è suddivisa con un partitore di zone: 2BT+1AT.

Ho notato che quando si autoaccende il calore che produce va a finire SOLAMENTE nella zona AT ovviamente con Pompa in funzione mentre le due BT sono spente.  Sempre più complicato vero ? 

(Non ditemi di controllare i termostati degli arredo, perchè sono spenti)

:worthy: Aiutatemi vi prego ormai è un incubo. Ma l'impulso che fa partire il riscaldamento da dove parte ?

Cosa cavolo è che fa partire il riscaldamento in automatico e perchè non è più possibile spegnerlo dal remoto ??????????

1.000.000 di grazie a tutti per qualsiasi idea, consiglio, metodo o altra soluzione da poter provare e sperimentare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldamento viene comandato dai termostati o dalle eventuali valvole di zona ad essi collegati.

Ma c'è un particolare che non è da sottovalutare: nel tuo primo intervento dici che si accende anche in modalità estate, quindi termostati ed eventuali valvole di zona bisognerebbe escluderli perchè vengono escluse a priori dalla scheda.
Però nel tuo ultimo intervento dici che si accende anche la pompa del riscaldamento e questo invece fà pensare a qualcosa legato a termostati e valvoledi zona.
Quindi ci sarebbe da fare un pò di chiarezza perchè le due situazioni vanno un pò in conflitto.

Domanda: sei sicuro che quando si accese in modalità estiva, la caldaia non stesse semplicemente scaldando l'accumulo?

Io sinceramente non ho capito che modello sia, come sia strutturato e collegato col boiler...quindi andrebbe fatta chiarezza anche quì.

Altra domanda: la pompa della zona AT, fà parte di un kit della caldaia o sono componenti esterni montati dall'idraulico?

Perchè i collegamenti sarebbero un pò diversi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Valejola

Grazie per l'intervento, la caldaia è un monoblocco unico che contiene tutto al suo interno "bruciatore, serbatoio, sistema di divisione zone 2BT+1AT, ACS, ed elettronica", alla quale vengono collegati i comandi remoti per gestire le zone e centralina solare.

Il tutto ha sempre funzionato correttamente, quindi escludo che ci sia qualche collegamento sbagliato, c'è qualcosa di guasto, si ma cosa ?

Il serbatoio accumula solo con il solare e nient'altro e tutto l'impianto pesca dal serbatoio. Se ho capito bene il concetto del costruttore, dice che è meglio attingere acqua anche a (esempio 25°) da un serbatoio, piuttosto che direttamente (esempio 15°) direttamente dalla rete idrica, poi pensa il bruciatore ad integrare le calorie mancanti ed il ritorno sia ACS che BT tornano in serbatoio .

Durante la fase invernale se c'è il sole che che scalda l'acqua tanto meglio, così la caldaia specialmente per le BT si accende molto poco, mentre se c'è nuvolo nulla.

In posizione estiva la caldaia NON accumula mai con il bruciatore nel serbatoio. Funziona sempre in istantaneo ed integra con l'eventuale acqua del serbatoio.

 

Qui il problema è che si accende il riscaldamento anche in posizione estiva ( e non l'aveva mai fatto ) e senza alcun motivo in qualsiasi momento.

Penso che quando parli di escludere i termostati, sia la soluzione più probabile, ma il problema è che almeno uno deve rimanere collegato per non avere errore dalla centralina.

Proverò a lasciare un solo comando remoto e proverò anche a collegarla tramite un cavo diretto di solo 1 mt. dalla centralina per escludere che possano esserci interferenze sul cavo elettrico già esistente.

Ma a questo punto come faccio a sapere se un comando remoto è difettoso ?

Se il difetto me lo fa ancora è perchè è il remoto difettoso oppure è un altra cosa ?

Capisci cosa intendo dire ? Non ho modo di poter provare un comando remoto nuovo :toobad: quindi il dubbio (se il problema non sparisce) resterà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

Facendo gli scongiuri e toccando ferro .... sono più di 24 ore che (forse !?!?!) la caldaia non si accende più in automatico.

Ho provato a lasciare collegato solamente il comando remoto n.1 della zona 1 ed ho eliminato quello della zona 2; riprogrammato le zone e lasciato inattiva la BT2 e la AT.  Sembrerebbe funzionare.

Per scaramanzia non voglio cantare vittoria troppo presto, ma per adesso da ieri mattina, (sembra ripeto SEMBRA) che la caldaia non parta più da sola !!

Che sia stato realmente il 2° comando remoto difettato ? Oppure perchè due comandi remoti collegati in serie possono creare conflitto ? Eppure prima funzionava...

Se così fosse, il problema sembrerebbe risolto e per le altre due zone mi accontenterò di due semplici termostati ambiente mentre per quanto riguarda la programmazione vorrà dire che la forò soltanto dalla zona 1, l'importante è che il sistema funzioni correttamente e per adesso sembra di sì.

Staremo a vedere e grazie per i consigli. ;)

IL modello è fuori produzione, ma se a qualcuno interessa tanto per capire di cosa si tratta questo è un link dove ancora è visibile: Biasi_RinnovaSolarTank

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia in questione, ma alle caldaie che seguo io si può collegare solamente un comando remoto alla volta.

Questo perchè ovviamente il comando remoto rimpiazza il cruscotto della caldaia che, naturalmente per ovvi motivi di conflitto, viene automaticamente escluso.

Anzi guardando non c'è nemmeno la possibilità fisica di collegarne più di uno perchè il collegamento tra car e caldaia è diretto perchè necessitano di un dialogo in bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...