Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Nike Mini, acqua tiepida con termosifoni accesi


dadino78

Messaggi consigliati

Salve

Ho una caldaia come da titolo, è un po' vecchiotta, ha un problema strano.

Verso il finire dell'inverno scorso, aveva iniziato a dare un problema con l'acqua calda, infatti mi sono accorto, facendo la doccia, che con il selettore su inverno, cioè con acqua calda e termosifoni, durante il funzionamento di quest'ultimi, la temperatura dell'acqua era tiepida, mentre girando il selettore solo su acqua calda, ecludendo i termo, il bruciatore partiva a palla riportando la temperatura dell'acqua a molto caldo.

 

Sembra quasi, che con il selettore di acqua calda e termosifoni attivi, il sistema regoli la potenza della fiamma e successiva temperatura acqua, come da termostato dei termosifoni, ignorando quello della acqua sanitaria.

Esempio: termostato termosifoni puntato a 4 e quello dell'acqua calda a 6.

In un funzionamento normale, con tali impostazioni, il bruciatore porta l'acqua dei termosifoni a circa 40°, mentre nel momento in cui apri il rubinetto dell'acqua calda, il bruciatore riparte per portare rapidamente l'acqua a 60°, nella mia questo non avviene, il bruciatore ignora completamente la richiesta di acqua e si mantiene sui 40°, ma se in quel momento, giro il selettore solo su acqua calda escludendo i termo, il bruciatore parte subito e porta la temperatura a 60°

Spero di essere stato chiaro.

 

Ho letto di molti con un problema simile, riconducibile alla valvola a 3 vie, ma in quel caso lamentavano l'assenza di acqua calda, invece nel mio caso sembra diverso.

 

Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tecnicamente i 2 circuiti sono separati con ovvia precedenza al sanitario.

Quindi il selettore posizionato sul riscaldamento non influisce sul funzionamento dell'acqua calda...in qualsiasi posizione sia il selettore e in qualsiasi momento tu apri l'acs, la caldaia fà l'acs smettendo di scaldare i termosifoni.
Il selettore serve semplicemente ad attivare la funzione invernale dando la possibilità di accensione dei termosifoni mediante termostato.

Detto questo c'è da capire se questo tuo problema è schematico o se è un insieme di coincidenze perch'è l'acqua tiepida in teoria dovrebbe dartela anche col selettore posizionato sul riscaldamento (visto che appunto ques'tultimo attiva solo una funzione in più "separata" dall'acs e secondaria).

Dico questo perchè non vorrei che il microinterruttore dell'acqua (tallone d'achille di quelle caldaie perchè spesso malfunzionante) incominci ad andare a colpi, quindi se hai acceso il riscaldamento e anche l'acqua, esso non dà consenso e la caldaia elettricamente crede che l'acqua non la stai tirando, quindi continua con la sua potenza limitata (è così di serie) mentre invece idraulicamente (visto che fisicamente l'acqua l'hai aperta) è posizionata in sanitario.

Il risultato sarebbe appunto acqua tiepida nei termosifoni.

Per provare questa teoria (che darebbe problemi sporadici...ecco perchè chiedevo se il tuo fosse schematico o meno) dovresti posizionarla in modalità estate e vedere se tutte le volte che apri l'aqua, la caldaia si accende (se la apri poco aumenti le probabilità di scovare l'eventuale difetto).

Se ti accorgi che anche solo 1 volta su 20 la caldaia non si accende, allora hai un problema sul microinterruttore.

Noi sinceramente lo testiamo smontandolo dalla sede e facendolo scattare a mano, ma se non si ha un minimo di esperienza non si riesce a capire se è difettoso o meno.

Se invece è una cosa schematica allora mi verrebbe da pensare ad altro...seppur sia una cosa un pò inspiegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vale e grazie della risposta.

non hai centrato a pieno il problema.

 

Dici bene quando ipotizzi che la caldaia non si accorga che ho aperto il rubinetto dell'acqua calda e continua a funzionare a potenza limitata generando acqua tiepida perchè la fiamma è di bassa potenza, ma io il problema lo ho su l'acqua sanitaria e no sui termosifoni.

Con selettore su acs+termo, il problema si presenta, con selettore su acs, il problema non esiste, e ti posso assicurare che il 100% delle volte che col selettore in posizione acs apro il rubinetto la caldaia parte e scalda l'acqua regolarmente.

 

Ribadisco che la cosa strana è che se ho il selettore su acs+termo, ho acqua calda tiepida, e bassa potenza della fiamma, ma se mentre sono in questa condizione, (lasciando il rubinetto aperto) giro il selettore solo su acs, la caldaia parte a palla scaldando l'acqua..

Ovviamente questo accade solo quando il sistema dei termosifoni è in funzione, mentre se ho il selettore su acs+termo, ma il termostato ambientale non ha ancora azionato i termo e la caldaia è fredda, ed apro l'acqua, questa funziona senza problemi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano come comportamento perchè va contro la logica della programmazione della scheda (che il sanitario inibisce completamente la fase riscaldamento).

A questo punto, se sei sicuro che il microinterruttore sia funzionante, ipotizzerei un malfunzionamento della scheda.

Ma è una supposizione, che noi tecnici accetiamo provando a cambiare la scheda stessa...cosa che per un privato è già più rischioso fare visto che andrebbe acquistata.

Forse forse, per stare più tranquillo, proverei a cambiare anche le sonde (in base all'anno di produzione sono 1 o 2) che costano poco e possono dare problemi di gestione fiamma.

Ma mi rimane comunque strano che il riscaldamento influisce su quest'ultima durante la fase sanitaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sonda era già stata cambiata senza esito.

Ho ipotizzato anche io un problema alla scheda in quanto il comportamento è strano per essere un qualcosa di meccanico.

Infatti sembrano dei consensi che mancano, tipico di qualche potenziometro che non funziona a dovere, o qualche componente che rompe.

Ho visto delle schede su internet nemmeno troppo costose,ma vorrei essere più sicuro prima di comprarla.

Come primo soccorso, stavo pensando di smontarla e pulirla con un pulisci contatti, essendo vecchia ed in cucina, magari qualche cosa si è ossidata...

 

Ne approfitto per fare anche un altra domanda, in occasione dell'ultima pulizia è stato toccato un qualcosa che è servita ad evitare che la fiamma non si accendesse, infatti spesso la caldaia andava in allarme per mancata accensione fiamma, cioè si sentiva la scintilla che dopo pochi secondi smetteva dando l'allarme.

Il tecnico che è intervenuto ha modificato qualcosa, adesso la fiamma si accende sempre, però ogni volta lo fa con un gran colpo, come se si accendesse una fiamma molto grande, come quando il fornello di casa si accende solo dopo che è uscito molto gas, fa un colpo ed una fiammata, ecco la sensazione è simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi di accensione dovresti assicurarti che la pressione minima della valvola gas sia giusta, cioè 2 mBar, e che gli elettrodi facciano una scintilla di giusta ampiezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...