Vai al contenuto
PLC Forum


Problem acqua calda sanitaria caldaia Baxi DUO TEC Compact 28KW


saveconi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche tempo (saranno 3 o 4 mesi) la mia caldaia Baxi DuoTec Compact da 28KW non modula più la temperatura dell'acqua

calda sanitaria che, anche se regolata a 40°C, quando apro il miscelatore su calda schizza sempre e comunque oltre gli 80°C.

Mi viene da pensare il problema possa essere la sonda della temperatura dell'acqua calda che non "sente" più la corretta temperatura

e quindi fa salire il tutto alla massima temperatura.

Mi confermate che con buona approssimazione il problema può essere questo?

 

Seconda cosa: ho letto un po' su questo forum del medesimo problema ed ho trovato che si verifica il più

delle volte perché c'è un accumulo di calcare che si deposita sulle lamelle della sonda rendendola non più funzionante.

La caldaia è stata installata con molta poca perizia da mio suocero (installatore) che non ha messo il filtro dell'acqua

sostenendo che ci fosse poco spazio per inserirlo nel tubo di mandata dell'acqua e quindi ha pensato bene di non metterlo

del tutto (dicendoci che non serve, che sono stupidaggini). Io sono fermamente convinto che sia stata questa cosa ad aver

fatto guastare la sonda perché probabilmente l'acqua, molto calcarea, proprio perché non filtrata, ha lasciato un bel

po' di sedimenti nella caldaia.

Allego alcune foto della caldaia pregandovi di segnalarmi se in effetti è impossibile o meno mettere questo benedetto filtro.

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

 

Ciao

 

Sandro

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eventualmente volevo chiedervi: che tipo di filtro posso adattare con lo spazio che ho?

Pensavo ad un filtro del genere che avendo un attacco ad ELLE mi permetterebbe di collegarlo

forse meglio:

$_57.JPG

 

Che ne pensate? Altre alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi permetto di indispettirmi: tanta gente ha letto questo post ma nessuno trova un consiglio utile da lasciarmi? Possibile?

Dov'è finito lo spirito di mutuo aiuto che anima i forum? Tanti tecnici ed installatori leggono queste pagine, non avrete chissà quale

mancato guadagno se scrivete due righe. Posso capire che nulla sia dovuto, posso capire che la gente abbia i proprio impegni, posso capire

che fare una diagnosi a distanza sia a volte difficile ma vi chiedo giusto la cortesia di un parere breve in modo da aiutarmi

a capire come risolvere questa situazione...

Grazie e scusate!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua sale a 80°e si pegne per poi riaccendersi?
prabibile secondario lato primario sporco....la sonda non c'entra!
oppure ti esce poca acqua, molta meno della fredda? possibile filtro intasato o secondario intasato di calcare....allora servirebbe il dosatore di polifosfati!
bisogna anche vedere che durezza ha la tua acqua di rete...se superiore ai 20° francesi è d'obbligo il dosatore, che visto lo spazio che hai sotto la caldaia ci puoi mettere quello che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando utilizziamo l'acqua calda la caldaia è sempre accesa. La temperatura sale subito fino agli 80 gradi e rimane su quel livello (poco più o poco meno) per tutta la durata dell'utilizzo dell'acqua senza mai spegnersi.

La quantità d'acqua calda che esce quando spostiamo il miscelatore totalmente su CALDO è normale (non è meno della fredda per intenderci).

Semplicemente la caladia non "vede" che come temperatura massima dell'acqua sanitaria ho settato 40°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena!!! Fino a tre gironi fa avevo l'anomalia descritta... Ora invece: setto la temperatura dell'acqua sanitaria massima a 35°C.

Apro il miscelatore della doccia totalmente su CALDO e la caldaia accende la fiamma fino a far arrivare la temperatura a 50-55 °C, dopo di che piano piano comincia

ad abbassare la temperatura fino a scendere a 37-38 gradi circa (ovviamente l'acqua calda è sempre aperta).

Cosa è successo? Come mai adesso pare andare?

 

Mio suocero sostiene che non c'è spazio per mettere il filtro... mi spieghi nel dettaglio come lo metteresti? Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro e' troppo semplice da montare tuo suocero e' un idraulico? basta togliere il tubo di rame di ingresso acqua fredda e' il secondo da destra e' davanti al rubinetto monti il dosatore di polifosfati poi con un flessibile in acciaio lo colleghi dal dosatore alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...