checcodesmo Inserito: 3 ottobre 2016 Segnala Inserito: 3 ottobre 2016 Buongiorno a tutti. La mia Vaillant VCW v 280 E che non eroga acqua calda. Per il riscaldamento è tutto Ok. Due settimane fa l'acquedotto pugliese ha ridotto la pressione nei suoi impianti e quindi si è ridotta la portata nella mia abitazione. Prima di allora la caldaia ha funzionato negli anni sempre perfettamente e la mia abitazione è su due livelli . Per sopperire, ho rimesso in funzione l'autoclave fermo da almeno un decennio cambiando anche la vecchia elettropompa. Ho testato che, In presenza penso di una pressione ottimale per la caldaia, la slitta della valvola a 3 vie funziona ma, appena riduco la richiesta di acqua calda ai sanitari, il circuito si chiude e non c'è verso di ottenere nuovamente l'acqua calda. Ho seguito varie discussioni sul forum e spero che qualcuno abbia la pazienza di dedicarmi attenzione. Grazie
adrobe Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 La pressione di rete deve essere sufficiente, altrimenti alla richiesta di acqua calda non si gonfia la membrana del gruppo acqua e non si attiva il micro del commutatore. Per emergenza puoi provare a girare il nottolino nero che comanda il micro del commutatore e vedere se tiene con quel minimo di pressione...
checcodesmo Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Grazie Adrobe ho appena letto la tua riposta. Fra le ipotesi che ho fatto concordo proprio con quella che mi hai segnalato. La pressione dell'acquedotto non è sicuramente sufficiente e ho l'impressione che nemmeno la pompa nuova dell'autoclave riesca a dare la pressione che la caldaia desidera (ho provato anche a farla funzionare con la rete dell'acquedotto chiusa). Ho preso in considerazione anche la revisione del gruppo acqua, ma prima di metterci le mani (grazie al post apprezzabile di dade68) ho bisogno di certezze. Una sola domanda: qual'è il nottolino nero che comanda il micro del commutatore e dove cercarlo? Ancora grazie e se permetti ti aggiorno. Un cordiale saluto di buona giornata.
adrobe Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 In questa foto del commutatore il nottolino nero si vede bene: http://www.mein-heizungsmeister.de/012646-Vaillant-Servoventil è quel pezzo di plastica tra molla e micro, deve essere ruotato a sinistra verso il micro. Il commutatore è sopra il gruppo acqua e ad esso connesso
checcodesmo Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Grazie Adrobe. Nel frattempo che mi rispondessi (comunque ancora grazie per la sollecitudine) ho trovato il nottolino, l'ho ruotato con il dito verso sinistra e, tenendolo premuto, ho atteso che mia moglie controllasse l'arrivo dell'acqua calda ai sanitari. La caldaia è partita normalmente con l'acqua calda, anche al minimo di richiesta ed anche ai servizi del piano superiore. Adesso, atteso che certamente non devo restare lì con il dito premuto, che cosa posso fare? Ancora grazie per la disponibilità.
adrobe Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Se il problema dipende dall'insufficiente pressione di rete non so proprio come aiutarti. Se invece dipende dalla non perfetta reazione alla richiesta di acs da parte del gruppo acqua puoi operare secondo il tutorial di dade68 che hai già trovato. Potrebbe essere anche colpa del commutatore idraulico incrostato internamente, ma è più raro, e più complicato intervenire. Comunque (se non metti il dito) la molla ed il nottolino non si muovono neanche un pò?
checcodesmo Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Grazie Adrobe. Nel frattempo che mi rispondessi (comunque ancora grazie per la sollecitudine) ho trovato il nottolino, l'ho ruotato con il dito verso sinistra e, tenendolo premuto, ho atteso che mia moglie controllasse l'arrivo dell'acqua calda ai sanitari. La caldaia è partita normalmente con l'acqua calda, anche al minimo di richiesta ed anche ai servizi del piano superiore. Adesso, atteso che certamente non devo restare lì con il dito premuto, che cosa posso fare? Ancora grazie per la disponibilità. Ti confermo che la molla e il nottolino non si muovono se non forzo manualmente.
checcodesmo Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 ...in più, quando ho fatto funzionare l'acqua calda, l'autoclave non è mai entrata in funzione. C'era quindi un pressione sufficiente o era ininfluente?
adrobe Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Il mio consiglio è revisionare il gruppo acqua.
checcodesmo Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Grazie mille Adrobe. Seguirò il tuo consiglio, sulla scorta di dade68, e dopo essermi procurato il kit dei ricambi. Grazie ancora e buon proseguimento della tua giornata. Ti terrò aggiornato.
checcodesmo Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Scusa Abrobe, ma perchè se apro del tutto l'acqua calda nel sanitario più vicino alla caldaia questa parte, il nottolino e la molla si muovono e poi se riduco al minimo si chiudono?
adrobe Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Quote Scusa Abrobe, ma perchè se apro del tutto l'acqua calda nel sanitario più vicino alla caldaia questa parte, il nottolino e la molla si muovono e poi se riduco al minimo si chiudono? perchè essendo vicinissimo alla caldaia ci sta sufficiente pressione e basse perdite di carico, ma se apri al minimo non c'è sufficiente pressione per gonfiare la membrana del gruppo acqua (o per problemi al gruppo acqua o perchè c'è troppo poca pressione di rete)
checcodesmo Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Tutto chiaro Adrobe. Grazie
checcodesmo Inserita: 9 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2016 Adrobe spero non le dispiaccia se ritorno sull'argomento. I miei amici idraulici mi hanno aumentato la potenza dell'elettropompa e riesco a ottenere l'acqua calda ai sanitari....ma, se la miscelo, ritorna fredda dopo un pò. Se apro molto di più il rubinetto la caldaia riparte con l'acqua calda, ripetendo la stessa storia. Cosa ne pensi? Sotto la pompa dell'acqua (leggo dal libretto manutenzione) c'è una vite al centro del grosso dado esagonale: girando a destra "più calda", a sinistra "più fredda". Non so quale sia l'esatta funzione di questa vite e come influisce sul gruppo acqua. Di fatto però però ho provato a smuoverla con il cacciavite, ma sia a destra che a sinistra non gira neanche di un millimetro. Grazie per i suggerimenti.
adrobe Inserita: 9 ottobre 2016 Segnala Inserita: 9 ottobre 2016 Quote Non so quale sia l'esatta funzione di questa vite e come influisce sul gruppo acqua. Di fatto però però ho provato a smuoverla con il cacciavite, ma sia a destra che a sinistra non gira neanche di un millimetro. Se si chiude quasi completamente tale vite (girandola in senso orario guardando dal basso verso l'alto) si riduce al minimo la portata di acqua da riscaldare (che quindi sarà molto calda); esattamente il contrario (molta acqua ma poco calda) succede se si gira completamente la vite nel'altro senso. Se non riesci a girare questa vite ci sarà dell'incrostazione all'interno; a maggior ragione occorre una manutenzione del gruppo acqua.
Messaggi consigliati