Vai al contenuto
PLC Forum


C&M Elexia Comfort 24FF termo caldi ma senza pressione, interviene valvola sicurezza


creamax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti
ecco un problemino per la vostra mente....

 

dopo l'estate ieri sera ho acceso i termosifoni con la prima grana invernale.

 

mi sono accorto di una perdita d'acqua e controllando ho visto che esce dalla valvola di sicurezza per la sovrapressione dell'impianto termico.
la cosa strana è che i caloriferi scaldano regolarmente (al tatto cosi sembra) mentre il pressostato sale oltre le 2atm (dopo circa 15minuti) ed entra in funzione leggermente la valvola di sicurezza.
aprendo i rubinetti di sfiato dei caloriferi non esce acqua (neanche aria) o al limite esce una goccia.

 

quello che non riesco capire come puo non esserci pressione nei caloriferi e scaldare ugualmente.

 

ricapitolando
funzionamento regolare della caldaia
caloriferi caldi (come sempre)
pressione nei caloriferi assente
pressione segnata dal pressostato 1atm, in aumento fino a oltre 2 durante il riscaldamento
intervento della valvola di sicurezza sovrapressione
impianto sanitario regolare
moglie e figlia che mi bastonano

 

cose provate al volo
pompa di ricircolo funzionante
azionamento manuale valvola di sicurezza per scarico pressione impianto termico
ricarica pressione impianto termico (ma dai caloriferi non esce nulla)
controllo temperature al tatto regolari
vaso espansione carico

alle 01.00 am sono andato a letto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


creamax  devi gonfiare il vaso di espansione a 1 BAR con caldaia scarica la valvola di sicurezza se perde a 2 BAR e' sporca non chiude bene perche' deve aprire a 3 BAR a che dislivello si trova la caldaia dai termosifoni, perche' se ci sono 2 BAR e' inpossibile che siano vuoti 2 BAR sono 20 metri di altezza. Il manometro e non il pressostato potrebbe essere guasto e segnare una pressione errata e la valvola di sicurezza e' rimasta aperta e cosi' non arriva acqua ai termosifoni il calore che senti e' una bassa circolazione mista ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso è controllato ed è ad 1atm. la valvola che scarichi a 2 o 3 poco importa per questa problematica ed anche io sono poco preciso in questa indicazione, è possibile che scarichi a 3 o 2,7......

per quanto riguarda il dislivello, è lo stesso da circa 20 anni....

perdono... ho confuso il manometro con il pressostato. il manometro sembra funzionare bene in quanto se aziono manualmente la valvola di sicurezza e poi ricarico, si muove come sempre.

 

quello che stupisce anche me è il fatto che nei radiatori non vi sia pressione.... ma sono uniformemente caldi in tutta la loro altezza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

aprendo i rubinetti di sfiato dei caloriferi non esce acqua (neanche aria) o al limite esce una goccia.

 

La probabilità che le valvoline di sfogo aria si siano otturate è alta.

Hanno un foro minuscolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

se i termo si scaldano e la pressione in caldaia c'è le valvoline sono otturate ( o forse ci avete verniciato sopra?)
se proprio vuoi essere sicuro smonta un raccordo del temo piano piano e vedi se c'è acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo pure che il far aprire manualmente una valvola di sicurezza è un'operazione assai sconsigliata perché il più delle volte si compromette la tenuta, e quindi il giusto funzionamento, della valvola stessa.

Riguardo il vaso d'espansione non si è capito se l'hai controllato a caldaia vuota o meno.

Perche, come ti è già stato accennato, se lo controlli a caldaia carica, la lettura della precaria risulterà sfalsata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

creamax. appunto che sono 20 anni ma io non intendo quello ma se il dislivello e' zero perche' la caldaia e' allo stesso livello ai valvolini avrai la stessa pressione della caldaia quindi ai valvolini avrai 2 bar che non sono pochi. controlla bene

Link al commento
Condividi su altri siti

risultato?

mea culpa :wallbash:

 

ho peccato di presunzione e d'ingenuità...

 

8 (dicasi otto) valvole completamente otturate, e la pressione controllata ad impianto carico, hanno fatto si che il mio pensiero venisse traviato da ingiustificati ed inesistenti problematiche.

 

quindi smontaggio e pulizia delle valvoline piu ricarica del vaso d'espansione e ricarico dell'impianto con spurgo aria hanno sistemato il problema.

 

Grazie a tutti per la collaborazione !

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

8 valvoline tutte tappate insieme? credo nelle coincidenze ma questa mi sembra un pochino complottistica... :-))

 

Sono i  folletti dispettosi che vivono nell'acqua della caldaia che hanno ordito un complotto ai danni degli elfi maligni che sguazzano nella morchia, e sono i responsabili della sporcizia che ha otturato le valvoline.

Forse vogliono farti capire che dopo 20 anni sarebbe ora di dare una pulitina all'impianto.

Non deve essere gradevole per quei folletti sguazzare in un'acqua che pare petrolio..:whistling:

Si sono vendicati...:lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...