Vai al contenuto
PLC Forum


SNAP7 Lettura singoli BIT


GiovanniPLC

Messaggi consigliati

Salve,

spero di non aver sbagliato sezione. 

Sto cercando di sviluppare un programmino in VB.NET per simulare alcuni automatismi di un software PLC Siemens (S7-300) realizzzato in TIA PORTAL. 

Ho scelto di provare a utilizzare il componente SNAP7 con il quale ho stabilito la comunicazione alla CPU. La domanda che vorrei porre è:

E' possibile leggere/scrivere semplicemente dei singoli BIT? Da quanto ho letto devo per forza indirizzare delle DB. Se volessi "alzare" ad esempio un ingresso (E0.1), come bisogna procedere? Ho letto e visto qualche esempio ma non capisco se è possibile lavorare con i singoli bit. :wallbash:

Con lo Step7 usavo la libreria S7PROSIM e questo era possibile.

Saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


io uso scrivere e leggere vettori di bytes ....le telecomunicazione avvengono per trasmissione e ricezione d array di byte 

Per cui se anche leggi un bit , il costo è sempre in byte

La prima che dovresti fare è quella di strutturare i tuoi dati ,nel plc, in un certo modo , per esempio interi , byte, doppi interi e bit .Questi ultimi meglio se utilizzati in byte dal numero pari.

Con snap7 , da oggi esiste anche sharp7,leggi e scrivi bytes e poi tramite il suo wrapper ricavi bit etc 

in questo post  ho gia descritto alcune cose , c'e' anche un video

Il wrapper ti fornisce metodi per impostare e/o leggere diversi tipi di dati , INT o DINT o BOOL 

Bisogna che ci lavori un po ma ne vale la pena.

Pero' usare la funzione "search" non sarebbe male 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere/scrivere i singoli bit devi usare il metodo ReadArea o WriteArea, non c'è bisogno di impazzire, basta leggere il manuale :lol:

 

Nella fattispecie, scrivere gli ingressi è possibile ma inutile dato che vengono ricoperti da IPI al primo giro di OB1.

Un metodo è quello di scrivere i bit in una DB di appoggio.

come prima operazione in OB1 copiare il contenuto della DB sugli ingressi. È un metodo poco ortodosso di usare gli ingressi ma funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...