Vai al contenuto
PLC Forum


Licenze Siemens


CDR

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono giorni che leggo e cerco post in rete, ho trovato anche discussioni su questo stesso forum eppure ho idee sempre più confuse.

Posto qui una nuova discussione anche se non so bene se sia la sezione esatta.

I miei dubbi sono sulle licenze Siemens, vorrei sapere come, chi, quando e come servono.

Ad esempio, una nuova ditta di impianti deve attrezzarsi per lavorare con Siemens, acquista Step7 o Tia Portal e per adesso inizia con una sola postazione ma a breve saranno più di una......quante licenze servono?

La stessa ditta acquista 3 PLC S7 300, c'è qualche differenza nell'installarli tutti per la stessa azienda o in 3 aziende diverse? In pratica l'utente finale paga licenza?

Tutti i prodotti Siemens sono soggetti a licenza?

Potete spiegarmi bene come funzionano?

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La licenza serve per usare il software di sviluppo.

Una volta programmato il PLC non necessita di licenza, quindi puoi sviluppare il software per infiniti PLC per infinite aziende differenti con una sola licenza.

E' ovvio che quando farai assistenza e/o manutenzione sull'impianto dovrai disporre di un PC dotato di licenza.

 

L'azienda che acquista la licenza è come se acquistasse un libro. Il libro lo possono leggere più persone in tempi differenti ma una sola persona alla volta.

Se l'azienda vuole avere più sviluppatori che lavorino contemporaneamente dovrà acquistare più licenze.

Non sono sicuro se esiste la possibilità di avere una licenza in rete aziendale per più postazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le licenze di programmazione con Siemens sono una per ogni postazione di programmazione, possono essere spostate con l'apposito software Automation License Manager il quale può spostare su chiavetta USB la licenza e poi puoi rispostarla su altro PC, ciò ti permette di avere una sola licenza e lavorare su più PC ma solo su uno per volta. Le licenze possono essere spostate sempre tramite il medesimo software tramite la rete LAN aziendale. Questo avviene con il vecchio software SIMATIC Manager per S7300-400, non so se il TIA Portal si comporta in maniera analoga.

Una curiosità però voglio farvi notare, anche se la stessa Siemens non sarà troppo contenta, la medesima licenza che avete su PC potete duplicarla se fate un backup del PC con licenza presente tramite software comuni di backup tipo Norton e Acronis, poi spostate la licenza su altro PC e ripristinate il primo PC con il backup che avete fatto precedentemente e come per magia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, 

sono un manutentore elettrico e vorrei acquistare una licenza per poter monitorare in caso di guasto i PLC Siemens S7 300 installati sui nostri macchinari, potreste consigliarmi come fare?

 

Potreste anche consigliarmi un corso utile che possa aiutarmi nel minor tempo possibile ad imparare a monitorare un PLC in caso di primo intervento su un guasto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento perchè causano confusione nelle risposte, inoltre questa è una discussione ferma da nni.

 

Devi sempre aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...